Query a campi incrociati

Le query a campi incrociati sono particolari query che eseguano un'operazione di somma o di media o ancora un conteggio, o qualsiasi altra operazione ti totale su dei dati raggruppati secondo due diverse tipologie informative, uno nella parte inferiore sinistra del foglio dei dati, l'altro nella parte superiore.
Facciamo un semplice esempio. Qui sotto è schematizzata una query di selezione che estrapola da una tabella i dati relativi alle somme di preferenze dei lettori
"Pc Word" e "Pc Magazine" su due linguaggi "Visual Basic" e "Java".
 
RIVISTA Linguaggi Somma Preferenze
Pc Word Visual Basic 50.000
Pc Word Java 30.000
Pc Magazine Visual Basic 45.000
Pc Magazine Java 20.000

Questa query di selezione raggruppa i dati per Rivista e Linguaggio verticalmente; in questo caso essendo solo due le riviste siamo fortunati, infatti se le riviste fossero state per esempio dieci, questa forma di consultazione sarebbe stata un pò complicata, o meglio sarebbe stato complicato paragonare i totali delle preferenze relativi alle diverse riviste. Se invece di questa struttura tabellare, avessimo avuto una struttura simile a quella qui sotto esposta, il lavoro sarebbe stato sicuramente più semplice:
 
RIVISTA Visual Basic Java
Pc Word 50.000 30.000
Pc Magazzine 45.000 20.000

La struttura, esegue le medesime operazione della query di selezione precedente, a differenza che però raggruppa i dati non solo verticalmente ma anche orizzontalmente, facilitandone così la lettura. Questo tipo di struttura prende il nome di Query a campi incrociati.
La creazione di una query di questo genere avviene, partendo dalla creazione di una query di selezione; basta quindi selezionare dal menu Query la voce Query a campi incrociati e la maschera che ora ci dovrebbe essere simile a quella qui sotto riportata:

Noterete che oltre alle classiche voci di Campo, Tabella, Ordinamento, Criteri, Oppure, la maschera ora prevede una voce aggiuntiva identificata dal nome Campi incrociati.
Questa voce permette tre selezioni: Intestazione riga (il campo rivista), Intestazione colonna (il campo linguaggi) ed infine come Valore il campo Preferenze, non dimenticandoci di assegnare come formula di raggruppamento per quest'ultimo campo, la funzione Somma.

Altre Query....

Pagina Query - Sommario - Introduzione