Accordi AUTOGRILL

Questa sezione è dedicata agli accordi scaturiti dalle trattative intercorse tra le organizzazioni sindacali e Autogrill, e testimoniano quella che è la storia sindacale di questa società.
Lo scopo di questi accordi è quello di migliorare le condizioni di vita lavorativa, affrontando in maniera più specifica, rispetto a quanto fatto dai CCNL, le problematiche strettamente connesse al contesto in cui prestano la loro opera i dipendenti delle singole società.
Per facilitare l'accesso ai loro testi è stato ritenuto opportuno distinguerli sia in relazione all'ambito territoriale interessato, sia a livello di argomento trattato.
In particolare, nel primo caso distinguiamo i contratti integrativi dagli accordi di locale, gli integrativi sono quelli con validità nazionale ed i locali sono quelli specifici per il punto vendita.
Questa distinzione viene supportata dal fatto che, in realtà, allo stato attuale, per Autogrill non esiste un unico integrativo ma si hanno contratti diversificati per la rete urbana e quella autostradale. In particolare, gli accordi che riguardano le ex società ES. CO e SIREA costituiscono l'eredità della rete urbana, mentre quelli stipulati nei primi anni di vita di Autogrill vengono considerati come specifici per la rete autostradale, che rappresenta il contesto in cui è nata la società stessa. Quindi, mentre per la rete autostradale si ha un integrativo vero e proprio, per quella urbana si ha una serie di accordi stipulati in contesti diversi da quello in cui è nata la società Autogrill.
Questa distinzione contrattuale rappresenta il motivo per il quale continuano ad esistere trattamenti differenti: ad esempio, mentre ai lavoratori della rete autostradale viene riconosciuto il pagamento di 20 minuti di pausa pranzo, per quelli della rete urbana è di 30 minuti ma non retribuita; altro esempio è rappresentato dal fatto che mentre per la rete urbana esiste il pluriservizio, per quella autostradale no.
Le organizzazioni sindacali stanno spingendo per la fusione dei contratti urbani ed autostradali al fine di ottenere un trattamento uniforme per tutti i lavoratori della stessa società, data l'atipicità della situazione. Per eventuali aggiornamenti a riguardo delle attuali trattative, per il rinnovo del contratto integrativo, potete cliccare qui o cliccare su new nella home page.
Per quanto riguarda, invece, la suddivisione basata sull'argomento trattato, è possibile accedere direttamente alla parte dell'accordo relativa al tema che vi interessa.

Accordi integrativi
Accordi di locale
1999



1997



1996





1990



1988



1987





1986



1984





1983


1978


1974


1971


1970


1969


Cosa succede in Lombardia....


1994



1991



1990



1986




Cosa succede nel resto d'Italia....


1998



1997