Personaggi celebri

 

ITINERARI

STORIA

PERSONAGGI

CURIOSITA'

 



Charles Dickens

dickens.jpg (9165 byte)

Charles Dickens nacque in Inghilterra a Portmouth, nel febbraio del 1812.
Nel 1822 la sua famiglia si trasferì a Londra e due anni più tardi il padre, un modesto impiegato, venne rinchiuso per debiti nelle carceri Londinesi. La famiglia lo seguì, ospitata nell' ala riservata ai familiari dei condannati.
Il piccolo Charles, a dodici anni, interruppe gli studi e andò a lavorare per diversi mesi in una fabbrica di lucido da scarpe. Questa esperienza di miseria e umiliazione segnò in modo profondo la sua vita.
Grazie a una imprevista eredità di famiglia egli riprese a studiare e dopo aver frequentato per un biennio una scuola commerciale trovò lavoro come commesso in uno studio legale, poi come cronista parlamentare e infine diventò collaboratore di giornali umoristici.

Scrittore di successo

Incaricato di scrivere a puntate racconti umoristici sulla vita di un club sportivo, Dickens a soli 26 anni diventò scrittore di grande successo.
Il circolo Pickwick venne pubblicato tra il1836-1837 in venti fascicoli mensili, in seguito in un unico volume ed ebbe una diffusione tale da rendere il suo autore famoso in breve tempo.
Il romanzo presenta una grande moltitudine e varietà di personaggi e situazioni, ed è percorso da un felice umorismo. E', tra le opere di Dickens, ancora la più moderna e apprezzata.

Lo scrittore sposò in quegli anni Catherine Hogarth però il matrimonio si sarebbe concluso con il divorzio,nacquero dieci figli.

Nel gennaio del 1837 Dickens pubblicò a puntate su una rivista il romanzo Oliver Twist portato a termine nel 1838.

 L' impegno sociale

Dickens, che da ragazzo aveva vissuto un periodo di stenti, a diretto contatto con la realtà degli umili e degli emarginati, enunciò nei suoi libri e attraverso la sua attività di pubblicista le pessime condizioni sanitarie dei sobborghi cittadini, si interessò all' infanzia abbandonata e condannò le gravi pecche di un sistema scolastico che non educava i bambini, ma li maltrattava e mortificava.

La sua dura accusa contribuì a orientare le opinioni pubbliche e a favorire le necessarie rifome delle istituzioni.

Nel 1842 fece il suo primo viaggio in America.Nonostante la trionfale accoglienza rimase molto deluso: non vi trovò infatti quegli ideali di libertà e di giustizia a cui pensava.

 

I racconti di Natale

Nel 1843 il racconto Canto di natale che inaugurò la fortunata serie dei racconti di natale pubblicati in occasione delle feste natalizie tra il 1843 e il 1848 e nei decenni successivi su riviste e giornali.

In essi la rappresentazione dell' atmosfera delle feste natalizie si mescola la storia di fantasmi e ottiene così un duplice risultato:i racconti rivolti al pubblico infantile piacciono molto anche agli adulti.

 

David Copperfield

Tra il maggio 1849 e il 1850 venne pubblicato il romanzo autobiografo David Copperfield. L'autore qui manifesta tutta la sua conoscenza e il suo amore per l'infanzia di cui descrive dolori e affetti, paure e stupori.

In quegli stessi anni Dickens fondò un suo giornale e si battè per il risanamento degli Slum (miseri sobborghi Londinesi) e per le tristi condizioni dell' infanzia operaia.

Continuò con successo la sua attività di scrittore con numerose opere tra cui Tempi Difficili (1854), i cui temi sono lo sfruttamento economico e la crudeltà delle istituzioni, e La piccola Dorrit (1857-58), ambientato nel carcere dove aveva abitato per qualche mese, con la sua famiglia.

Nonostante i sintomi di una malattia al cuore continuò questa faticosa attività di lettore-attore anche in giro per l'Europa.

In quegli anni s' innamorò di una giovane attrice e nel 1858 si separò dalla moglie, ma la nuova relazione non ebbe fortuna.

 


La casa di Dickens

Dickenh.jpg (20937 byte)

Dal 1837 al 1839 Dickens visse in una casa situata a Bloomsbury . Vi completò la stesura  di Oliver Twist e del Circolo Pickwick. La casa, trasformata in museo, conserva numerosi ricordi dello scrittore e le prime edizioni delle sue opere.

 


 

 

Le opere

David Copperfield

Racconti di Natale


Casa di Dickens