Effetto serra

bottoni.jpg (12148 byte)

serra1.jpg (119528 byte) 

La vegetazione, il suolo, gli oceani, i vulcani e anche gli animali, emettono i cosiddetti "gas serra": anidride carbonica (CO2), metano (CH4), protossido di azoto (N2O), e ozono (O3). Questi gas insieme al vapor acqueo, agiscono come i vetri di una serra, "catturando" i raggi del sole. L’effetto serra è un fenomeno benefico e naturale senza il quale la temperatura media della superficie della terra sarebbe circa di 15° C sotto lo zero.

I gas serra, in particolare la CO2, vengono emessi anche quando vengono bruciati i combustibili fossili,  per il trasporto di persone e merci, per la produzione di elettricità, per il riscaldamento, per le attività industriali.

Negli ultimi anni, a causa delle attività dell’uomo, si sta verificando un aumento di questo fenomeno naturale. Il livello delle emissioni è diventato tale che, nonostante le incertezze sui tempi, gli esperti sono convinti che si potranno verificare mutamenti del clima globale del nostro pianeta. L’innalzamento della temperatura della terra (tra 1,5 e 4,5° C entro la prima metà del prossimo secolo), porterebbe ad una crescita del livello del mare con conseguente inondamento delle zone costiere ed una progressiva riduzione delle terre coltivabili.

Forme di energia Fonti di energia Impatto ambientale Consumi e risparmio Un po' di storia