Free On Line  - logo Created by PuntoWeb
 

Articoli
 




Homepage
Servizi gratuiti
Freeware Ita
Sez. Programmi
Manuali
Ascii-art
Aziende
Speciali
News
Mailing list
Posta
Freemail FOL
Pubblicità
Help
Staff
Motore ricerca

E-mail FOL

 

INTERVISTA DE "IL TIRRENO" A EMILIANO CECCHI, GESTORE DI FOL

Il Tirreno
Il quotidiano ha pubblicato l'intervista realizzata il Sabato prima negli uffici di Puntoweb, azienda proprietaria di Free On Line, ecco il testo integrale originale...


LA SITUAZIONE ATTUALE DI INTERNET A PISA

Intervista a Emiliano Cecchi, amministratore di PuntoWeb, azienda tra le pił attive a Pisa per la creazione e la promozione di Siti Internet.

PISA - 16/02/2000
Sig. Cecchi, secondo la sua esperienza diretta, in quale situazione si trova oggi il mercato di Internet a Pisa ?

Da quello che quotidianamente posso vedere e sentire, sono poche le piccole aziende già presenti in Rete con un proprio sito, sono ancora meno quelle che veramente hanno capito come sfruttare all'interno della loro realtà le vere potenzialità di Internet, molto poche quindi quelle che possono vantare risultati veramente utili.

Sa individuare le cause di questa attuale situazione?
In parte si. In alcuni casi non viene dedicata la giusta attenzione per uno sviluppo corretto della propria attività in Rete. Le aziende tendono a non impiegare le stesse risorse come invece fanno con i canali tradizionali. In altri casi invece, ci sono aziende che investono frettolosamente, senza valutare bene la migliore soluzione per lo specifico campo in cui operano.

Pensa sia poca l'informazione che i media riservano ad Internet?
Non solo poca, ma spesso errata e confusa. L'immagine che i media hanno costruito di Internet è in alcuni casi addirittura perversa. I toni favolistici e miracolistici adottati, hanno creato, per noi addetti ai lavori, il problema di riportare la realtà nella sua giusta misura. I piccoli imprenditori hanno il timore di imbarcarsi in una avventura dai contorni sconosciuti, mentre i grandi non riescono a valutare con chiarezza le effettive potenzialità di Internet applicate alla propria realtà imprenditoriale.

Quali sono le tipologie di siti per un'azienda che vuole entrare in Rete?
Un sito aziendale può essere improntato per finalità diverse a seconda della tipologia di azienda e dell'obbiettivo che la stessa intende centrare. Un sito può essere creato per una semplice presenza istituzionale, per fornire un servizio alla clientela o per la vendita diretta degli articoli (commercio elettronico).

Ci descrive brevemente i passi principali che deve seguire una azienda per aprire un proprio sito?
Per prima cosa deve scegliere dei professionisti, seri e capaci, che si occuperanno di guidare e suggerire tutte le operazioni da svolgere. Dal punto di vista operativo, il primo passo importante è quello di registrare il proprio indirizzo (in gergo "nome a dominio"). Il nome a dominio è fondamentale, in quanto identificherà l'azienda su Internet e permetterà ai visitatori, potenziali clienti, di trovare il sito. Molto importante muoversi per tempo per accaparrarsi l'indirizzo desiderato, che generalmente coincide col nome dell'azienda. Parlo di "accaparrarsi" perché ogni indirizzo è univoco e non ne possono esistere due uguali. Per questo su Internet vige la legge del "chi prima arriva meglio alloggia", difatti se il nome a dominio che ci contraddistinguerebbe viene registrato da un'altra azienda, o peggio da un diretto concorrente, dovremo ripiegare su un'alternativa riducendo le possibilità di essere facilmente trovati dai nostri clienti.

Ultimamente sono cambiate le regole per la registrazione di un dominio, in quali termini?
Si, dal 15 Dicembre 1999 è stata, tra le altre, abolita la norma che limitava ad uno il nome a dominio registrabile per ogni singola azienda. Dal 15 Gennaio 2000 inoltre, anche un privato non in possesso di Partita IVA può registrare il suo nome a dominio personale.

Quali sono le vostre offerte per chi vuole aprire un sito Web ?
Puntoweb (www.puntoweb.net) propone una serie di pacchetti "chiavi in mano" per qualsiasi tipo di esigenza. Forniamo diversi livelli di servizi: dal solo affitto di spazio disco per chi realizza da solo il proprio sito, fino al completo servizio composto da affitto dello spazio, creazione del sito, studio delle azioni di marketing e consulenza.

Ma su Internet si può veramente vendere ?
Certo. Ne è chiara testimonianza il fatto che il commercio elettronico in questo momento sta avendo in Italia un vero e proprio "boom".

Un buon sito funziona sempre?
Si, purché offra dei validi contenuti che invoglino il cliente, o semplice visitatore, a tornare sul sito spesso. Ma soprattutto il sito deve essere supportato da una valida azione di marketing. Difatti non basta creare un sito bello graficamente, ricco di contenuti e servizi se non viene adeguatamente supportato da una campagna promozionale. Se il sito non viene fatto conoscere, il cliente non lo troverà mai per caso come in teoria può avvenire ad esempio con un negozio posizionato in una strada trafficata. Per questo motivo Puntoweb (www.puntoweb.net) offre compreso nel prezzo di un qualsiasi sito, una campagna pubblicitaria a corredo, composta da esposizione banner, inserzioni via e-mail e registrazione sui principali motori di ricerca.

Le istituzioni sono presenti in modo adeguato su Internet?
Sono presenti e in alcuni casi anche con ottimi servizi. Purtroppo però stilando una percentuale il margine di miglioramento è ancora molto. L'Italia comunque si sta muovendo e tra non molto siamo convinti che la situazione migliorerà notevolmente. La nostra azienda stessa ha realizzato e gestisce il sito ufficiale del Comune di San Giovanni Rotondo (la città di Padre Pio, per capirci), sito che si trova all'indirizzo www.sangiovannirotondo.com.

Voi gestite anche un sito molto visitato come Free On Line (www.freeonline.it) , visto il successo ottenuto è una grande soddisfazione per voi…
Si, veramente una grande soddisfazione! Soddisfazione per noi come Puntoweb, ma abbiamo la presunzione di credere che anche Pisa come città possa andar fiera di siti che, come Free On Line, si possono considerare Pisani al 100%, in quanto ideati, nati e cresciuti a Pisa.

Che servizi offre Free On Line e quali sono alcune caratteristiche del sito?
Su www.freeonline.it si trovano solo servizi gratuiti, questa è indubbiamente la caratteristica principe del sito. Difatti Free On Line è una guida in italiano alle risorse gratuite offerte dalla Rete, si estende su oltre 800 pagine e organizza i contenuti in circa 80 categorie tematiche che vanno dalla casella di posta gratuita, alla musica in MP3, dai manuali alle chat, dalle riviste ai programmi da scaricare gratis. Il sito è anche motore di ricerca ed offre, tra gli altri, servizi di newsletter e di informazione.

Quali sono altri siti che possiamo considerare pisani?
Non sono moltissimi i siti interamente nati e gestiti a Pisa, ma ne esistono. Ad esempio, uno originale e caratteristico di Pisa considerando che nasce proprio alle porte dell'ippodromo di San Rossore è www.fantaippica.com , un gioco dove l'utente può gestire una propria scuderia virtuale. Ci piace citare anche un sito da noi realizzato, con il contributo della famiglia, per ricordare un giovane cantante pisano Patrizio Martucci, prematuramente scomparso in un tragico incidente stradale. Il sito si può visitare all'indirizzo www.puntoweb.net/patriziomartucci/ . Da non perdere sicuramente è anche il sito ufficiale della Torre di Pisa che si trova all'indirizzo http://torre.duomo.pisa.it .



Pier Luigi Ara       


_____________________
[ TORNA ALLA HOMEPAGE ]



     
 
 
 

© PuntoWeb - Tutti i diritti riservati
Vietata la riproduzione anche parziale