Italian 3



























LIGURIA



LERICI (SP) - LA VENERE -. A nord del piccolo paese, frange sia una destra che una sinistra di buona qualità. Lo spot è visibile dalla litoranea. Su fondale roccioso con swell da S/O sono surfabili onde sino ai 2 m. Anche con forti venti da S/O e con mareggiate attive, gli spot del paese funzionano quasi sempre. Molto frequentato. Buona la qualità dell'acqua.

LERICI (SP) - IL CASTELLO -. Circa 500 m più a Nord dello spot La Venere, in prossimità di un piccolo castello, rompe una sinistra di buona qualità. Fondale roccioso, frequentato.

LEVANTO (SP). E' circa a 20 km a Nord di La Spezia. Levanto un piccolo paesino in cui entra una delle più grandi onde sinistre del Nord Italia. Lavora eccellentemente con swell da S/O (anche con vento attivo). Sul picco centrale della baia si formano sinistre alte sino a 4 m che rompono su fondale di sabbia e roccia. Lo stesso picco genera anche una discreta destra meno potente. Sempre nella stessa baia ma con piccole swell da S/O, alla foce di un piccolo torrente, rompe una destra di buona qualità. Occhio alle rocce semi-affioranti.

CHIAVARI (GE) - ENTELLA -. Alla foce del fiume Entella si formano onde di discreta qualità generalmente con swell da S/O. Poco frequentato ha la caratteristica poco invidiabile di avere acqua mai buona. La sezione più interessante dell'onda è la sinistra.

RECCO (GE). Lo spot è situato a qualche centinaio di metri dalla piscina coperta di Recco. Il break é in prossimità della foce di un piccolo fiume, di fianco ad una barriera di rocce parallela al litorale. Lavora con swell da S/E, S e S/O. Il fondale é di sabbia e detriti. Onde destre surfabili per circa cento metri. Quando i venti spirano da S/E o S, lo spot lavora con off shore.

BOGLIASCO (GE). A circa 10 Km ad Est di Genova c'è Bogliasco. Qui con mareggiare da S/E, S e S/O si può surfare un'affollata sinistra che in presenza di venti da N esprime il meglio di sé. Molto influenzabile dalle correnti, la secca periodicamente si deteriora. Generalmente rompono onde alte sino a 2 m. La qualità dell'acqua e generalmente buona.

PEGLI (GE). Lo spot si trova nelle vicinanze del bar Società. Lavora con swell da S/E, S e S/O. Le onde sono destre e tendono a tubare.

VOLTRI (GE). Spot poco conosciuto, lo si vede bene dall'autostrada. Onde destre e sinistre che rompono su fondale di roccia e sabbia. Onda facile e potente mai affollata. Acqua non proprio limpida.

COGOLETO (GE). Lo spot si trova nella parte ovest del paese (direzione Arenzano), sul lato mare del campo da calcio. Onda destra molto ripida, che pela una scogliera. Fondale roccioso. Lavora al meglio con swell da S/O e N/O. Spot per esperti.

VARAZZE (SV). Altro gioiello del Mediterraneo è l'onda che con swell da S/O frange sulla secca artificiale di Varazze, paese che è a circa mezz'ora d'auto ad Ovest di Genova. Caratterizzato dalla ottima qualità dell'acqua e dall'affollamento perenne, questo spot offre una destra tubante che a volte può raggiungere i 4 m! Potente ma più corta la sinistra. Lavora preferibilmente con scadute da S/O, e brezza da N. Il fondale di roccia tagliente è da temere quando si incappa in un wipe out.

VARAZZE BACKDOOR (SV). Sul lato Est della foce del fiume Teiro, con grosse mareggiate si forma una destra molto lunga e potente che rompe su un fondale di ciottoli. Poco surfato.

CELLE LIGURE (SV). Il break si trova davanti al porticciolo turistico. Onda destra facile che frange su fondale roccioso. L'onda rompe davanti ad una scogliera e va a morire in spiaggia. Lavora con swell da S/O e N/O.

SAVONA (SV) - FORNACI BEACI -. Si trova alla foce del fiume Letimbro. Onde destre e qualche corta sinistra che rompono di fianco ad un molo. Il fondale è roccioso. Lavora con qualsiasi swell che investa la costa. Spot molto facile ed affollato. Notizie di localismo.

FINALE LIGURE (SV). A finale ci sono due spot. Il primo si trova all'entrata del porto e lavora con swell da S/E. Su fondale di sabbia rompono onde destre e sinistre di buona qualità. Il secondo spot è davanti alla caserma della Guardia di Finanza dove su fondale di roccia non tagliente, rompe un A frame molto potente. Facile da surfare ma parecchio affollato. Lavora con ogni direzione di swell.

PIETRA LIGURE (SV). Diverse secche di sabbia lungo il litorale che unisce Finale Ligure a Pietra Ligure. Lo spot principale si trova alla foce del torrente del paese. Onde destre e sinistre che rompono su fondale di sabbia e roccia. Onda divertente e poco affollata. Lavora bene con swell da S/E e anche da altre direzioni.

ALASSIO (SV). Vari break su sabbia sulla spiaggia della località.

ANDORA (SV). lo spot è situato ad Ovest del porto turistico a ridosso del molo. Lavora con mareggiate da E e S/E e raramente con S/O. Le onde Dx e Sx possono raggiungere i 2m. Il fondale è sabbioso. Dall'autostrada uscire Andora e seguire per il mare.

ANDORA (SV) - BACKDOOR -. lo spot si trova sul lato Est del porto turistico, praticamente davanti all'uscita del medesimo. Lavora con S/E ed E e forma onde di 2,5 m. Dx e Sx.

SAVONA (SV). Spot sul lato Sud del molo che si trova quasi di fronte alla ex fabbrica della PIAGGIO. Lavora prevalentemente con mareggiate da S/E ed E ed in rari casi anche con scadute da S/O.

ARMA DI TAGGIA (IM).

SANREMO (IM) - BISTROT -. Lo spot è praticamente ad un centinaio di metri a mare da un locale che si chiama "Bistrot di Giannino". Una volta trovato il bistrot proseguite in direzione del mare superando il sottopassaggio della ferrovia. La destra è molto potente ed a bassa marea genera un tubo da urlo. Il meglio lo trovi con swell da O, S/O e onde tra i 2 e i 3 m. Lo spot non è difficile da surfare ma meglio non uscire soli con onde oltre i 2,5 m. Fondale profondo di roccia, acqua di buona qualità, generalmente non troppo affollato.

SANREMO (IM) - TRE PONTI -. Per trovare lo spot conviene cercare dell'hotel Parco. Da li segui l'Aurelia in direzione di Ventimiglia fino ad incrociare via Tre Ponti. Imboccala verso il mare (a sinistra), prosegui oltre il passaggio a livello e vai dritto fino in fondo alla strada... sei arrivato. E' un beach break con diversi picchi. Lavora con quasi tutte le condizioni di altezza e direzione di swell. Oltre i 2,5 tende a fare close out. L'onda che si genera ad E della baia è più dolce ed adatta ai principianti.