RUNE 

 

Alfabeto Runico


 


 
Il nome Runa ha origine scandinava e significa "scrittura segreta". Le rune erano le antiche lettere della scrittura germanica che fecero da base al successivo alfabeto latino.
Le rune venivano incise sull'avorio, il metallo e la pietra. Le pietre runiche erano delle lapidi dedicate ai defunti. Traccie si hanno in Danimarca, Norvegia ed in Svezia e le documentazioni più antiche risalgono al 200 d. C.

Pare che l'origine di questo alfabeto sia da ricercarsi nell'alfabeto etrusco settentrionale, ma sappiamo che le teorie a riguardo si sprecano...
L'importanza che le rune hanno acquisito nei contesti religiosi e magici è data anche dal senso stesso del termine, che significa "segreto, mistero".


 
Esistono due tipi di alfabeti, uno proveniente dalla Germania, composto da 24 rune raggruppate in 3 gruppi da 8, che è il più antico, ed uno originario della Scandinavia, più recente, ed è composto da 16 rune, raggruppate nella forma 6, 5, 5.
In Inghilterra, ad esempio, il numero di rune è stato aumentato a 33. La runa ha un valore sia fonetico che ideografico, e rappresenta il primo suono della parola.

[Indietro]