PREMESSA Nella comunità scolastica e sociale in cui operiamo è sempre più presente l'esigenza che la scuola sappia adeguare e potenziare la propria offerta in termini di qualità e varietà degli strumenti logici, espressivi, operativi, attraverso i quali gli alunni possano inserirsi da protagonisti in una realtà in perenne evoluzione come l'attuale. Negli ultimi anni, si è andata evidenziando la problematica del disagio preadolescenziale non inteso come normale processo di crescita, ma connesso a precarie situazioni familiari e ad esperienze a rischio che condizionano fortemente nei ragazzi tanto l'iter dell'apprendimento quanto il formarsi di un equilibrio psicologico-emotivo e della capacità di intrecciare un costruttivo sistema di relazioni sociali. Di fronte a questi problemi, la Scuola deve porsi in un'ottica di interazione con le strutture educative presenti nel territorio (prime fra tutte la famiglia e le comunità alloggio), al fine di prevenire le situazioni di disagio e di svantaggio culturale. La realtà socio economica camuna mette oggi in rilievo alcuni aspetti fondamentali:
Questa realtà deve essere trasformata da situazione, a volte, subita e sopportata, in ricchezza: scambio, conoscenza reciproca, crescita. |
A scuola per fare un tratto di strada insieme |
Home page POF |
S.M.S. "Ungaretti-Tovini" DARFO BARIO TERME (BS) |
S.M.S. Ungaretti-Tovini" Darfo Boario Terme (BS) |
Scuola Media Statale "Ungaretti-Tovini" Via Ghislandi 25047 Darfo Boario Terme (BS) |
Per ulteriori informazioni: |
Tel. 0364531315 Fax 0364536967 |
Home page POF | Organigramma | Finalità del POF | Formazione personale docente | P.O.F. Navigator | Organizzazione scolastica |
Webmasters Tiziana Recaldini - Prof. Massimo Minini E-mail: masminini@tiscali.it http://web.tiscalinet.it/flofurno |