PREMESSA

                           

Nella comunità scolastica e sociale in cui operiamo è sempre più presente l'esigenza che la scuola sappia  adeguare  e  potenziare  la propria  offerta in termini di qualità e varietà degli strumenti logici, espressivi, operativi, attraverso i quali gli alunni possano  inserirsi da protagonisti in una realtà  in perenne evoluzione come l'attuale.

Negli ultimi anni, si è andata evidenziando la problematica del disagio preadolescenziale non inteso come normale processo di crescita, ma connesso a precarie situazioni familiari e ad esperienze a rischio che condizionano fortemente nei ragazzi  tanto  l'iter  dell'apprendimento quanto il formarsi di un equilibrio psicologico-emotivo e della capacità  di intrecciare un costruttivo sistema di relazioni sociali.

Di fronte a questi problemi, la Scuola deve porsi in un'ottica di interazione con le  strutture educative presenti nel territorio  (prime fra tutte la famiglia e le comunità alloggio), al fine di prevenire le situazioni di disagio e di svantaggio culturale.

La realtà socio economica camuna mette oggi in rilievo alcuni aspetti fondamentali:

  1. da una parte un quarto della forza lavoro se ne va ogni giorno  a lavorare  fuori dalla valle;

  2. Boario  e la Valle hanno una vocazione turistica da sviluppare;

  3. esiste un orgoglio e una specificità dell'essere camuni;

  4. anche la Valle è inserita in un processo che mette il locale in rapporto con il globale;

  5. si registra un sensibile aumento del flusso migratorio da paesi extracomunitari, con la conseguente multietnicità dell'utenza scolastica.

Questa realtà deve essere trasformata da situazione, a volte, subita e sopportata, in ricchezza: scambio, conoscenza reciproca, crescita.

A scuola per fare un tratto di strada insieme

Home page POF 

S.M.S. "Ungaretti-Tovini"

DARFO BARIO TERME (BS)

S.M.S. Ungaretti-Tovini"

Darfo Boario Terme (BS)

Scuola Media Statale "Ungaretti-Tovini"

Via Ghislandi

25047 Darfo Boario Terme (BS)

Per ulteriori informazioni:

Tel. 0364531315

Fax 0364536967

E-mail ungadarf@provincia.brescia.it

Home page POF | Organigramma | Finalità del POF | Formazione personale docente | P.O.F. Navigator | Organizzazione scolastica

Webmasters

Tiziana Recaldini - Prof. Massimo Minini

E-mail: masminini@tiscali.it

http://web.tiscalinet.it/flofurno