|
Il Design strategico Il design strategico è
un'attività di progettazione il cui oggetto è il sistema-prodotto,
cioè l'insieme integrato di prodotti, servizi e comunicazione con cui
un'impresa si presenta sul mercato, si colloca nella società e, così
facendo, dà forma alla propria strategia.
Tanto più il
mercato diventa turbolento, tanto più il successo delle imprese dipende
dalla loro capacità di "darsi un progetto". Tanto più il comportamento
dei consumatori diventa imprevedibile, tanto più la strategia delle
imprese converge con la loro "capacità di proposta", ossia con la loro
autonoma capacità di innovare i prodotti, di combinarli con inediti
servizi, di comunicarne efficacemente il significato e di recepire i
feedback del mercato e della società (per, eventualmente, riorientare la
propria offerta).
|
|
|
Quando ciò avviene,
tra management (dell'impresa) e progettisti (interni o esterni
all'impresa) si instaura un dialogo il cui risultato è una duplice
integrazione: l'integrazione di prodotti, servizi e comunicazione in un
insieme unitario, il sistema-prodotto, e l'integrazione del
sistema-prodotto nella definizione e nell'articolazione della strategia
d'impresa. Questo dialogo creativo è, appunto, il design
strategico. |