Il PrimoPremio


Edizione dell'anno 2000.

Nel momento in cui ho deciso di istituire il PrimoPremio ho riflettuto sul fatto che ad un così importante riconoscimento non poteva mancare un illustre personaggio che lo consegnasse idealmente al vincitore.
Consegna ideale per un premio che, per motivi organizzativi ed ideologici, ovvero rivolgersi essenzialmente ad Autori non professionisti, è un premio esclusivamente virtuale. Un premio documentato e contemporaneamente costituito dalla presenza in questa pagina.
Occorreva, si diceva, un personaggio noto che avesse contemporaneamente a che fare con il mondo dei fumetti e quello della letteratura amatoriale. Un personaggio che non frequentasse solo i più ristretti ed esclusivi salotti culturali, ma fosse da essi conosciuto. Qualcuno che pur palesemente lontano dalla gente comune ne avesse l'ammirazione e l'affetto.
Ed è apparso presto evidente che tale personaggio non poteva essere che un noto scrittore ritiratosi proprio pochi mesi prima dalle scene editoriali. Ad assegnare il PrimoPremio sarà dunque Snoopy, che risponde con estrema precisione ai requisiti richiesti e che è inoltre noto per evitare di compiacersi della sua oratoria nelle situazioni più solenni, annoiando l'uditorio.
Il PrimoPremio diventa così anche un tributo all'Autore di Snoopy, Charles Schultz, a sei mesi dalla sua scomparsa.



Prima Edizione: 12/8/2000

Vincitore: Mario Ciampa


Proposta come seguito ideale della quinta serie animata di Sailor Moon, la fanfiction si segnala per:
  • singolare dimostrazione di creatività in una storia che si snoda in numerose pagine di eventi
  • genialità dell'idea su cui è incentrata la narrazione, rivelata al culmine della storia nel segreto di Sailor Moon
  • attenta ricostruzione dei ruoli e delle relazioni tra i personaggi, con il giusto rilievo alla figura della protagonista
  • cura della personalità del principale cattivo, la cui figura si contrappone degnamente a quella della protagonista
  • credibilità e coerenza nelle descrizioni dei poteri di tutti i personaggi, magistralmente sfruttati nella gestione della trama
  • sapienti riferimenti alle vicende dell'animazione, segno evidente di una profonda conoscenza dell'anime
  • originalità del finale, che resta tuttavia perfettamente in linea con lo spirito della serie
Inizio pagina.

Edizione dell'anno 2001.

Nell'intento di fare dell'assegnazione del PrimoPremio una prassi consolidata, ed un omaggio più o meno degno alla figura di Charles Schultz, si è scelta come data per l'assegnazione della seconda edizione l'anniversario della morte del fumettista.
Ancora una volta, nel'intento di omaggiare l'Autore tramite uno dei suoi più acclamati personaggi e senza l'intenzione di ledere i suoi diritti su di essi, il PrimoPremio è consegnato da Snoopy.


Seconda Edizione: 13/2/2001

Vincitore: Max


Proposta come prosecuzione delle vicende de "Il mistero della Pietra Azzurra" ("Fushigi no Umi no Nadia.") e come prologo al film di animazione "Nadia - The Secret of Fuzzy", la fanfiction si segnala per:
  • pregevole narrazione di vicende che coniugano i fatti delle opere originali, approfondendo il legame tra di essi
  • originale connotazione storica della trama con l'apparizione di un personaggio, quello di Sherlock Holmes, la cui fama ha i connotati di quella di un personaggio reale
  • attenta ricostruzione del carattere dei personaggi, che agiscono coerentemente ai ruoli che avevano nelle opere originali
  • inattesa sorpresa finale nell-identità di Azazel
Inizio pagina.




Per quanto la mia presunzione mi consenta di autoproclamarmi giudice unico del PrimoPremio, essa non è tale da considerarmi onniscente. Sono conscio quindi del fatto che potrebbero essere state scritte fanfiction meritevoli del PrimoPremio di cui io non sia a conoscnza. Gli Autori ed i Lettori possono segnalarmele qui.
Mi sento comunque in dovere di elencare ad eventuali interessati le qualità che ricerco con maggiore attenzione per una fanfic.
  1. Uso della lingua italiana (mai troppo accurato).
  2. Narrazioni in cui il carattere dei personaggi è lo stesso che emerge nel manga o anime originale.
  3. Assenza sostanziale di narrazioni con espliciti riferimenti alla sessualità.(non ho voglia riempire di warning per i minori le mie pagine).
  4. Una trama che coinvolga in primo luogo i protagonisti delle vicende originali (magari ci sarà un premio apposito per gli spin-off).
  5. La presenza di personaggi di una sola serie animata o manga (magari ci sarà un premio apposito per i crossover).
  6. Una trama che non stravolga o reinterpreti o travisi (secondo il mio augusto ed insindacabile giudizio) i fatti dell'originale.
  7. Una narrazione che possa essere inserita nel contesto di altri seguiti dell'originale, scritti dal medesimo Autore della fanfiction o da altri.


Inizio pagina.

Torna all'Archivio delle FanFiction di Riccardo