PATU' e .......dintorni

Sito Archeologico Messapico

Pochi siti archeologici possono vantare in Italia importanza pari a quella del comprensorio di VERETO.E'la culla della civilta' dei Messapi formatasi all'alba del primo millennio a.C.  su di un territorio geograficamente strategico e articolato nei seguenti punti di forza:  

·  la città di Vereto, primo centro in assoluto ad essere fondato dai Messapi sull'omonima collina situata nell'attuale territorio Comunale di Patù (Lecce) a tre chilometri da Capo di Santa Maria di Leuca, nel punto in cui le acque dell'Adriatico si congiungono con quelle dello ionio;                                                                                                        

·  l'esistenza di due porti naturali a servizio di Vereto, quello militare di San Gregorio e quello a destinazione commerciale - religiosa di Leuca, entrambi a breve distanza dalla fortezza;

·  la disponibilità di località nell'immediato entroterra (Morciano, Montesardo, Giuliano, Salve),da utilizzare soprattutto come riserve di derrate alimentari e luoghi di produzione di quanto accorreva alla città di Vereto;

·  la vicinanza con le altre civiltà messapiche di Ugento e di Vaste, in una sorta di sistema difensivo davvero solido e fortificato dislocato lungo i punti nevralgici dell'antica via Traiana.

Il sito archeologico veretino, opportunamente valorizzato con campagne sistematiche di scavi e con la realizzazione delle infrastrutture occorrenti, può costituire il volano per la ripresa della intera economia del Basso Salento in una prospettiva di turismo di alto livello culturale. Ai fini di una conoscenza immediata del sito, diremo che detto comprensorio è arricchito dalle testimonianze artistico-monumentali appresso descritte:

VERETO = LA CENTOPIETRE = LA CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA

 LA CENTOPIETRE

È una singolare costruzione di forma rettangolare composta da cento grossi blocchi tufacei squadrati e situata proprio di fronte all'ingresso principale della chiesa di San Giovanni Battista in Patù. Nel 1873 è stata dichiarata "Monumento nazionale di seconda classe" dal Governo italiano. Queste le dimensioni: lunghezza mt. 7.20, larghezza mt. 5.50, altezza mt. 2.60. La copertura è a due spioventi. Due attualmente gli ingressi, uno sul fronte sud e l'altro sul fronte est. Della Centopietre si sono interessati famosissimi studiosi del passato, attestandosi su due schieramenti opposti: per gli uni la Centopietre era una costruzione arcaico-messapica, per gli altri un monumento medievale. La verità ormai da tutti accettata è la seguente: la Centopietre è una costruzione del IX secolo d.C., però è stata realizzata con monoliti risalenti a Vereto, ovvero con materiale di spoglio di questa antica città messapica. All'origine la Centopietre fu una tomba senza accessi ovvero un monumento funebre.                                                                        

CHIESA DI S.GIOVANNI

È in stile romanico - bizantino e si presenta in ottimo stato di conservazione. Ritenuta per consenso unanime del X secolo, è dedicata a San Giovanni Battista per ricordare il giorno in cui si svolse una tremenda battaglia tra Cristiani e Saraceni nella piana di Campo Re, proprio ai piedi della città messapica di Vereto. Ha tre navate divise da pilastri: le due laterali nell'insieme raggiungono la larghezza della navata centrale, la quale ultima è lunga tre volte la larghezza. L'attuale copertura risale al 1905. Si distinguono due fasi costruttive nella chiesa: alla prima appartengono, oltre che l'impianto essenziale,la bifora e l'arco a tutto sesto della facciata principale, la bifora dell'abside, le numerose aperture in alto e l'abside traforata sull'asse. 

Ad una fase  successiva, secc. XIII-XIV, appartengono le pitture di ispirazione basiliana, delle quali è rimasto solo l'affresco raffigurante San Giovanni Battista, e l'ingresso, attualmente murato, situato sul lato sinistro della Chiesa e venuto alla luce nel 1952 a seguito di alcuni lavori di manutenzione.                                                                                                                                                                                                                                                       

pagina precedente         pagina successiva