LA SITUAZIONE ATTUALE DI INTERNET A PISA
Intervista a Emiliano
Cecchi, amministratore di PuntoWeb, azienda tra le pił attive a Pisa per la creazione
e la promozione di Siti Internet.
PISA - 16/02/2000
Sig. Cecchi, secondo la sua esperienza diretta, in quale situazione si trova oggi
il mercato di Internet a Pisa ?
Da quello che quotidianamente posso vedere e sentire, sono poche le piccole aziende
già presenti in Rete con un proprio sito, sono ancora meno quelle che veramente
hanno capito come sfruttare all'interno della loro realtà le vere potenzialità
di Internet, molto poche quindi quelle che possono vantare risultati veramente
utili.
Sa individuare le cause di questa
attuale situazione?
In parte si. In alcuni casi non viene dedicata la giusta attenzione per uno sviluppo
corretto della propria attività in Rete. Le aziende tendono a non impiegare
le stesse risorse come invece fanno con i canali tradizionali. In altri casi invece,
ci sono aziende che investono frettolosamente, senza valutare bene la migliore
soluzione per lo specifico campo in cui operano.
Pensa sia poca l'informazione
che i media riservano ad Internet?
Non solo poca, ma spesso errata e confusa. L'immagine che i media hanno costruito
di Internet è in alcuni casi addirittura perversa. I toni favolistici e
miracolistici adottati, hanno creato, per noi addetti ai lavori, il problema di
riportare la realtà nella sua giusta misura. I piccoli imprenditori hanno
il timore di imbarcarsi in una avventura dai contorni sconosciuti, mentre i grandi
non riescono a valutare con chiarezza le effettive potenzialità di Internet
applicate alla propria realtà imprenditoriale.
Quali sono le tipologie di siti
per un'azienda che vuole entrare in Rete?
Un sito aziendale può essere improntato per finalità diverse a seconda
della tipologia di azienda e dell'obbiettivo che la stessa intende centrare. Un
sito può essere creato per una semplice presenza istituzionale, per fornire
un servizio alla clientela o per la vendita diretta degli articoli (commercio
elettronico).
Ci descrive brevemente i passi
principali che deve seguire una azienda per aprire un proprio sito?
Per prima cosa deve scegliere dei professionisti, seri e capaci, che si occuperanno
di guidare e suggerire tutte le operazioni da svolgere. Dal punto di vista operativo,
il primo passo importante è quello di registrare il proprio indirizzo (in
gergo "nome a dominio"). Il nome a dominio è fondamentale, in
quanto identificherà l'azienda su Internet e permetterà ai visitatori,
potenziali clienti, di trovare il sito. Molto importante muoversi per tempo per
accaparrarsi l'indirizzo desiderato, che generalmente coincide col nome dell'azienda.
Parlo di "accaparrarsi" perché ogni indirizzo è univoco
e non ne possono esistere due uguali. Per questo su Internet vige la legge del
"chi prima arriva meglio alloggia", difatti se il nome a dominio che
ci contraddistinguerebbe viene registrato da un'altra azienda, o peggio da un
diretto concorrente, dovremo ripiegare su un'alternativa riducendo le possibilità
di essere facilmente trovati dai nostri clienti.
Ultimamente sono cambiate le
regole per la registrazione di un dominio, in quali termini?
Si, dal 15 Dicembre 1999 è stata, tra le altre, abolita la norma che limitava
ad uno il nome a dominio registrabile per ogni singola azienda. Dal 15 Gennaio
2000 inoltre, anche un privato non in possesso di Partita IVA può registrare
il suo nome a dominio personale.
Quali sono le vostre offerte
per chi vuole aprire un sito Web ?
Puntoweb (www.puntoweb.net) propone una serie di pacchetti "chiavi in mano"
per qualsiasi tipo di esigenza. Forniamo diversi livelli di servizi: dal solo
affitto di spazio disco per chi realizza da solo il proprio sito, fino al completo
servizio composto da affitto dello spazio, creazione del sito, studio delle azioni
di marketing e consulenza.
Ma su Internet si può
veramente vendere ?
Certo. Ne è chiara testimonianza il fatto che il commercio elettronico
in questo momento sta avendo in Italia un vero e proprio "boom".
Un buon sito funziona sempre?
Si, purché offra dei validi contenuti che invoglino il cliente, o semplice
visitatore, a tornare sul sito spesso. Ma soprattutto il sito deve essere supportato
da una valida azione di marketing. Difatti non basta creare un sito bello graficamente,
ricco di contenuti e servizi se non viene adeguatamente supportato da una campagna
promozionale. Se il sito non viene fatto conoscere, il cliente non lo troverà
mai per caso come in teoria può avvenire ad esempio con un negozio posizionato
in una strada trafficata. Per questo motivo Puntoweb (www.puntoweb.net) offre
compreso nel prezzo di un qualsiasi sito, una campagna pubblicitaria a corredo,
composta da esposizione banner, inserzioni via e-mail e registrazione sui principali
motori di ricerca.
Le istituzioni sono presenti
in modo adeguato su Internet?
Sono presenti e in alcuni casi anche con ottimi servizi. Purtroppo però
stilando una percentuale il margine di miglioramento è ancora molto. L'Italia
comunque si sta muovendo e tra non molto siamo convinti che la situazione migliorerà
notevolmente. La nostra azienda stessa ha realizzato e gestisce il sito ufficiale
del Comune di San Giovanni Rotondo (la città di Padre Pio, per capirci),
sito che si trova all'indirizzo www.sangiovannirotondo.com.
Voi gestite anche un sito molto
visitato come Free On Line (www.freeonline.it) , visto il successo ottenuto è
una grande soddisfazione per voi
Si, veramente una grande soddisfazione! Soddisfazione per noi come Puntoweb, ma
abbiamo la presunzione di credere che anche Pisa come città possa andar
fiera di siti che, come Free On Line, si possono considerare Pisani al 100%, in
quanto ideati, nati e cresciuti a Pisa.
Che servizi offre Free On Line
e quali sono alcune caratteristiche del sito?
Su www.freeonline.it si trovano solo servizi gratuiti, questa è indubbiamente
la caratteristica principe del sito. Difatti Free On Line è una guida in
italiano alle risorse gratuite offerte dalla Rete, si estende su oltre 800 pagine
e organizza i contenuti in circa 80 categorie tematiche che vanno dalla casella
di posta gratuita, alla musica in MP3, dai manuali alle chat, dalle riviste ai
programmi da scaricare gratis. Il sito è anche motore di ricerca ed offre,
tra gli altri, servizi di newsletter e di informazione.
Quali sono altri siti che possiamo
considerare pisani?
Non sono moltissimi i siti interamente nati e gestiti a Pisa, ma ne esistono.
Ad esempio, uno originale e caratteristico di Pisa considerando che nasce proprio
alle porte dell'ippodromo di San Rossore è www.fantaippica.com , un gioco
dove l'utente può gestire una propria scuderia virtuale. Ci piace citare
anche un sito da noi realizzato, con il contributo della famiglia, per ricordare
un giovane cantante pisano Patrizio Martucci, prematuramente scomparso in un tragico
incidente stradale. Il sito si può visitare all'indirizzo www.puntoweb.net/patriziomartucci/
. Da non perdere sicuramente è anche il sito ufficiale della Torre di Pisa
che si trova all'indirizzo http://torre.duomo.pisa.it .
Pier Luigi Ara
|