PRESENTAZIONE                                                               (English version) English version 

Questo lavoro costituisce parte integrante di una più vasta ricerca sviluppata in sede di due tesi di laurea (il cui relatore è  il prof. Giovanni Maciocco). Lo sfondo epistemologico è riconosciuto a livello internazionale nel filone della Pianificazione Ambientale col nome di Progetto Ambientale la cui scuola è stata fondata dal Prof. Fernando Clemente.

Queste pagine web sono state progettate e realizzate da Luca Caschili e Roberto Cossu che le utilizzeranno per sperimentare la possibilità di interagire, pianificare e creare delle visioni on-line; a tal fine verranno utilizzate una serie di tecniche che serviranno a supportare dei processi interattivi utili a costruire in maniera cooperativa una visione.

Il caso di studio è stato scelto in base ad una serie di considerazioni per le quali si ritiene che l'area sia un luogo "denso", ricco di storia e tradizioni, di grande valenza ambientale, degradato, ma particolarmente vissuto e sentito dalla comunità insediata e dunque suscettibile di recupero.

Parallelamente allo studio on-line verrà sviluppata un'analisi diretta che partendo dagli stessi obiettivi cercherà di verificare come varia l'interazione passando dal rapporto in presenza a quello mediato dal computer connesso alla rete, e come cambiano le visioni attraverso questo passaggio. 

L'obiettivo è quello di permettere a chiunque verrà coinvolto nella ricerca (cittadini, associazioni, comitati, tecnici,  ecc) la creazione e lo scambio di documenti ed idee relativi all'ambito territoriale prescelto.