3 Febbraio 2000 - Belgio - Brussels (Ancienne Belgique)
 
Scaletta: Out of This World - Watching Me Fall - Want - Fascination Street - The Last Day of Summer - Maybe Someday - From the Edge of the Deep Green Sea - If Only Tonight We Could Sleep - 39 - Prayers for Rain - 100 Years - Bloodflowers
 
1° Bis: A Strange Day - A Forest
2° Bis: Figurhead - Disintegration
 
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Ad Amburgo è stato un concerto irresistibile, ma quello di ieri è stato, se possibile, ulteriormente migliore. Questo non perchè i Cure abbiano suonato in modo differente ma, secondo me, per tre ragioni:
1. c'era un impianto luci incredibilmente migliore.
2. la gente aveva molto più entusiasmo e ciò ha creato un'atmosfera veramente suggestiva.
3. e questo è cruciale: il suono dell'Ancienne Belgique era migliore di quello del Markethalle.
Secondo me però la batteria suonava ancora un po' troppo acuta e graffiante, ma non si può realmente condannare il suono perchè in verità le canzoni sono state suonate tutte potenti e definite. Una cosa che mi è realmente piaciuta è stata quando hanno suonato Disintegration: Robert ha iniziato a cantare per poi fermarsi subito dopo le prime parole ed è andato a parlare a lungo con Roger. Io penso che stessero parlando del suono iniziale dei vetri rotti che la tastiera, non so per quali motivi, non ha riprodotto (o forse stavano scherzando tra loro). Comunque Robert è tornato davanti ed ha cercato di produrre il suono dei vetri rotti con la sua chitarra riuscendoci incredibilmente bene!!!! Sono rimasta veramente impressionata da questa improvvisazione.

COMMENTO DI CORINNA

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

"Out of This World": sono rimasto impressionato da questa canzone. Pensavo non fosse ideale per aprire il set, ma mi sbagliavo. E' perfetta come apertura. La chitarra di Robert e la tastiera di Roger sono state brillanti, la canzone è stata suonata perfettamente. Molto suggestiva anche grazie alla scelta di Jason di utilizzare le spazzole (bacchette particolari che creano un suono lieve della batteria nota del traduttore). Una canzone di grande qualità.

"Watching Me Fall": che dire... ancora veramente impressionante. Robert usava una chitarra acustica 12 corde mentre Perry eseguiva la parte distorta. Ci sono parecchie parti distorte nella versione dell'album ed è stato impressionante come Perry sia riuscito a riprodurre varie parti con una sola chitarra elettrica! Ma per favore dite al fonico di alzare il volume della chitarra di Perry! Per quanto riguarda la voce, non c'è stato un "watching me faaaaaaaaaaaaallllllllllll" ma è stata comunque un'ottima versione. Pur suonata per seconda, come nell'album, il pubblico è letteralmente impazzito come se fosse il vero inizio del concerto.

"Want": ancora una brillante versione specialmente per ciò che riguarda la voce di Robert. Molto bella, una delle migliori canzoni dello show per me, suonata ancora meglio che nello Swing Tour.

"Fascination Street": no Comment. Suonata come nei concerti dell'89. Robert è ancora un buon ballerino!

"Last Day of Summer": una delle mie preferite di Bloodflowers. Sfortunatamente qualcosa mancava nel ritornello. Penso che Robert non abbia suonato la sua parte di chitarra. Quando canta "the last day of summer never felt so cold" si poteva sentire solo il basso e la tastiera, ma non gli accordi di chitarra. Talvolta se ne sentiva veramente la mancanza e io non ho apprezzato molto questa versione. Spero che venga aggiunto qualche accordo di chitarra nei prossimi show.

"Maybe Someday": molto più lenta della versione dell'album. Tuttavia non negativa, ma semplicemente differente e brillante. Purtroppo la terza chitarra che c'è nell'album era inevitabilmente assente dal vivo. L'assolo di Roger è stato grande! Ha usato il suo gomito per schiacciare i tasti della tastiera ed allo stesso tempo lo guardava con uno sguardo stranissimo!!! Una specie di Ray Manzarek dei Doors (ma con i capelli corti!)

"From the Edge of the Deep Green Sea": MOLTO POTENTE. Niente di particolare da aggiungere... la voce di robert era molto brillante ma lo stupendo assolo di chitarra di Perry era troppo basso di volume.

"If Only Tonight We Could Sleep": una delle migliori canzoni ieri, per me. Ogni cosa era perfetta. La parte di chitarra di Robert (soprattutto quella distorta) è stata indimenticabile e potente. Il lavoro di Roger incredibile! La perfezione.

"Prayers for Rain": no "raaaaaaaaiiiiiiiiiiiin" ma una grande versione ugualmente. C'è stata una nuova parte introduttiva. Gran lavoro Roger!

"100 years": stessa versione di quelle suonate nel 98 con betteria elettronica. No comment. Una delle più belle canzoni del concerto.

"Bloodflowers": aspettavo con impazienza questo momento. Non ho parole anche se mi sarebbe piaciuto ascoltare la parte di tastiere all'inizio (invece solo basso-batteria). Questa canzone è incredibile!

COMMENTO DI BRUNO

(Thank You Andy!)

Torna alle date del Dream TourBack to the HOMEPAGE