Accordo integrativo aziendale del 8 marzo 1990

VERBALE D'ACCORDO
Oggi 08/03/90 in Roma si sono incontrate Autogrill S.p.A. e la Sirea Spa nelle persone dei sigg. Mauro e De Marchi con la presenza dell'Ascard rappresentata del sig. Alessandro e le OO. SS. nazionali nelle persone dei sigg. Magrini, Baratta e Stroppa e i rappresentanti territoriali della Sirea Spa.

Premesso:

  • Che si sono tenuti diversi incontri a livelli nazionali e regionali durante i quali è stata ampiamente illustrata e dibattuta la grave situazione economica gestionale della Serial S.p.A. ed il conseguente piano di interventi strutturali e organizzativi che l'Autogrill intende adottare onde riportare la ristorazione urbana a compativi e positive risultanze economiche;
  • Che Autogrill procederà all'acquisizione dei rami d'azienda Sirea nei tempi tecnici necessarie per le deliberazioni societarie che avverranno presumibilmente nel prossimo mese di giugno.

Le parti, condividendo le finalità di quanto sopra, concordano, nell'ottica del raggiungimento del risanamento aziendale:
  1. L'acquisizione dei rami di azienda Sirea avverrà mantenendo la separazione contrattuale integrativa oggi esistente, garantendo per tanto al personale impegnato nelle attività di ristorazione cittadina l'applicazione del vigente contratto integrativo Sirea in ogni sua parte sia normativa che economica;
  2. Si procederà ad attente e puntuali verifiche congiunte dell'odl esistente a livello locale, nell'ottica di razionalizzare l'attuale, definendo una ODL in grado di recuperare gli indispensabili dati di efficienza, efficacia e produttività, rispetto ad un mercato, quale quello del ristoro cittadino, estremamente competitivo e dotato di notevoli e elasticità organizzative.
    A tal proposito le parti si incontreranno a livello locale per stabilire un comune calendario di incontri ( per unità produttiva e/o per pazza) finalizzati ad accompagnare tutto il processo di incorporazione dei rami d'Azienda Sirea in Autogrill, con particolare riguardo a dati informativi, all'odl ed alla realizzazione dei primi d'investimento ( compreso il piano dei Market).
    Le parti si incontreranno a livello nazionale di massima nel mese di settembre 1990 per una prima verifica e anche per esaminare le problematiche relative ai CFL.
  3. I riflessi sugli organici attualmente esistenti verranno gestiti secondo modalità e con strumenti che escludono la risoluzione del rapporto di lavoro per esubero di personale, mentre saranno attivati, necessari, strumenti quali:
    • il Blocco del turn over
    • la mobilità fra locali
    • la migliore allocazione delle risorse umane
  4. dovrà essere perseguito ed attuato un piano di investimenti teso allo sviluppo quantitativo della ristorazione urbana; essendo la crescita quantitativa fattore critico di successo.
    Le OOSS rappresentano la necessità che venga anticipato l'intervento previsto per il locale di Napoli.
    L'Autogrill S.p.A., nel dichiarare la proprietà a verificare tale ipotesi, fa presente l'Assistenza di ostacoli, non dipendenti dalla propria volontà che potrebbero verificare ogni tentativo di anticipazione.
  5. Il personale operatore presso gli uffici della sede centrale della Sirea S.p.A., si integrerà nell'immediato con le similari strutture Autogrill secondo le modalità da definire in un successivo specifico incontro con le OO. SS. territorialmente competenti, onde consentire che tali risorse diventino nell'immediato funzionali e operative.
  6. Qualsiasi fenomeno di mobilità nontemporanea dalle unità Sirea a quelle Autogrill comporterà l'applicazione integrale del CIA di riferimento.
    Nella fattispecie il passaggio anche anticipato dei lavoratori della sede Sirea a quella Autogrill comporterà per gli stessi l'applicazione integrale del CIA Autogrill.


L'accordo di cui sopra, recepisce gli allegati accordi Territoriali di Milano, Roma, Napoli e Bari che ne costituiscono parte integrante.

Letto, confermato e sottoscritto. Autogrill Spa;
Sirea Spa
ASCARD
OO. SS
Delegati
Torna alla Home Page

Torna alla pagina di presentazione