I laboratori

Home Page

 

Il paese

Fonni è situato al centro della Barbagia di Ollolai.
Essendo il territorio più alto della Sardegna, offre un territorio ricco di acque sorgive e minerali, fiumi e laghi, di aree boschive e una flora e fauna esclusive, in oltre si presta a bellissime escursioni e le montagne facilmente percorribili sono raggiungibili dalle Strade Statali, provinciali e comunali che si diramano dall'abitato.

E' l'unico centro sardo dotato di impianti di risalita (sciovia) che consentono la pratica degli sport invernali. La stazione sciistica del Bruncu spina, dotata di un impianto di risalita e di rifugio, richiama ogni anno nei mesi invernali migliaia di turisti ed appassionati degli sport invernali.

In questi ultimi anni l’economia del paese, che da sempre viveva grazie alla pastorizia, si è orientata verso il turismo montano e sulle piccole imprese agro-alimentare.
Tra i monumenti da non perdere ci sono la Basilica della Madonna dei Martiri, inaugurata il 12 Maggio 1708 da Padre Pacifico Guiso Pirella, e la chiesa di San Giovanni Battista, una costruzione tardo gotica.
Altre chiese sono: la chiesa di S. Croce, la chiesa del Rosario, e le due chiese campestri della Madonna del monte e di San Cristoforo.