IL SOLE, LA NOSTRA STELLA


Il Sole è la nostra fonte di calore, luce ed energia.
Nel suo interno c'è una fornace nucleare che consuma combustibile al ritmo di miliardi di chili al secondo, fondendo protoni, cioé nuclei di atomi di Idrogeno, e liberando energia.

Si tratta di una stella di dimensioni e luminosità medie, circa a metà della sua vita dopo 5 miliardi di anni di attività.

à Il Sole è composto per il 90% di gas Idrogeno, poi di Elio e in piccolissime quantità di tutti gli altri elementi chimici.
Ha un raggio di 695.000 km, 109 volte quello della Terra, e la sua superficie visibile, la fotosfera, ha una temperatura di circa 6000 gradi.
Un flusso di particelle formate da protoni ed elettroni viene emesso in continuazione formando il vento solare che investe tutti i pianeti. Noi distiamo dal Sole 150 milioni di km, e la sua luce impiega 8 minuti per percorrere questa distanza.
La stella più vicina a noi dopo il Sole è Proxima Centauri, ma la sua luce per raggiungerci deve viaggiare per più di 4 anni.

L'energia prodotta per fusione nel nucleo è portata verso l'esterno da processi di assorbimento e riemissione nella zona radiativa e poi dai moti convettivi del materiale gassoso che sale verso la superficie e raffreddandosi risprofonda. Questi moti generano campi magnetici che si manifestano all'esterno con la formazione delle macchie, delle protuberanze, e di altre forme di attività.


[home]  [Precedente]  [Successivo]