TOPAZIA scriveteci!!

Lei & Lei - Parliamone....Lei & Lei - Parliamone....Lei & Lei - Parliamone....Lei & Lei - Parliamone....Lei & Lei - Parliamone....Lei & Lei - Parliamone....

leggi le novità

UN IMPORTANTE TRAGUARDO PER LA COMUNITA' GAY ITALIANA
I Gay potranno donare il sangue e gli organi

ROMA. Anche i gay e lesbiche potranno donare sangue e organi. Lo stabilisce un decreto firmato da Umberto Veronesi, ministro della sanità. Il provvedimento, che entrerà in vigore dal 18 aprile, cancella una norma imposta nel 1991 dall'allora ministro della Sanità Francesco De Lorenzo. Era di fatto la prima iniziativa contro la trasmissione del virus dell' Aids con le trasfusioni di sangue. Il ministero aveva fatto introdurre anche la dichiarazione di "non omosessualità" nei moduli che il donatore doveva compilare prima del prelievo. I nuovi stampati invece conterranno solo domande sullo stato di salute e su comportamenti sessuali a rischio. La comunità gay esulta. "Grazie ministro: per il nostro movimento è una grande vittoria - esclama Franco Grillini, presidente onorario dell'Arcigay -. Avevamo incontrato Veronesi il 2 agosto del 2000: gli avevo spiegato che il decreto De Lorenzo individuava categorie a rischio, come i gay e le lesbiche, invece che comportamenti pericolosi. E lui mi ha detto: avete ragione". La vecchia normativa, secondo Grillini, alimentava il pregiudizio che gli omosessuali "come categoria, erano soggetti che potevano trasmettere malattie letali". Così, oltre a dare una cattiva informazione scientifica, "si faceva una pessima educazione sanitaria che ha spinto migliaia di eterosessuali a infettarsi con l'Hiv perchè non hanno preso precauzioni".

(F.D.F. Fonte sconosciuta)



Otturazioni Preziose.

Un punto importante della nuova odontoiatria è il rifiuto delle amalgame, i materiali normalmente usati per le otturazioni dei denti cariati. il motivo è che queste contengono mercurio, un metallo di cui è ampiamente riconosciuta la tossicità. l'odontoiatria tradizionale ritiene che, data la quantità minima di mercurio, il problema non si ponga; in realtà però è difficile valutare gli effetti di una intossicazione piccola ma prolungata nel tempo. E così succede che se anche alcune persone non hanno danni, altre invece sì, ed esistono numerosi studi scientifici sule relazioni tra malesseri, cefalee, astenia, difficoltà visive e leggere intossicazioni da mercurio. Per cui la scelta naturale è di abolire questo metallo. Sostituendolo con che cosa? Ci sono dentisti che si rivolgono ai "compositi": materiali che non contengono mercurio, ma non totalmente naturali e con qualche problema di durata rispetto alle amalgame. altri seguono una via più rigorosa, chiamata olodonzia. Fra questi la dotoressa Colla: "Anche se è un metodo più difficile, una lavorazione più complessa, l'unica soluzione radicale sono gli intarsi in oro o platino, gli unici metalli realmente tollerati dall'organismo".

(Tratto da Salve di D. Razzoli)

COMUNICATO STAMPA

E' stato inaugurato il 5 novembre scorso il sito italiano dei non fumatori: www.nonfumatori.it
1. La lista dei locali senza Fumo.
2. Il Forum e la Chat dei Nonfumatori.
3. Lo sportello per le cause collettive delle vittime del Tabacco (in collaborazione con i legali del Codacons).
4. Il contatore in tempo reale delle vittime del Tabacco.

Il sito e' stato realizzato dagli specialisti di GEA Progetto Salute
Vai al sito Clik
sotto la direzione del Dott. Giacomo Mangiaracina, esperto di Tabagismo, presidente
della Societa' Italiana di Tabaccologia

(Grazie Stefania)

Ricerca USA: in anulare e indice la radice dell'omosessualità
I GAY? Si riconoscono dalle mani...

New York-Il dito indice delle lesbiche e dei gay è molto più corto di quello degli etero a causa di una maggiore esposizione agli ormoni maschili subita nell'utero materno. Lo rivela uno studio della Berkeley University pubblicato sull'ultimo numero della rivista americana "NATURE" e realizzato analizzando un campione di 720 persone scelte a caso per le strade di San Francisco. La ricerca ha stabilito che, mentre negli uomini etero l'indice è leggermente più corto dell'anulare, nei gay esso è notevolmente inferiore. La stessa discrepanza è risultata vera nella donne, il cui indice ed anulare si equivalgono mentre nelle lesbiche il primo è molto più corto del secondo. Dalla stessa ricerca è emerso che gli uomini con fratelli maggiori tendono ad essere più spesso gay perchè la quantità di androgeni o ormoni maschili cresce nell'utero materno dopo la nascita di ogni figlio maschio.

(Corriere della sera 31/3/2000)

UN FUTURO SENZA CICLO MESTRUALE?

Guerra alle mestruazioni: sulle pagine della prestigiosa rivista medica Lancet due dottoresse, Sarah Thomas e Charlotte Ellerton , propongono che il ciclo mensile-definito fonte di sofferenza fisica e mentale per molte donne-venga "eliminato" ricorrendo ad uno strumento "sicuro , a buon mercato, largamente disponibile" e cioè la pillola anticoncazionale. Le due esperte non vedono perchè la pillola no debba essere usata per il controllo totale dei "profili ormonali" dando così alla donna la scelta se avere o no le mestruazioni. In genere-dicono Sarah Thomas e Charlotte Ellerton-la somministrazione della pillola viene sospesa un settimana al mese proprio per permettere lo svolgimento del ciclo mestruale, ma le donne dovrebbero sapere quello che rimane "uno dei segreti meglio custoditi della medicina": se la prendono senza interruzione eliminano il ciclo e le sue pene senza effetti collaterali. "ogni donna-si legge nell'articolo sull'ultimo numero di Lancet-può dirvi che la mestruazione è una sofferenza , letteralmente e metaforicamente. Come minimo è un fastidio che richiede programmazione, notevoli spese per le forniture sanitarie e il paracetamolo per evitare uno stato di confuso disagio per una settimana al mese. In molti casi la mestruazione ha un impatto molto più grande". A detta delle autrici del saggio il ciclo mensile è stato "mitizzato" ed elevato ad uno stato "naturale" per la condizione femminile nel XIX secolo, quando si credeva che le emorragie fossero uno sfogo benefico per il corpo. Una visione del tutto superata. "Questa- argomentano le autrici, che lavorano attualmente in Messico presso un centro per il controllo demografico-è sicuramente un'anomalia nella medicina moderna. Non c'è alcuna altra condizione che su base regolare riguarda così tante persone. Eppure non viene affrintata come una priorità dai professionisti della salute e dai politici". La medicina moderna ricorre al Viagra, alla terapia di sostituzione ormonale, all'insulina, al fluoro nell'acqua per migliorare le condizioni di vita degli esseri umani: "La soppressione delle mestruazioni non è diversa", puntualizzano.

notizia tratta dal cuotidiano "L'Unione Sarda" del 12 marzo 2000.

Donazioni di sangue a rischio privacy dei gay .
Privacy delle persone gay a rischio, quando un modulo chiede all'aspirante donatore di sngue di dichiarare "se è omosessuale o no". Un esposto al Garante di Franco Grillini ("Parità diritti omosessuali") denuncia: la verifica dei "comportamenti a rischio" contagio da Hiv, "viola" i dati personali.


INFLUENZA : "Relenza" l'antinfluenzale prodotto dalla Glaxo Wellcome causa difficoltà respiratorie negli asmatici. Quindi ragazze fate attenzione!!!

AIDS Baltimora : dalla Johns Hopkins University arriva la notizia che il virus dell' AIDS riconosce il sesso degli individui che attacca o meglio è il sesso che vede meglio la malattia. Infatti, pare le donne siano predisposte a combattere meglio la malattia anche se purtroppo si ammalano e muoiono con pari frequenza dell' altro sesso. Nell'organismo femminile la quantità di virus presente nel sangue e dimezzata rispetto all'organismo maschile. Le donne hanno poi più cellule T-Cd4, i globuli bianchi che svolgono una doppia funzione, ovvero quella di attacco verso l' Hiv e quella di vittime, in quanto vengono infettate. Si conclude quindi che le donne potrebbero reagire diversamente ai medicinali rispetto agli uomini e viceversa.



Home Page di tutto un po lettere lei cerca lei poesia libri notizie immagini sport parliamone