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L'Arte Suprema degli Elementari e dei Mondi
Elementali
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Janitor Pansophus, Il Mondo Elementare, Theatr. Chem.,
I, 1625, Londra
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Indice della sezione
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Con
l’Arte Suprema degli Elementari e dei Mondi Elementali ci addentriamo
nella parte più metafisica della dottrina esoterica. Scriveva E. C.
Agrippa
«Dei miscugli delle
cose naturali e della loro utilità. Noi
sappiamo che la natura delle cose terrene non comprende in ciascun corpo
tutte le qualità dei corpi celesti, disseminate invece in ispecie
diverse, essendovi, per esempio cose solari di cui ciascuna non
comprende tutti i poteri del Sole. Perciò talora è necessario nelle
operazioni ricorrere a mescolanze, in modo che se il Sole avesse
disseminato cento o mille sue virtù fra altrettante piante, animali, o
simili, ci converrebbe raccogliere tutte queste cose e mescolarle per
poter sfruttare efficacemente l’unione di tante virtù». (De
Occulta Philosophia, 1533):
Lo studio delle energie
legate ai semplici, ai Fiori, alle Pietre, ha oggi posto in rilievo
quanto ci fosse del vero nell’osservazione fatta dal filosofo di
Colonia. La Tradizione Esoterica ha da sempre chiamato queste energie
"Intelligenze elementari" in simbolica analogia, per
natura e funzioni, con le Sfere Planetarie Supreme. Tutto l’Esoterismo
è un messaggio simbolico, così la partizione dei Segni nei quattro
elementi filosofali, che si riflette nei quattro semi degli Arcani
minori, ci mostra una frammentazione progressiva dell’idea, che già
sottintende, come sosteneva Agrippa, la necessità di ricomporre
mediante la mescolanza e l’aggregazione.
Secondo l’Arte Suprema
queste Intelligenze elementari sono strettamente associate alle forze
della Natura, ai fiori, alle piante, agli animali. Esse esistono dall’inizio
dei tempi ed erano ben note alle culture sciamaniche che ponevano in
esse le virtù terapeutiche delle erbe raccolte e miscelate con sapienza
dal Medecine-men, il quale, come mostra Castaneda nelle sue
opere, deve dapprima rendersi amico di quella determinata erba,
iniziarsi ad essa, e all’Intelligenza che la governa, solo così
potrà sfruttarne le più segrete virtù, che vanno oltre la chimica
della pianta stessa.
Ovviamente, come ben
sapeva il Medecine-men, le virtù non stanno solo nella pianta
stessa, ma nel modo in cui è colta, miscelata e consacrata alla
funzione voluta: solo una sapiente preparazione porta alla formazione
della Mente Collettiva, all’aggregazione degli Elementari, che è
quella che agisce, sotto il diretto controllo del Superno che presiede a
quella precisa Sfera degli Elementi. |
I Mondi Elementali
Terra, Aria, Acqua,
Fuoco, sono, presso ogni cultura di ogni tempo e paese, in occidente
come in oriente, i simboli dei Quattro Mondi Elementali. L’Arte
associa a questi Mondi una precisa gerarchia di Intelligenze, che vanno
dalle più semplici, gli Elementari di cui si è detto sopra, ai Quattro
Altissimi Superni, Signori dei Mondi della Terra, dell’Acqua, dell’Aria
e del Fuoco. A metà strada, collocati quindi in un gradino evolutivo
intermedio, stanno le Intelligenze Elementali (finale -li e non -ri).
Secondo la Qabalah i Quattro Mondi Elementali sono strettamente
associati al sacro Nome IHVH (Tetragrammaton = Nome di quattro
lettere) come riportato in questo schema:
Lettera |
Mondo |
Seme |
Elemento |
IOD (I) |
Atziluth |
Bastoni |
Fuoco |
HEH (H) |
Briah |
Coppe |
Acqua |
VAU (V) |
Yetzirah |
Spade |
Aria |
HEH (H) |
Assiah |
Denari |
Terra |
In ognuno dei Quattro
Mondi vi sono i Dieci Sephiroth dell’Albero della Vita,
ciascuno di questi Sephiroth (al singolare Sephirah) ha in
sé altri 10 Sephiroth, che in tutto fanno 400, il numero della
lettera TAU, la Croce, l’Universo, il Tutto.
Non mi dilungherò, in questa sede, nella
descrizione filosofico-esoterica dei Mondi Elementali, strettamente
associati, come simbolismo, agli Arcani Minori
dei Tarocchi, e di cui il lettore
potrà trovare esaurienti descrizioni nei testi di cabala, astrologia,
filosofia orientale e occidentale o nei classici dell’esoterismo. |
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