Free On Line  - logo Created by PuntoWeb
 

Le miniguide di FOL
 



Menu
Homepage
Servizi gratuiti
Freeware Ita
Sez. Programmi
Manuali
Ascii-art
Aziende
Oroscopo
Speciali
News
Mailing list
Posta
Freemail FOL
Pubblicità
Help
Staff
Motore ricerca

E-mail FOL

 


COSA SONO GLI ALIAS E-MAIL

In due parole: reindirizzano messaggi e-mail a caselle di posta già esistenti.

Durante la carriera di "navigatori del Web" prima o poi capita a chiunque di dover affrontare, se non si prendono le giuste precauzioni, il problema di un cambio di indirizzo e-mail. Per evitare i problemi che ne deriverebbero dobbiamo pensarci preventivamente, attivando ed utilizzando regolarmente un alias e-mail. Ne esistono a centinaia diversi e gratuiti sul Web (vedi all'apposita pagina di FOL, sotto la voce "forwarding").

Un alias non è altro che un reindirizzamento dei messaggi inviati ad un indirizzo fittizio (un alias appunto) verso una casella di posta elettronica già esistente. Un esempio per capire meglio: poniamo il caso di possedere una casella di posta con nome pippo@provider.it; attivando un alias che chiamiamo tuonome@alias.it esso girerà i messaggi inviati ad esso verso la "vera" casella di posta suddetta. Il grande vantaggio di un alias email è che esso non cambierà mai, eliminando il problema dei vari cambi di indirizzi email che altrimenti prima o poi capiterebbe a tutti di dover affrontare. Eliminando quindi i fastidiosi inconvenienti derivanti, tipo: dover comunicare ad amici, colleghi, clienti ecc. il cambio di indirizzo e-mail, riscriversi ai vari servizi che utilizzano la ns. e-mail per funzionare (newsletter, mailing list ecc.), ristampare i vari biglietti da visita, calendari ecc. ecc. Difatti, quando per vari motivi cambieremo il nostro "vero" indirizzo e-mail, basterà accedere di nuovo al servizio ed impostare l'alias affinchè inoltri la posta non più al vecchio ma al nuovo indirizzo e-mail.

NB: per rendere un alias veramente utile, dobbiamo utilizzarlo sempre! Una volta creato quindi, "scordiamoci" il nostro vero indirizzo di posta e forniamo a tutti l'indirizzo alias.

Un alias tal volta può essere chiamato, dai vari servizi presso i quali ci serviremo, anche "reindirizzamento", "e-mail forwarding" o "forward".

REGISTRANE UNO ORA

Una sorta di alias è possibile attivarlo anche per l'indirizzo della nostra homepage o sito Web. A tal proposito rimandiamo ad un nostro precedente articolo scritto avente come titolo: "Accorciare gratis la URL del proprio sito".



[ TORNA ALL'INDICE DELLE MINIGUIDE ]

 
     
 
 
 

© PuntoWeb - Tutti i diritti riservati
Vietata la riproduzione anche parziale