Cooltouch
Pomodori anti-cancro
Isomalto: dolcezza in linea
Stop al fumo con il cioccolato
Cibi funzionali per la salute
Sicurezza alimentare: arriva l'Agenzia Europea
OGM fuori legge in Italia
Euro colazione
Temperature sotto controllo per surgelati e freschi
Organizzazione e ambiente
Parlando, parlando pH

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



COOLTOUCH: IL LASER DEL 2000

Nel corso del XXI Congresso Nazionale di Medicina Estetica a Roma, 31 marzo/2 aprile 2000, è stato presentato in Italia il primo Laser per combattere le rughe e gli inestetismi cutanei. Da anni utilizzato in America, dove ha anche ottenuto l'approvazione del FDA (il massimo organo di controllo sugli apparecchi medicali), Cooltouch è in grado di intervenire efficacemente nei casi di rughe (contorno occhi, rughe di espressione, etc.), esiti cicatriziali (acne), smagliature e senescenza cutanea grazie alla sua capacità di stimolare i fibroblasti alla produzione di collagene. Questo laser interviene sulla pelle in modo non invasivo e di sicura efficacia, non necessita di nessuna anestesia e gestione pre o post operatoria.

Info: m.civelli@didamed.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



POMODORO ANTI-CANCRO

Recenti ricerche scientifiche hanno stabilito una relazione tra la riduzione di rischi di cancro e particolari fitoelementi presenti negli alimenti. Tra essi è risultato il licopene (che insieme a carotene e xantofilla costituisce i pigmenti carotenoidi) di cui è ricco il pomodoro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



ISOMALTO: DOLCEZZA IN LINEA

Crescono le vendite di caramelle e gomme da masticare sugar-free. L'apprezzamento dei consumatori è dovuto in gran parte all'utilizzo dell'isomalto, dolcificante derivato dallo zucchero che, oltre ad essere ipocalorico, non provoca carie, non influisce sui livelli glicemici e insulinici e contribuisce a veicolare vitamine e sostanze antiossidanti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



STOP AL FUMO CON IL CIOCCOLATO

Ad Herlev, vicino Copenaghen, il comune ha varato un'iniziativa antifumo.La terapia messa a punto dagli esperti del comune prevede, come coadiuvanti per le crisi d'astinenza, oltre ad alimenti contenenti nicotina anche il cioccolato. Se i risultati saranno positivi la terapia sarà proposta all'intera provincia danese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



CIBI FUNZIONALI PER LA SALUTE

Nei regimi alimentari europei aumenta l¹utilizzo di cibi funzionali che, oltre alle proprietà nutrizionali hanno effetti benefici sulle funzioni organiche. I più noti: yogurt, latti fermentati e dessert arricchiti; sono addizionati con batteri lattici che facilitano i processi digestivi. Ma anche: succhi di frutta, bevande dietetiche, integratori alimentari, a cui sono stati aggiunti batteri probiotici, capaci cioè di stimolare positivamente le proprietà antiossidanti del nostro organismo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



SICUREZZA ALIMENTARE: ARRIVA L'AGENZIA EUROPEA

Gennaio scorso, la Commissione europea ha presentato un Libro Bianco sulla sicurezza alimentare che prevede 80 interventi mirati a ridisegnare le attuali norme giuridiche inerenti l'alimentazione, la salute e l'igiene nei cicli produttivi. Nel 2002 sarà creata un'Agenzia specializzata nella valutazione dei rischi, la raccolta e l'analisi dei dati, la comunicazione di risultati e la preparazione di procedure idonee in caso di necessità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



OGM FUORI LEGGE IN ITALIA

Sono state vietate in Italia sette delle nove materie prime alimentari modificate geneticamente, e attualmente in commercio in Europa. Accogliendo il parere del Consiglio Superiore di Sanità, il Ministero della Sanità ha messo al bando quattro varietà di mais e tre varietà di colza geneticamente alterate.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



EURO COLAZIONE

Conclusa la ricerca European Breakfast Barometer che l'azienda Kellog's effettua in Europa ogni due anni: i risultati confermano la tendenza italiana ad adeguarsi alle abitudini europee. Secondo l'EBB, infatti, l'80% degli italiani considera la prima colazione il pasto più importante della giornata ed integra la tazzina di caffè con alimenti nutrizionalmente più completi: yogurt, spremute, frutta fresca e cereali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



TEMPERATURE SOTTOCONTROLLO PER SURGELATI E FRESCHI

Entro un anno il Ministero della Sanità stabilirà i requisiti minimi e le disposizioni di legge per gli indicatori di temperatura che dovranno essere riportati sull'interno e sull'esterno delle confezioni di prodotti freschi e surgelati.
I cosiddetti TTI - Time Temperature Integrators - costituiranno una sorta di "campanello d'allarme" che registrerà eventuali sovraesposizioni termiche e segnalerà ai consumatori condizioni di possibili avarie ai cibi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



ORGANIZZAZIONE E AMBIENTE

Prende piede il Mobility Manger, un professionista al servizio dell'ambiente. La figura del MM, istituita dal decreto Ronchi del marzo '98, sarà nominata nelle aziende e nelle amministrazioni pubbliche con più di 300 dipendenti.
Il suo compito è quello di ottimizzare in "senso ecologico" i flussi del personale verso e da il posto di lavoro. Come? Incentivando l'utilizzo di biciclette (sconti sull'acquisto, abbigliamento gratis) e l'adesione ai programmi di carpooling (ossia di condivisione di un unico veicolo privato fra più lavoratori).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



PARLANDO, PARLANDO pH

Mi piacciono i ribelli perché sono le persone che, un giorno o l'altro, affrontano se stessi. Da soli.

Gérard Depardie

 

Ballo, sì ballo. Nel mio brodo di odori e dolori. Ballo e affogo. Ma solo di sabato.

pH anonimo