Internet offre gratuitamente per i Webmasters, o aspiranti tali, tutti gli strumenti
utili per cimentarsi nella costruzione di un sito Web o semplice homepage personale
che sia. Tra il materiale e le utility necessarie che ci vengono messe a disposizione
gratis, come lo spazio disco, le immagini, gli editor html, gli script ecc., ve
ne sono anche altre meno indispensabili ma adatte a compensare alcune lacune inevitabilmente
lasciate dalla gratuità di un servizio, che non sempre può essere
all'altezza di uno equivalente ma a pagamento. Questo è perfettamente il
caso del tipo di servizio che prenderemo in esame in questo articolo, ovvero l'aspetto
degli indirizzi Web per siti Internet.
La particolarità dei servizi di freeweb (spazio disco gratuito necessario
per appoggiare i files di un sito) è sempre stata quella di offrire a corredo
dello spazio un indirizzo Web (URL) lungo, difficile da ricordare ma soprattutto
da digitare. L'esempio più emblematico è sicuramente il fornitore
di spazio gratuito Geocities, che offre il servizio di freeweb fin dagli albori
della Rete, associando ai siti Web un indirizzo del tipo http://www.geocities.com/quartiere/(sottoquartiere)/vs_numero.
Altri esempi di sicuro effetto per noi italiani sono quei servizi americani che
forniscono URL aventi a metà dell'indirizzo la tilde, ovvero il simbolo
~ che si ottiene sulla tastiera italiana (su quella americana è un normale
simbolo) tenendo premuto il tasto ALT e digitando in sequenza i numeri
1-2-6 sul tastierino numerico.
Questa lacuna lasciata dai grandi fornitori di spazio gratuito, ha fatto si
che altri servizi nascessero a complemento per accorciare e semplificare la URL,
rendendola il più possibile simile ad un indirizzo acquistato a pagamento,
sia esso un dominio di terzo livello o una semplice sotto-directory.
Di seguito in questa pagina prenderemo appunto in esame alcune di queste soluzioni,
cercando di scoprire pregi e difetti di ognuno.
CJB.net secondo noi il
migliore tra i servizi di redirezionamento di indirizzi Web. I motivi di questa
affermazione sono diversi, mentre veramente poche sono le note negative, per non
dire assenti, riscontrate.
Primo punto a favore è quello di poter usufruire di un nome a dominio corto,
solo tre lettere, che già basterebbe per essere preferito ad altri concorrenti.
Altra nota positiva è la facilità di registrazione per un nuovo
utente, che, anche senza conoscere una parola di inglese, riuscirà sicuramente
ad usufruire del servizio senza grandi difficoltà. Ma ciò che veramente
lo fa stare un palmo sopra gli altri analoghi è l'assenza di richieste
in cambio del servizio offerto: niente banner, niente frames, niente jump page
niente! Dove sta allora il "trucco"? Sinceramente me lo sono chiesto
pure io. Bhe', indubbiamente già il fatto di diffondere il proprio nome
tramite website e homepages in tutto il mondo non è cosa da poco, specialmente
per un azienda. Probabilmente anche avere un grande database di utenti, potrebbe
essere una bella fonte di guadagno; ma io sono iscritto da tempo e non mi pare
di ricordare e-mails ricevute sotto forma di mero spam da parte del servizio cjb.net.
Tralasciamo comunque, non sta a noi, tantomeno in queste pagine, sindacare o discutere
strategie di marketing aziendale, e torniamo al servizio vero e proprio. Da poco
tempo, a rafforzare la nostra affermazione di inizio recensione, si è aggiunta
una ulteriore utility a corredo del redirezionamento di URL's. Si tratta di una
Web-mail che ogni utente già iscritto può sfruttare come crede,
magari dando una impronta più professionale al sito sfoggiando lo stock
completo URL+ e-mails ufficiali, ad esempio con le classiche webmaster@nomesito.cjb.net
oppure info@nomesito.cjb.net e mille altre alternative. Non poco vero?
Un esempio funzionale è possibile averlo cliccando sul link da noi creato
a dimostrazione: http://freeonline.cjb.net.
Altro ottimo servizio
di short URL: Homepage.nu.
Gli utenti di questo servizio potranno scegliere l'indirizzo per il proprio sito
Web tra un vasto elenco, ovvero: funny.nu; life.nu, tech.nu; videogame.nu; peaceful.nu
; evil.nu; sporting.nu ed il classico homepage.nu . La URL completa che ne scaturisce
è quindi http://nomesito.homepage.nu o una alternativa tra le altre
suddette, dove "nomesito" è l'username che sceglierete al momento
della registrazione.
Ciò che praticamente viene chiesto in cambio, si verifica automaticamente
al momento che un vostro visitatore accede al sito tramite la short URL registrata
con homepage.nu, difatti le pagine del vostro sito appariranno interne ad un frames
(riquadro) che si manterrà durante tutta la navigazione. E' possibile scegliere
al momento dell'attivazione, o in un secondo momento modificando i parametri d'iscrizione,
la posizione del frame che potrà essere collocato in alto o in basso allo
schermo. La grandezza del frame è di circa 1/6 della finestra attiva del
browser di navigazione, praticamente quanto basta per contenere un banner di 640x60
che difatti vi viene caricato dentro. Nota positiva del suddetto frame, è
la possibilità lasciata al visitatore di ridimensionare l'ingombro, afferrando
il bordo e trascinandolo fino alla posizione voluta, volendo finanche a farlo
sparire del tutto. Altra possibilità di personalizzazione del frame data
al Webmaster, è quella di dotare o meno di bordo il riquadro e adattare
il colore dello sfondo a quello del sito stesso.
Per tastare con mano quanto sopra esposto, visitare il nostro sito con l'indirizzo
http://freeonline.homepage.nu.
Hophop.com è
la risposta italiana ai suddetti short URL's. Le possibilità offerte da
Hophop sono due, una del tutto gratuita senza richieste particolari se non un
piccolo link testuale al sito, l'altra invece richiede l'esposizione di un banner
da parte dell'utilizzatore. Ma vediamole nel dettaglio:
- La prima soluzione offre un indirizzo di tipo http://hophop.com/$nomesito/
- La seconda soluzione invece ha la forma di http://hophop.com/nomesito/
La differenza pare subito lampante, ovvero la prima soluzione mostra il simbolo
$ prima del nome. Inserendo quindi un banner avente dimensione di 400x50 la URL
di cui potrete usufruire avrà la forma del secondo esempio.
Gli utilizzatori della opzione con banner potranno inoltre concorrere per l'assegnazione
di alcuni premi ed entrare nella classifica Top10 dei più cliccati. In
aggiunta, questo per gli utenti di entrambe le soluzioni, potranno utilizzare
indifferentemente l'indirizzo come scritto nell'esempio o l'alternativo prefisso
http://hoohop.com al posto di http://hophop.com.
Per chi desiderasse vagliare altre possibilità alternative per "accorciare"
gratis il proprio indirizzo Internet, può consultare le altre recensioni
o la tabella comparativa alla sezione "Servizi gratuiti -> Webmaster
-> Short URL" partendo dalla home www.freeonline.org.
NOTA: questo è uno speciale tratto dal Magazine di "INFORMATICA
ITALIANA", dove periodicamente pubblichiamo articoli come quello appena
letto, sempre riguardanti servizi a carattere gratuito.
|