GABIANO 

 
Il castello di Gabiano ed il suo borgo
Tra le località di Camino e di Verrua, lungo il Po, sorge il complesso del castello di Gabiano. Si tratta di una fortificazione costruita su di una collina, comprendente un intero borgo medioevale ed un parco boscoso che comprende alcune passeggiate, un labirinto fatto con le siepi, un pozzo e molte altre cose interessanti. Attualmente viene aperto al pubblico solamente nei giorni riservati all'enoteca che vi sorge al suo interno.
Il castello fu fatto costrure da Aleramo, marchese del Monferrato e, nel corso dei secoli, venne più volte distrutto. Ancora nel 1615 venne difeso dalle truppe del duca di Savoia, poi distrutto e ricostruito
La proprietà comprende enormi cortili con pozzi e costruizioni in stile medioevale, mentre all'interno del castello sono custodite preziose collezioni d'arte e una munita armeria. 
Proprietaria attuale è la famiglia Cattaneo, alla quale si deve richiedere l'autorizzazione per la visita. 

 
Si tratta di uno dei maggiori complessi sorti lungo il Po. Sovrasta questa collina, dalla quale, nascosto, ci osserva. Una pittoresca immagine di quello che è possibile ammirare dall'esterno.

 
E' quasi possibile fare il giro, esternamente, del complesso intero. Sebbene non sempre si possa avere l'occasione di visitarne la corte, è possibile notare particolari dettagli anche da fuori. Passeggiando all'esterno della fortificazione avrete modo di incontrare questa singolare costruzione. Lungo il sentiero abbiamo trovato delle orme di cinghiale.

[Indietro]