Personaggi celebri

 

 

ITINERARI

STORIA

PERSONAGGI

CURIOSITA'



HOME



John Constable

Constable, John
(East Bergholt, Suffolk 1776 - Londra 1837),
E' considerato insieme, Turner  uno dei più grandi pittori paesaggisti inglesi.
Nel 1802 espose i primi quadri di paesaggi; in seguito, studiando autonomamente la pittura e la vita rurale inglese, elaborò uno stile inconfondibilmente personale.
Si staccò dalla tradizione pittorica dell'arte inglese e olandese e cercò effetti di luce più naturali e brillanti attraverso l'uso del colore a macchie. Era affascinato dai riflessi dell'acqua e dai colori delle nuvole, e su questi soggetti realizzò molti studi. La maggior parte delle sue opere ritrae i luoghi in cui amava dipingere all'aria aperta, anche se solitamente terminava le tele in studio.

In Inghilterra l'opera di Constable cominciò a essere apprezzata solo molti anni dopo la sua morte, mentre in Francia, era molto stimata, in particolare dal pittore romantico Eugène Delacroix, dai pittori della scuola di Barbizon, che seguendo il suo esempio cominciarono a dipingere all'aria aperta, e dagli impressionisti, che come lui cercavano di catturare gli effetti della luce e che furono indirettamente influenzati dai suoi schizzi ad acquerello.

 

constable11.jpg (55519 byte)

Harwich light House
Victoria & Albert Museum

constable15.jpg (167550 byte)

Didham Valley 
Victorian & Albert Museum


constable16.jpg (136630 byte)

Marven Hall
Tate Gallery