PETTO ... IN FUORI

Poco o tanto basta che sia sodo. Allora sì che diventa un piacere metterlo in mostra, con l'arrivo dell'estate; con top, vestiti scollatissimi e costumi da bagno. Ma se il nostro décolleté si è rilassato e ha perso posizioni, niente paura: bastano poche settimane per rimetterlo in forma e al posto giusto. Massaggi, trattamenti specifici e ginnastica, se iniziati subito, fanno davvero miracoli. Ecco quindi dieci consigli per il suo degno debutto estivo.

TONO SOTTO ... GHIACCIO

Per tonificare il décolleté sono particolarmente efficaci gli impacchi freddi sul seno. Le basse temperature determinano una contrazione dei capillari, attivano la circolazione superficiale della cute e rassodano i tessuti.
Per effettuare l'impacco freddo, tenete due compresse bagnate nel frigorifero per almeno 10 minuti (non nel freezer, si raffreddano troppo) quindi appoggiatele sul seno per 5 minuti. Ripetete 2-3 volte.

E ... SOTTO LA DOCCIA

Il getto di acqua fredda della doccia stimola la circolazione sanguigna, permette la rimozione delle scorie e combatte il rilassamento dei tessuti. Il suo effetto è ancora più tonificante se, sotto la doccia, si esegue un massaggio circolare intorno al seno per 1?2 minuti. Dopo la doccia asciugatevi con una salvietta morbida e idratate la cute con una buona crema.

LA FORZA DEL MASSAGGIO

Il massaggio "a secco" da ottimi risultati: va eseguito prima della doccia con un guanto di spugna vegetale o, se avete la pelle sensibile, con una spazzola morbida per il corpo.
Il massaggio si effettua con movimenti circolari ed esercitando una leggera pressione tutt'attorno al seno, dal basso verso l'alto, evitando i capezzoli. Si esegue per 10 minuti.

SOLLEVATELO SEMPRE

Il reggiseno svolge un ruolo importantissimo: aiuta il seno a mantenere la forma e la giusta posizione. Un fondamentale sostegno, specialmente se è abbondante, per prevenire le smagliature e il rilassamento dei tessuti.
E' preferibile scegliere modelli che permettano una buona irrorazione sanguigna (non troppo stretti o con ferretti), con spalline e in cotone.
Un consiglio: per chi ama top e vestiti che scoprono la schiena, per sostenere il seno si possono utilizzare le strisce adesive, particolarmente efficaci per "tirarlo su" regalando un effetto nudo.

SENO ... IN MASCHERA

Per il seno, come per il viso, è particolarmente efficace una maschera nutritiva, da fare una volta la settimana.
Gli ingredienti delle maschere per il seno possono contenere sostanze proteiche, che facilitano la ricostruzione dei tessuti quali elastina, placenta, collagene e aminoacidi oppure a base di estratti vegetali, chlorella e clorofilla o piante quali l'arnica, la coda cavallina (Equisetum arvense), la galega (ottima anche per sviluppare il seno) e di concentrati di alghe.
La maschera va mantenuta per 15-20 minuti.

SPALLE DRITTE E PETTO IN FUORI!

La posizione del busto gioca un ruolo importante per la bellezza e la salute del seno. Avrà un seno sottotono, ad esempio, chi trascorre molte ore davanti ad una scrivania e quindi con il busto flesso in avanti (i muscoli pettorali in questa posizione si rilassano), chi incurva la schiena e il collo oppure ha le spalle in avanti.
La giusta posizione per avere un bel seno occorre mantenere il busto e la testa ben eretti, spalle in dietro e abbassate, braccia sciolte.
Insomma, per evidenziare il mezzobusto è fondamentale un corretto allineamento della colonna vertebrale.