Free On Line  - logo Created by PuntoWeb
 

Le miniguide di FOL
 



Menu
Homepage
Servizi gratuiti
Freeware Ita
Sez. Programmi
Manuali
Ascii-art
Aziende
Oroscopo
Speciali
News
Mailing list
Posta
Freemail FOL
Pubblicità
Help
Staff
Motore ricerca

E-mail FOL

 


IL MOTORE DI RICERCA PER IL PROPRIO SITO

In due parole: dotiamo il nostro sito di un motore di ricerca facile da attivare e gratuito, grazie ad alcuni servizi offerti sul Web.

Un motore di ricerca in un sito Web può essere molto importante ed utile per gli utenti, specialmente quando le pagine che lo compongono sono molte. Non sempre però i siti che visitiamo ne possiedono uno. Spesso questa mancanza è data dalla difficoltà che il Webmaster di turno può incontrare nella programmazione, altre volte perché il sito è realizzato su spazi Web gratuiti che non permettono l'utilizzo degli script necessari (CGI, ASP ecc.) per creare uno motore di ricerca.
Per entrambi questi casi esiste una soluzione semplice e gratuita, senza richiedere nozioni di programmazione o particolari installazioni di script: vediamo quale è e come procedere.

Abbiamo ricercato su Internet dei servizi gratuiti che facessero al caso nostro, dobbiamo dire che non ne esistono poi molti ma qualcosa c'è; analizzandone cosi le funzionalità di alcuni, il risultato è stato positivo e quindi come soluzione è davvero da tenere in considerazione.

In questo articolo prenderemo in esame due dei servizi gratuiti che abbiamo provato, sono diversi tra loro per l'esecuzione e le modalità di attivazione, il risultato però è sempre valido e punta allo medesimo obbiettivo: far ricercare agli utenti del nostro sito le pagine contenenti un determinato argomento di loro interesse.

FreeFind
Come promette lo slogan di questo servizio, aggiungerete il motore di ricerca al vostro sito in meno di dieci minuti.

La prima cosa da fare per avviare la registrazione è inserire nel modulo titolato "Instant Sign-up",
che troviamo sulla homepage, la URL del sito da monitorare, un vostro indirizzo e-mail funzionante, scegliere la categoria tematica di appartenenza del sito ed indicare approssimativamente di quante pagine è composto. Una volta compilato il modulo e premuto il pulsante relativo, vi sarà inviata una e-mail contenente il codice html da inserire nelle vostre pagine, la password e tutte le informazioni necessarie per attivare al meglio il servizio.

Vediamo adesso nel dettaglio i passi da seguire:

1) Indicizzare il sito
Dovremo innanzitutto richiamare lo spider (software apposito) ad indicizzare le pagine del nostro sito e per fare ciò basterà accedere al "Control center" immettere i dati personali forniti (url, e-mail e password) e cliccare sul bottone "Spider site". Quando l'operazione sarà compiuta vi verrà inviata una conferma via e-mail. Lo Spider provvederà inoltre a generare una mappa del sito ed una "What's New page", cioè la pagina delle novità. Sarà poi possibile richiamare lo spider sul nostro sito in qualsiasi momento quando avremo aggiunto pagine e/o contenuti, oppure è possibile pianificare l'indicizzazione per far tornare lo spider periodicamente ad intervalli prestabiliti. Quest'ultima opzione è consigliata per quei siti aggiornati molto di frequente.

2) Inserire il codice HTML alla vostra pagina/e.
Nella prima e-mail ricevuta, come detto, troverete anche un segmento di codice html che dovrete copiare ed incollare a piacimento in una o più pagine del vostro sito. Questo codice non è altro che il campo (field) con bottone dal quale gli utenti potranno avviare le ricerche, sotto il quale apparirà anche un piccolo link testuale riportante la dicitura "Search this site powered by FreeFind".

3) Personalizzare il tuo motore di ricerca
Questo passo è opzionale ma - aggiungo io - consigliato, perché permette di adattare la grafica delle pagine con il risultato della ricerca, a quella del resto del sito. Per fare ciò, accedere nuovamente al "Control center", ma questa volta il pulsante da scegliere è "Customize search".
Seguiti passo passo da un wizard, avrete la possibilità di personalizzare i titoli delle pagine, il testo, il colore o l'immagine di sfondo, inserire il proprio logo e scegliere la formattazione della pagina.

A questo punto il nuovo motore di ricerca è pronto e personalizzato.

Vi è ancora una ultima possibilità che ci piace segnalare: ogni volta che vorrete potrete accedere al "Control center" e cliccando sul bottone "Reports" avere un dettagliato report su ciò che cercano i visitatori del vostro sito, ovvero su: attività, keywords e query.

IlTrovatore OnSite
Questo è un servizio diverso e totalmente in lingua italiana offerto dal famoso motore di ricerca IlTrovatore.

La differenza principale del servizio offerto da IlTrovatore OnSite rispetto a FreeFind sta nella personalizzazione della pagina dei risultati, che qui non viene permessa, e nell'assenza del form di ricerca nelle pagine del sito che ne usufruisce. Proprio per questo però l'attivazione del servizio è ancora più veloce e semplice. Difatti non è richiesto ne l'inserimento di codice html particolare ne la modifica di pagine esistenti o la creazione di altre, il tutto avviene da remoto in una pagina messa appositamente a vostra disposizione e contenente un link per tornare in qualsiasi momento al sito vero e proprio. Tutto ciò che OnSite richiede è l'inserimento di una piccola gif nella homepage del sito indicizzato che fruisce del servizio.

Attivare quindi il tutto, come detto, è semplice e si svolge in pochi passi. Una volta nella homepage di OnSite, dovrete come prima cosa verificare che il sito sia già registrato nell'archivio de IlTrovatore e, se così non fosse, provvedere seguento le istruzioni a video. In questo caso sarà necessario attendere circa 7/10 giorni prima di procedere oltre.
Una volta verificata con successo la presenza del vostro sito in archivio, potrete provvedere alla registrazione vera e propria del servizio. Terminata quest'ultima vi sarà inviata una e-mail contenente il codice html per esporre la gif (come quella qui sopra) e il link personalizzato che richiamerà la pagina di ricerca. Esposta poi la suddetta immagine correttamente il servizio sarà attivo ed i visitatori del vostro sito potranno, semplicemente cliccando sopra la gif, effettuare ricerche all'interno del vostro sito o nell'internet italiana.



[ TORNA ALL'INDICE DELLE MINIGUIDE ]

 
     
 
 
 

© PuntoWeb - Tutti i diritti riservati
Vietata la riproduzione anche parziale