Allora iniziamo la prima cosa che vi inzegno è come far stampare qualcosa sullo schermo, be l'istruzione di output super basilare è PRINT questa ci consente di stampare a video varie cosucce ossia variabili, costanti, stringhe o del semplice testo. 
Il classico programma di inizio di ogni tutorial che si rispetta è Hello Word ossia un programma super mongo idiota che stampa a schermo HELLO WORD e chi sono io per trascendere questa super antica tradizione? Bene tutto questo in basic si fa semplicemente col comando: 
PRINT "Hello Word!" 
Ma che bellezza avete realizzato il vostro primo programma in basic cosa provate? Be allora passiamo alle spiegazioni, che a dire il vero non sono molte inquanto è piuttosto semplice intuire che PRINT usato in questo modo stampa a video la frase tra virgolette. 
Be è poco ma è un inizio no! 
 
   
 
   
     
   
   
     
  Bene passiamo adesso a qualcosa di leggermente più simpatico ossia le variabili, le variabili sono dei contenitore a cui noi diamo un nome e che contengono un valore che il nostro programma può cambiare per proseguire nella sua esecuzione. Ci sono più tipi di variabili ma per il momento faremo una solo distinzione ossia fra Stringhe e numeriche.Le stringhe sono in pratica frasi ossia un insieme di caratteri basato sull'alfabeto ascii di 256 caratteri ad esempio "PARANCO" è una stringa come lo è "112A". Poichè nell'alfabeto ascii le maiuscole e le minuscole hanno un diverso codice "PARANCO" è diverso da "paranco". 
In basic le variabili di tipo stringa si dichiarano semplicemente aggiungendo il simbolo del dollaro $ in fondo al nome. 
Le variabili di tipo numerico sono variabili che contengono numeri, in questo primo momento non occore fare grande differenza tra tipi numerici, tanto il basic consente di non specificarlo e poi ci pensa lui a sistemarsele, ciò non è molto bello e infatti più avanti vedremo di fare cose leggermente più belline. 
Comunque sia per usare le variabili è necessario dargli un nome ed un valore il nome deve cominciare con una lettera mentre il valore si mette dopo l'operatore di assegnamento che in basic è l'uguale ossia: 
A = 5 
stringa$ = "paranco" 
sono tutti esempi validi. 
Allora su le variabili di tipo numerico si possono fare le operazioni classiche della matematica ossia +/*- e anche molte altre ma per ora vediamo queste. 
A = 5 
B = A*2 
PRINT
Questo programmino stampa il numero 10. 
Un ultimissimissimissima cosa l'operatore + usato tra due variabili di tipo stringa le concatena ad esempio: 
A$ = "Ciao" 
B$ = "Mondo!" 
PRINT A$+B$ 
Tutto questo stampa la frase Ciao Mondo! 
Un altro modo di concatenare stringhe nel print è quello di scrivere print a$;b$. 
 
   
 
   
     
   
   
     
  Tutto questo è molto bello ma sarebbe molto più bello poter far inserire i dati all'utente ad esempio chiedergli di inserire il suo nome e poi dirgli ciao seguito da come si chiama... be' anche questo è molto semplice infatti fa tutto il comando INPUT questo comando permette di ricevere dati da tastiera e inserirli in una variabile, l'uso è INPUT seguito da una frase tra virgolette (tanto per dire cosa inserire no?) e poi una virgola seguita dal nome della variabile dove il dato sarà inserito. Ma è più semplice parlare per esempi: 
INPUT "come ti chiami?",nome$ 
PRINT "piacere di conoscerti ";nome$ 
Bene ora questo si può usare anche con i tipi numeri, volendo ad esempio fare un programmino che richiede due numeri e poi ne stampa la somma: 
INPUT "dammi il primo numero ",n1 
INPUT "dammi il secondo numero ",n2 
n=n1+n2 
PRINT "La somma fa ";n 
 
  torna alla pagina dei tutorial e degli articoli
vai alla lezione successiva