I laboratori

Home Page

 

 

Tradizioni di Fonni

 

Le feste di giugno: I Martiri e San Giovanni.

La Madonna dei Martiri.

La prima domenica di giugno iniziano i festeggiamenti con solenni manifestazioni religiose e civili. Il lunedì si svolge la processione aperta dai cavalieri in costume tradizionale. Questi vengono indicati col termine "istangiartu" (stendardo).

San Giovanni Battista, patrono di Fonni.

San Giovanni Battista viene festeggiato il 24 giugno, "sa die ‘e vrores"(il giorno dei fiori ossia della primavera). In processione viene portato a braccia "su co’one ‘e vrores" (focaccia a forma di torta sulla quale sono infilati dei bastoncini che reggono "sos puggiones"); partecipano anche i cavalieri de "s’istangiartu". Una tradizione legata a San Giovanni Battista è "sa ‘arrela de vrores" (corsa dei cavalli con "pariglias" in costume tradizionale).

S'Istangiartu

L'origine di S'Istangiartu risale al 1842. In onore della Madonna una ricca proprietaria terriera dispose che 14 cavalieri in costume e con lo stendardo precedessero i cortei religiosi. A garanzia perpetua delle spese registrò sa Làtha (il lascito ) di alcuni terreni in favore dei suoi discendenti diretti per asse ereditario si sarebbero dovuti accollare l'onore dell'organizzazione.
Attualmente l'incarico è affidato a due famiglie che si alternano anno dopo anno. I cavalieri fanno l'esordio annuale per la processione del Corpus Domini e, sempre a giugno precedono il simulacro della Madonna dei Martiri il lunedì della festa e la statua di San Giovanni Battista, patrono di Fonni ,il 24.

Il Palio di Agosto

La prima domenica di Agosto nell'ippodromo comunale di San Cristoforo si svolge la più importante manifestazione ippica del'isola in quanto vede coinvolti tutti i comuni che vi vogliono partecipare.
La caratteristica principale del palio è che i fantini devono cavalcare a pelo, i comuni partecipano con un solo fantino, quello di Fonni è il vincitore de "sa arrela de vrores".
La manifestazione attira un pubblico numeroso che partecipa con numerose incitazioni alla gara. Durante l'intervallo della manifestazione i cavalieri fonnesi indossano il costume tradizionale dando vita alle spettacolari "pariglias" in cui i fantini esibiscono le proprie doti acrobatiche. La conclusione della gara si svolge al tramonto e il vincitore si aggiudica un premio in denaro.