Acquerello

 
   
 
     
 

L'acquerello è la pittura della trasparenza: i colori, mescolati a gomma arabica e sciolti nell'acqua, vengono stesi con rapidi colpi di pennello morbido (in pelo di martora). Dopo la stesura asciugano rapidamente: sovrapponendo strati di colore sul foglio ancora bagnato si ottengono toni delicati e trasparenti, con effetti di freschezza e vivacità. Il colore si schiarisce con acqua e non con il bianco, come per le tempere.
Diffusa anticamente anche in Oriente, la tecnica dell'acquerello fu impiegata da artisti come Leonardo e Durer, ma ebbe largo impiego soprattutto nel XIX secolo, per merito dei pittori paesaggisti inglesi (Constable, Turner). In epoca moderna fu usato dall'espressionista Nolde e in particolare da Elee, nelle sue composizioni astratte.

 
   
 
   
     
 

Le tecniche

 
   
 
   
 
     
 

Bagnato su bagnato
La superficie inumidità fa espandere notevolmente i tratti eseguiti con il sistema "bagnato su bagnato", che non risulta molto ad effetto sui tipi di carta H.P., come invece awiene sulle superfici di carta NOT e ruvida, dove il tratto di colore e risultato piu omogeneo e delineato.

 
   
 
     
 

Sfumature di tonalità uniformi su carta bagnata o inumidita
Se la carta viene inumidita prima di applicare la sfumatura, il colore tende a espandersi naturalmente. Bagnate la
carta utilizzando un pennello per acquerello o una spugna. La carta può schiacciarsi leggermente mentre applicate 1'acqua, facendo scorrere il colore in solchi ben precisi, il che crea una tonalita non omogenea se viene lasciata asciugare su una superficie orizzontale. Questa conseguenza può essere evitata se il colore viene applicato nel modo illustrato di seguito.

 
   
 
       
 


Tratti su carta asciutta
La carta ruvida, a mano, ha creato effetti molto differenti, dove il colore ha aderito solo sulle zone più elevate della trama della carta. Sulla carta ruvida prodotta industrialmente, invece, il tratto eseguito è caratterizzato da una maggiore consistenza di tonalità rispetto a entrambe le superfici H.P. In generale, le superfici ruvida e NOT sono in grado di distruibuire il pigmento in modo più uniforme.

     
     
     
 

Eliminazione di colore con l'acqua
Alcune manipolazioni con gli acquerelli richiedono la stesura di un ulteriore strato di acqua sul pigmento secco che e gia stato applicato sulla carta. Questa tecnica produce effetti e risultati differenti a seconda della carta e del pigrnento utilizzati e della temperatura dell'acqua. La maggior parte dei tipi di carta risponde in modo molto vario quando viene trattata con un ulteriore strato di acqua, per eliminare il pigmento, come avviene del resto anche per i vari colori. I singoli pigmenti aderiscono alla superficie della carta con maggiore o minore intensità.

 
   
 
 


Fluido di protezione
II fluido di protezione ha dimostrato con notevole evidenza il contrasto tra la carta a mano, trattata con colla turapori posta all'interno, e la carta prodotta in stampi e su cui si stende uno strato di colla turapori solamente in superficie. Questo prodotto è riuscito a evidenziare la superficie di entrarnbi i tipi di carta a mano, rendendo molto difficoltosa la stesura di un ulteriore strato di colore. Se volete utilizzare una notevole quantità di fluido di protezione, scegliete un tipo di carta su cui lo strato di bozzima e stato applicato solo in superficie, oppure stendete su carta a mano un ulteriore strato protettivo.

     
     
     
 

Mescolanza tra i colori
Negli acquerelli, i colori possono essere mescolati otticamente sovrapponendoli in sfumature leggere e trasparenti. Per sfruttare appieno questa caratteristica gli artisti dovrebbero conoscere perfettamente il grado di trasparenza dei vari pigmenti e la loro solubilità. I pigmenti sia opachi sia trasparenti sono parimenti trasparenti se stesi in sfumature molto pallide, ma la differenza tra di loro diviene piu evidente in mescolanze piu scure. Similmente, la solubilità può rappresentare un notevole problema se si sovrappongono piu strati di colore, e questo aspetto è generalmente posto in relazione con la densità del colore.

 
   
 
 
     
 

Tamponare con una spugna
Si possono ottenere alcuni effetti particolari utilizzando la tecnica di "tamponare con una spugna" oppure di "strofinare" - assorbire cioè il colore con una spugna, con tessuto assorbente oppure con veline. Questa tecnica è
molto apprezzata e rappresenta un metodo efficace per creare le immagini di nuvole.

 
   
     
     
     
 

Rivestimento isolante a base di cera
La caratteristica della cera di respingere 1'acqua è alla base della tecnica che utilizza la cera per creare un rivestimento isolante, in grado cioè di impedire l'azione di agenti chimici. Quando si tracciano dei tratti utilizzando cera chiara, che
vengono poi dipinti con i1 colore, la sfumatura aderisce alla carta solamente dove non c'è lo strato di cera. Possono essere utilizzati sia i pastelli a cera colorati, sia le candele di cera bianca. Le candele sono solitamente prodotte con cere inerti a base di idrocarburi, che sono permanenti fino a quando non vengono esposte a un calore eccessivo. Nei dipinti di rappresentazione, il prodotto a base di cera che impedisce l'azione di agenti chimici capovolge i procedimenti abituali, obbligandovi a iniziare con le zone di massima luce per poi passare alle ombre.

 
   
 
 
     
 

Effetti di tessitura con carta vetrata
In un certo senso 1'utilizzazione della carta vetrata può sembrare una scelta allarmante, rna in realtà rappresenta una delle tecniche piu comuni per ottenere effetti di tessitura particolari. Il tipo di risultato dipende in gran parte da1 grado di ruvidezza della stessa carta vetrata e anche dalla natura della superficie di carta. La carta vetrata dalla grana fine puo essere utilizzata su carta dalla trama non evidente per creare figure delicate, simili a nuvole, da una sfumatura di base asciutta. Sulla carta per acquerello ruvida, il pigmento che viene raschiato rivela la carta bianca sottostante solamente sulle parti in rilievo della superficie ruvida. Così, a meno che la superficie ruvida non venga completarnente rimossa, la grana della carta costituisce la caratteristica piu evidente.

 
   
     
     
   
     
   
   

Home Page  |  Tempere  |  Pennarelli e Collage  |  Matite colorate  | 
Penne inchiostri e carboncino

 
   
     
   

Per maggiori informazioni contattami ............................ diventerai un artista!!!!!
giannadicicca@tiscalinet.it