Free On Line  - logo Created by PuntoWeb
 

Le miniguide di FOL
 



Menu
Homepage
Servizi gratuiti
Freeware Ita
Sez. Programmi
Manuali
Ascii-art
Aziende
Oroscopo
Speciali
News
Mailing list
Posta
Freemail FOL
Pubblicità
Help
Staff
Motore ricerca

E-mail FOL

 


ALLEGGERIRE GIF E JPG

In due parole: alleggerire, ovvero ridurre in termini di Kb le immagini da pubblicare sul Web per rendere le pagine html più veloci da caricare.

Per ridurre le immagini da pubblicare sul Web bisogna innanzitutto sapere che per gif e jpeg dobbiamo utilizzare tecniche diverse, mentre per i jpg avviene una vera e propria compressione, con conseguente perdita di qualità, per le gif vengono eliminate le informazioni sui colori inutilizzati dall'immagine in questione senza cosi' incidere sulla qualità ma solo sul peso in kb.

Detto questo, premetto anche che generalmente ogni (buon) programma di grafica contiene (o dovrebbe contenere) al suo interno utilità per snellire le immagini, in specialmodo per le gif. Per i jpg invece le consiglio un ottimo, seppur semplicissimo, programma specifico che lavora meglio anche di certi più blasonati (e costosissimi)
software di fotoritocco. Si tratta di JPEG OPTIMIZER della XATech e trova tutte le info al sito Web: http://www.xat.com/ . NB: non è però freeware ma bensi' shareware con 30 giorni di utilizzo gratuito ed una licenza molto economica di 29$ circa, ma secondo noi il programma vale la spesa.

Esistono altrimenti siti che offrono tools gratuiti per ottimizzare immagini (sia gif che jpg), alcuni di questi li troviamo ai seguenti indirizzi:

PER GIF:
- http://www.raspberryhill.com/
- http://www.webreference.com/services/graphics/gc/

PER JPG:
- http://www.jpg.com/jpeg-wizard.html

oppure al "Web Site Garage" http://www.websitegarage.com/ che offre anche
altre utility per webmasters
.

Per trovare altre utility o tools grafici, fare riferimento alla sezione "Grafica" dei Servizi gratuiti in FOL.



[ TORNA ALL'INDICE DELLE MINIGUIDE ]

 
     
 
 
 

© PuntoWeb - Tutti i diritti riservati
Vietata la riproduzione anche parziale