Italian 2



































ISOLA D'ELBA


LIDO DI CAPOLIVERI (LI) - LIDO -. Dalla strada provinciale Porto Ferraio - Porto Azzurro, seguire le indicazioni LIDO DI CAPOLIVERI. Lo spot è situato davanti al parcheggio nella parte Ovest della baia; è un beach break che lavora con scadute da S/E e S/O sino a due metri. Il fondale è sabbioso.

LACONA - CAPOLIVERI (LI) - IL PINONE -. Lo spot è situato di fronte ad un grande pino marittimo al centro della SPIAGGIA GRANDE di . E' un beach break surfabile anche con mare attivo da S/E anche con onde oltre i due metri. Ideale con scaduta da S/O.

LACONA - CAPOLIVERI (LI) - CAUBBIO -. Situato sempre nella Spiaggia Grande di Lacona, questo beach break è nella parte Ovest della baia, davanti ad un bar - ristorante. Lavora con mare da S/E e S/O, ma oltre i due metri diventa insurfabile perché è molto esposto. Ottimo con scaduta da S/E.

LACONA - CAPOLIVERI (LI) - MARGIDORE -. Da Lacona raggiungere la spiaggia di Margidore (vicino al camping Lacona), percorrere la spiaggia sino alla parte più orientale delle piccola baia. Su fondale roccioso rompe l'onda più potente dell'isola. Lavora con mareggiate da S/E e S/O.

LACONA - CAPOLIVERI (LI) - LACONELLA -. Lo spot è a circa 700 metri dal "camping Laconella", per raggiungerlo seguire le indicazione per il camping svoltando a destra poco prima dell'ingresso al campeggio. Parcheggiare nello spiazzo alla fine della stradina e proseguire piedi il sentiero a sinistra che porta al mare. L'onda è una sinistra tubante corta ma violenta che frange di fianco ad un promontorio di roccia. L'onda è surfabile solo oltre il metro e mezzo.


TOSCANA


ANSEDONIA (GR)
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (GR)
LIDO DI FOLLONICA (GR)
PIOMBINO (GOLFO DI BARATTI) (LI)
CECINA A MARE (LI)

ROSIGNANO (LI) - LILLATRO -. 20 Km a Sud di Livorno. Lo spot offre quattro picchi di cui tre su fondale roccioso. L'onda è qualitativamente molto buona anche se è non molto lunga. Durante le scadute da N/O è particolarmente affollato. La qualità dell'acqua non eccelle soprattutto per la vicinanza di una fabbrica di detersivi che però stranamente regala all'acqua un colore azzurro chiaro decisamente fotogenico. Spot solitamente affollato.

CASTIGLIONCELLO (LI) - CASTIGLIONCELLO) -.
QUERCIANELLA (LI) - CHIOMA - Una splendida destra che entra in una baietta posta all'estremità Sud del paese di Quercianella a 12 Km a Sud di Livorno. Il take off lambisce un porticciolo e presenta sezioni diverse a seconda della mareggiata e della marea. Il fondale è roccioso e la sezione di shore break rompe su acqua bassa. Lavora preferibilmente con mareggiata di N/O.

QUERCIANELLA (LI) -PORTO -. Spot dal take off molto veloce, lavora con mareggiate da N/O, O e anche con venti di Scirocco. Fondale roccioso, presenze di scogli. Scarsamente frequentato.

QUERCIANELLA (LI) - BAGNI PAOLIERI -. Una favolosa sinistra (può raggiungere i 2.5-3m) entra nella cala dei bagni. Il take off non è difficoltoso. Si formano anche delle destre, meno frequenti e lunghe delle sinistre. Lavora con mareggiate di N/O e O. La qualità dell'acqua è molto buona. Il fondale è roccioso. Vi è una irrilevante presenza di scogli sulle sinistre peraltro facilmente evitabili. Super-frequentato nei mesi estivi. Non ci sono mai stati episodi di localismo.

LIVORNO (LI) - IL SALE -. Insieme a Varazze (Liguria) è uno degli spots più impegnativi della costa Ovest Italiana. Lo spot è abbastanza difficile da trovare e si trova a circa ad un km a Nord del porto di Livorno. L'onda del Sale è abbastanza corta ma sviluppa una potenza rilevante. Sono surfabili sia la destra che la sinistra che si generano dallo stesso picco dal take off difficoltoso. Non è difficile intubarsi appena in piedi. Lo spot è molto affollato dai bravi surfisti locali che indubbiamente sanno sfruttare al meglio le caratteristiche di queste onde. Per la conformazione del fondale e l'esposizione dello spot è necessaria che il mare non sia attivo e che vi sia assenza di vento o off shore. Il basso fondale roccioso è pericoloso. Onde da 1 a 4 metri! Qualità dell'acqua buona.

TIRRENIA (PI) - TIRRENIA -. Beach break su sabbia.

MARINA DI PISA (PI) -MARINA DI PISA -. Tra la foce dell'Arno e la foce dello Scolmatore.

VIAREGGIO (LU) - TITO DEL MOLO -. Il lato nord del porto di Viareggio protegge un'area di spiaggia che in condizioni di mareggiate da S/O genera una sinistra lunga ma poco potente. Lavora anche con mare attivo se la swell è da S/O. Affollata dai molti surfisti di Viareggio offre acqua di qualità discreta. Il fondale è sabbioso.

VIAREGGIO (LU) - PIAZZALE MAZZINI -. Circa 500 metri più a Nord di Tito del Molo si trova lo spot di Piazzale Mazzini, dove periodicamente si forma una secca dovuta ai residui delle dragature del porto di Viareggio. In condizioni ottimali (scaduta da S/O) rompe una bellissima sinistra che raggiunge tranquillamente i 2 m. Molto affollato, qualità acqua accettabile.

FOSSA DELL'ABBATE (LU) -.

LIDO CAMAIORE (LU) - LIDO CAMAIORE -. Sul litorale si trovano diversi beach break.

LE FOCETTE (LU) - LE FOCETTE -.

MARINA DI PIETRASANTA (LU). Sul litorale si trovano diversi beach break.

FORTE DEI MARMI (LU) - PONTILE -. Il paese di Forte dei Marmi si trova ad una quindicina di km a N di Viareggio. A destra ed a sinistra dell'unico pontile della località vi sono due secche che generano distintamente una destra ed una sinistra. La condizione ideale è swell da S/O in scaduta; a causa delle correnti le secche subiscono radicali modificazioni che incidono sul funzionamento dello spot. Molto frequentato e con qualità dell'acqua mediocre.

MARINA DI MONTIGNANO (LU) - CINQUALE -. Circa a 6 Km più a Nord di Forte dei Marmi, si trova la località di Cinquale. A fianco di un molo di massi rompe un'onda prevalentemente destra, che in condizioni di caduta da S/O può rivelarsi di buona qualità. Il fondale è sabbioso e l'acqua non eccelle per purezza.

MARINA DEI RONCHI (MS). Sul litorale si trovano diversi beach break.

MARINA DI CARRARA (MS) - IDROVORA -. Lo spot è posto sul lato Nord del porto di Marina di Carrara. Lavora con mareggiate da S/O in scaduta. Il fondale è sabbioso e la qualità dell'acqua è mediocre. Molto frequentato dai surfisti locali.

MARINELLA DI SARZANA (MS). Lo spot si trova poco più a Sud della foce del fiume Magra. Poco frequentato, beach break, acqua discretamente pulita.