Milano, 03 gennaio 1996

Accordo su Ferie, Orario di lavoro e cfl Motta Duomo del 03 gennaio 1996

VERBALE di ACCORDO

In data odierna, si sono incontrati in Milano, l'Autogrill S.p.A. DIVISIONE URBANA rappresentate dai Sigg. S. DE MARCHI, M. GARLANI e le R.S.U. del locale MOTTA DUOMO, per discutere in merito alle problematiche esistenti sul Punto di Vendita con particolare riguardo a orari di lavoro, gestione delle ferie e organizzazione del lavoro.
Le parti dopo ampia ed approfondita discussione concordano quanto segue :

Orario di Lavoro

L'Azienda, in via sperimentale esporrà una programmazione dei turni più ampia in modo tale che ciascun lavoratore avrà precisa cognizione dei giorni e dei turni di lavoro da effettuare nelle due settimane successive.
Gli orari di lavoro verranno esposti entro le ore 14.00 del Sabato.
In caso di deroghe comunali, le richieste di riposo settimanale dovranno essere concordate con la direzione entro il mercoledì della settimana precedente.
In caso di imprevedibili necessità organizzative gli orari di cui sopra, potranno essere modificati previo consenso dei lavoratori e delle lavoratrici.
Tale sperimentazione avrà la durata di 3 mesi a partire dal 20. 01. 1996.

Ferie e Permessi

Le parti, nell'ottica di garantire la giusta contemperazione degli interessi individuali dei lavoratori con le esigenze tecnico-organizzative aziendali, hanno concordato che per il 1996 la programmazione delle ferie e dei permessi, avverrà in via sperimentale secondo il seguente schema:

  • entro il 31. 01. L'Azienda, fornirà un prospetto che, in funzione dei flussi e dei programmi di lavoro, indicherà il numero di collaboratori che potranno assentarsi per ferie, durante ogni settimana dell'anno, per ogni singolo reparto,
  • i lavoratori , in funzione di quanto sopra ,presenteranno entro il 28.02. il piano delle loro ferie e permessi contrattuali , che collocate all'interno del prospetto di cui sopra, dovrà prevedere la programmazione di 6 settimane .
  • Il residuo verrà goduto secondo quanto contrattualmente previsto.
  • nel periodo estivo intendendosi per tale periodo dall'01.06 al 30.09 si potranno assentare per reparto un numero di persone ogni settimana così come previsto dall'allegato prospetto che è parte integrante del presente accordo. A tal fine si terranno riunioni di reparto per definire il programma ferie annuo nell'ambito di quanto previsto dal vigente C.C.N.L. del Turismo. Nei criteri di assegnazione si terrà conto della giusta alternanza in funzione anche del periodo di ferie godute nell'anno precedente.
  • L'Azienda dopo aver valutato la congruità e la completezza della programmazione esporrà il piano definitivo entro il 31.03.1996. A ottobre ci sarà la verifica congiunta tra Direzione e R.S.U. dei residui ferie dell'anno di riferimento e l'eventuale riprogrammazione se necessario.

    Contratti Formazione e Lavoro

    Le parti concordano di demandare ad appositi incontri tra R.S.U. e Direzione, da tenersi con cadenza semestrale, la verifica del percorso formativo dei Contratti di Formazione e Lavoro in essere.


    Letto Confermato Sottoscritto
    L'Azienda
    Le R.S.U.




  • Torna alla Home Page

    Torna alla pagina di presentazione