Home

 

25.01.2001

PACO WIRZ E LA SHOW GIRL ALBA PARIETTI
NESSUNA LOVE STORY FRA I DUE "SIAMO SOLO BUONI AMICI"

Il grande Paco racconta agli amici di Albaria la sua amicizia con Alba Parietti

 

"Alba è una donna eccezionale, ma siamo solo buoni amici.  Amo il mare ed il windsurf, e  non riesco a farne a meno". Questa la dichiarazione del pluricampione mondiale di windsurf Paco Wirz che non nasconde di essersi divertito tanto ultimamente sulla neve a Cortina con Alba Parietti, paparazzi ed altro. Il famoso atleta del circuito olimpico di windsurf, nonostante abbia raggiunto il trentatreesimo anno di età continua a dare del filo da torcere a tutti gli altri atleti del circuito nazionale ed internazionale. Quest'anno ha sfiorato il gradino più alto del podio ai recenti Campionati Italiani mistral disputati a Cagliari, ma dopo avere dominato gran parte delle regate ha dovuto cedere all’ottima condizione atletica di Marco Casagrande, astro nascente del panorama surfistico nazionale che vede al comando l'altro siciliano Riccardo Giordano.

Sono tanti i giornalisti dei rotocalchi più famosi d'Italia che hanno richiesto informazioni presso la segreteria della classe Olimpica Mistral dell'amicizia fra  Paco Wirz e Alba Parietti. L’amicizia è nata a Villa Florio, casa di Chico Paladino (anch'egli con un buon curriculum surfistico), dove spesso si incontrano quasi tutti i vip che gravitano in Sicilia per la particolare amicizia e accoglienza della famiglia Paladino (discendente dei Florio) che assicura una privacy naturale assoluta.
Il Conte Wirz, 33 anni suonati, per gli amici Paco, è nato a Milano ma vive da sempre a Palermo nella sua splendida Villa ottocentesca a Mondello, circondata da un immenso giardino, a pochi minuti dal mare. Non ama molto parlare delle sue imprese sportive e soprattutto della sua vita privata. Paco Wirz "eterno ragazzo con la valigia" gira il Mondo da quando appena 14enne fu convocato ai mondiali windsurfer in Giappone. Ha vinto moltissimi titoli italiani ed europei nelle differenti classi, ed è stato riserva olimpica ai Giochi di Los Angeles (il più giovane velista italiano di tutti i tempi). Nel 1988 ha conquistato il suo primo titolo mondiale in Australia con le tavole Mistral. Un anno eccezionale per i surfisti palermitani che conquistano la vetta più alta del podio anche al Campionato Mondiale Windsurfer in Sud Africa con Vincenzo Pottino, mentre Wirz sfiora il podio alle Olimpiadi di Seul, prima di arrendersi a una discutibile squalifica, per la rottura della deriva, che lo relega al nono posto assoluto. Ben presto Paco impara ad essere il miglior manager di se stesso e affronta in perfetta solitudine il continuo susseguirsi di trasferte, che fanno parte della rigorosa tabella di marcia del circuito olimpico. Nel 1996 allena il greco Niko Kaklamanakis e l’ellenico torna a casa da Atlanta con la medaglia d’oro al collo. Alle Olimpiadi di Sydney, dove non riesce a qualificarsi come atleta (l’unico posto lo conquista Riccardo Giordano), va lo stesso e grazie al mix di esperienza e doti tecniche affinate negli anni, viene inserito nello staff internazionali dei giudici tecnici.  Grazie a questa esperienza è testimone dell'avvenimento più importante della vela nazionale: la vincita della medaglia d'oro di Alessandra Sensini, portacolori da oltre un decennio dell'Albaria di Mondello. E proprio Mondello da sedici anni è teatro di grandi giornate di surf con il Windsurf World Festival, la manifestazione di sport e spettacoli che trasforma per tutta la settimana questa località in un villaggio unico al mondo

 

 

 

 

09.01.2001

Forse Alba Parietti ha trovato l'uomo giusto!

Ed è proprio Paco Wirz.

Come sostiene il noto settimanale Novella 2000 Paco Wirz sarebbe l'uomo che sta rasserenando il cuore della nostra Alba nazionale.

 

Grazie Paco!!

Grazie per aver dato alla grande e bellissima Alba Parietti quella tranquillità d'animo di cui aveva tanto bisogno.

Il surfista Palermitano, reduce dal  secondo posto al Campionato Italiano di Cagliari fà sempre notizia