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Acquerello
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L'acquerello è la pittura
della trasparenza: i colori, mescolati a gomma
arabica e sciolti nell'acqua, vengono stesi con
rapidi colpi di pennello morbido (in pelo di
martora). Dopo la stesura
asciugano rapidamente: sovrapponendo strati di
colore sul foglio ancora bagnato si ottengono
toni delicati e trasparenti, con effetti di
freschezza e vivacità. Il colore si schiarisce
con acqua e non con il bianco, come per le
tempere.
Diffusa anticamente anche in Oriente, la tecnica
dell'acquerello fu impiegata da artisti come
Leonardo e Durer, ma ebbe largo
impiego soprattutto nel XIX secolo, per merito
dei pittori paesaggisti inglesi (Constable,
Turner). In epoca moderna fu usato dall'espressionista
Nolde e in particolare da Elee, nelle
sue composizioni astratte.
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Bagnato su bagnato
La superficie inumidità fa espandere
notevolmente i tratti eseguiti con il sistema
"bagnato su bagnato", che non risulta
molto ad effetto sui tipi di carta H.P., come
invece awiene sulle superfici di carta NOT e
ruvida, dove il tratto di colore e risultato piu
omogeneo e delineato.
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Sfumature di tonalità
uniformi su carta bagnata o inumidita
Se la carta viene
inumidita prima di applicare la sfumatura, il
colore tende a espandersi naturalmente. Bagnate
la
carta utilizzando un pennello per acquerello o
una spugna. La carta può schiacciarsi
leggermente mentre applicate 1'acqua, facendo
scorrere il colore in solchi ben precisi, il che
crea una tonalita non omogenea se viene lasciata
asciugare su una superficie orizzontale. Questa
conseguenza può essere evitata se il colore
viene applicato nel modo illustrato di seguito.
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Tratti su carta asciutta
La carta ruvida, a mano, ha creato effetti molto
differenti, dove il colore ha aderito solo sulle zone più
elevate della trama della carta. Sulla carta ruvida
prodotta industrialmente, invece, il tratto eseguito è
caratterizzato da una maggiore consistenza di tonalità
rispetto a entrambe le superfici H.P. In generale, le
superfici ruvida e NOT sono in grado di distruibuire il
pigmento in modo più uniforme.
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Eliminazione di
colore con l'acqua
Alcune manipolazioni con gli acquerelli
richiedono la stesura di un ulteriore strato di
acqua sul pigmento secco che e gia stato
applicato sulla carta. Questa tecnica produce
effetti e risultati differenti a seconda della
carta e del pigrnento utilizzati e della
temperatura dell'acqua. La maggior parte dei tipi
di carta risponde in modo molto vario quando
viene trattata con un ulteriore strato di acqua,
per eliminare il pigmento, come avviene del resto
anche per i vari colori. I singoli pigmenti
aderiscono alla superficie della carta con
maggiore o minore intensità.
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Fluido di protezione
II fluido di protezione ha
dimostrato con notevole evidenza il contrasto tra la
carta a mano, trattata con colla turapori posta all'interno,
e la carta prodotta in stampi e su cui si stende uno
strato di colla turapori solamente in superficie. Questo
prodotto è riuscito a evidenziare la superficie di
entrarnbi i tipi di carta a mano, rendendo molto
difficoltosa la stesura di un ulteriore strato di colore.
Se volete utilizzare una notevole quantità di fluido di
protezione, scegliete un tipo
di carta su cui lo strato di bozzima e stato applicato
solo in superficie, oppure stendete su carta a mano un
ulteriore strato protettivo.
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Mescolanza tra i
colori
Negli acquerelli, i colori
possono essere mescolati otticamente
sovrapponendoli in sfumature leggere e
trasparenti. Per sfruttare appieno questa
caratteristica gli artisti dovrebbero conoscere
perfettamente il grado di trasparenza dei vari
pigmenti e la loro solubilità. I pigmenti sia
opachi sia trasparenti sono parimenti trasparenti
se stesi in sfumature molto pallide, ma la
differenza tra di loro diviene piu evidente in
mescolanze piu scure. Similmente, la solubilità
può rappresentare un notevole problema se si
sovrappongono piu strati di colore, e questo
aspetto è generalmente posto in relazione con la
densità del colore.
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Tamponare con una
spugna
Si possono ottenere alcuni effetti particolari
utilizzando la tecnica di "tamponare con una
spugna" oppure di "strofinare" -
assorbire cioè il colore con una spugna, con
tessuto assorbente oppure con veline. Questa
tecnica è molto
apprezzata e rappresenta un metodo efficace per
creare le immagini di nuvole.
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Rivestimento
isolante a base di cera
La caratteristica della
cera di respingere 1'acqua è alla
base della tecnica che utilizza la cera per
creare un rivestimento isolante, in grado cioè
di impedire l'azione di agenti chimici. Quando si
tracciano dei tratti utilizzando cera chiara, che
vengono poi dipinti con i1 colore, la sfumatura
aderisce alla carta solamente dove non c'è lo
strato di cera. Possono essere utilizzati sia i
pastelli a cera colorati, sia le candele di cera
bianca. Le candele sono solitamente prodotte con
cere inerti a base di idrocarburi, che sono
permanenti fino a quando non vengono esposte a un
calore eccessivo. Nei dipinti di rappresentazione,
il prodotto a base di cera che impedisce l'azione
di agenti chimici capovolge i procedimenti
abituali, obbligandovi a iniziare con le zone di
massima luce per poi passare alle ombre.
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Effetti di tessitura
con carta vetrata
In un certo senso 1'utilizzazione
della carta vetrata può sembrare una scelta
allarmante, rna in realtà rappresenta una delle
tecniche piu comuni per ottenere effetti di
tessitura particolari. Il tipo di risultato
dipende in gran parte da1 grado di ruvidezza
della stessa carta vetrata e anche dalla natura
della superficie di carta. La carta vetrata dalla
grana fine puo essere utilizzata su carta dalla
trama non evidente per creare figure delicate,
simili a nuvole, da una sfumatura di base
asciutta. Sulla carta per acquerello ruvida, il
pigmento che viene raschiato rivela la carta
bianca sottostante solamente sulle parti in
rilievo della superficie ruvida. Così, a meno
che la superficie ruvida non venga completarnente
rimossa, la grana della carta costituisce la
caratteristica piu evidente.
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