Search

(Cerca nel mio sito o nel Web)

Comunica ora con l'autore di queste pagine

New! Let's share informations about Vegetarianism in the World
Join the Forum Now!

a flower line

Composizione e valore alimentare
di alcuni alimenti


Succhi di frutta e di ortaggi
Composizione di alcuni cibi
I germogli

a flower line

 

Succhi di frutta e di ortaggi

La loro composizione giustifica l'acquisto di una centrifuga, il cui costo si aggira intorno alle 150.000 Lire. Per alcuni studiosi, le nostre cellule si nutrono prima di tutto di energie elettromagnetiche generate dalla luce solare e i vegetali freschi e sani rappresentano una fonte inesauribile di salute e di energia.

 

I succhi di frutta

 

Succo d'albicocca

Abbonda in vitamine e sali minerali, preziosi in caso di fatica fisica e intellettuale, nell'anemia, nelle convalescenze.

Succo d'ananas

Anche questo frutto è ben provvisto di vitamine, oligo-elementi e sali minerali. Contiene inoltre un fermento digestivo molto potente.
È indicato nei casi di insufficienze digestive, crescita, convalescenze, è diuretico e ha proprietà disintossicanti.

Succo di lampone

Bevanda molto gradevole indicata nei reumatismi, gotta, dermatosi, stati febbrili.

Succo d'arancio

Bevanda con proprietà rinfrescanti e toniche, fluidificante del sangue e protettore vascolare.

 Succo di ciliegia

È rimineralizzante, depurativo, antireumatico, indicato per arteriosclerotici, pletorici, gottosi, artritici. È energetico, preventivo dell'invecchiamento per la sua azione rigeneratrice ed eliminatrice dei residui e delle tossine.

Succo di fragola

Succo rimineralizzante, antireumatico e antigottoso, eliminatore dell'acido urico. Stimolante epatico, regolatore del sistema nervoso, indicato nell'arteriosclerosi, nelle litiasi urinarie. Possiede proprietà battericide.

Succo di mela

Tonico muscolare e nervino, diuretico e antireumatico, antigottoso, antisettico intestinale, depurativo, combatte la stitichezza.
Come la carota, il succo di mela potrà essere mescolato a molti altri succhi, per donare loro il suo sapore.

Succo di uva

Lo si definisce "latte vegetale". Il suo valore calorico è notevole: più di 900 calorie per chilo. Stimolante, rimineralizzante, potente fattore di disintossicazione, è indicato negli stati pletorici, artritismo, reumatismo, gotta, litiasi, eccesso di urea sanguigna, disturbi dell'ipertensione, enterite, congestione epatica.

Succo di mandarino

Sostituirà gradevolmente succhi analoghi.
È rivitalizzante e per il suo bromo, possiede proprietà sedative.

 Succo di limone

Come l'arancio, il pompelmo, la carota, la mela, l'uva, il succo di limone ha indicazioni molteplici.
Alimento da consumarsi giornalmente.

Succo di pera

Depurativo, diuretico, eliminatore dell'acido urico, rimineralizzante, indicato nelle anemie, il sovraffaticamento, la tubercolosi.
È un rimedio contro le diaree.

Succo di pompelmo

Eupeptico, digestivo, depurativo, potente stimolante epatico, eccellente purificatore della cistifellea, vasoprotettore e fluidificante del sangue.

Succo di pesca

Diuretico e leggermente lassativo, utile ai dispeptici.

Succo di prugna

Stimolante nervoso, energetico, diuretico, lassativo, disintossicante. Utile a reumatici, arteriosclerosi e affaticati in genere.

Succo di mirtillo

Indicato nelle affezioni intestinali: enteriti, coliti, diarree, dissenterie amebiche, putrefazioni intestinali, colibacillosi.
Aumenta la sensibilità visiva notturna.

Succo di ribes

È eupeptico e digestivo, diuretico, depurativo, indicato negli stati pletorici, reumatismi, gotta.
Il succo, allungato con acqua, è una eccellente bevanda per i febbricitanti.

 

Succhi di ortaggi

 

Succo di carota

Anemie, ulcere gastriche e duodenali, coliti, enteriti, diaree ma anche stipsi, affezioni epatobiliari, intossicazioni, dermatosi e molte altre affezioni, trovano giovamento da questo succo. Ferro, calcio, fosforo, magnesio, numerose vitamine, pectina, fanno del succo di carota l'ingrediente naturale più salutare.

 Succo di spinacio

Rigeneratore del sangue per la sua clorofilla e per il ferro che contiene, rimineralizzante, ottimo nei casi di anemia, convalescenze, fatiche fisiche ed intelletuali, per i bambini e le persone anziane.
Le associazioni: spinacio-carota, spinacio-carota-sedano, spinacio-crescione, possiedono grandi virtù.

Succo di cetriolo

Dissolvente dell'acido urico, depurativo, disintossicante. La sua azione locale antirughe viene sfruttata per le cure di bellezza.

Succo di crescione

Depuratore epatico e renale, antisettico polmonare, rimineralizzante, potente antiscorbutico, anticanceroso, antidiabetico. Indicato nelle dermatosi e nelle affezioni del sistema pilifero (cuoio capelluto).

Succo di patata

Da aggiungere ad altri succhi.
Il succo composto da patata, carota e sedano in parti uguali è particolarmente ricco di principi rivitalizzanti.
Per ulcere gastriche e duodenali, diabete.

Succo di sedano

Purificatore epatico e renale, tonico nervino e delle surrenali, depurativo, antireumatico e antigottoso, dotato di proprietà antisettiche.

  

Torna all'indice della pagina

a flower line

Valore alimentare di alcuni cibi

 

Aglio

Ricco di composti solforati responsabili dell'odore caratteristico e delle proprietá terapeutiche, l'aglio è conosciuto fin dalla più remota antichità. Gli Egizi elevarono l'aglio a rango di divinità e gli schiavi che costruirono le piramidi ne ricevevano uno spicchio al giorno. Gli Ebrei, i Greci ed i Romani lo utilizzavano per curare un'infinità di malattie.

Antisettico intestinale, tonico, ipotensivo, antisclerotico, diuretico e vermifugo, il suo consumo fresco è raccomandabile come coadiuvante nella profilassi delle malattie infettive, dissenterie, affezioni polmonari, arteriosclerosi, malattie cardiovascolari, reumatismi, litiasi urinaria e parassiti intestinali. È controindicato in soggetti affetti da dermatosi, irritazioni allo stomaco e durante la lattazione. Sembra che contenga principi utili nella prevenzione del cancro.


Albicocca

Ricca di caroteni (provitamina A), contiene fra l'altro vitamina C, vitamine del gruppo B, zuccheri, oligoelementi e sali minerali quali il potassio. È molto nutriente, antiemorragico. Nell'anemia conseguente a un'emorragia, si è sperimentalmente constatato che la cura di albicocche da risultati paragonabili alla cura di fegato di vitello. Il suo consumo fresco è raccomandabile come coadiuvante nella profilassi dell'anemia e dell'astenia. Esplica azione protettiva sulle mucose epiteliali e tessuti ghiandolari. 100 grammi di albicocca fresca possono contenere anche il 45% della razione quotidiana di Vitamina A necessaria all'organismo di un adulto.


 Alghe marine

Alcune popolazioni del Ciad e del Niger consumano da tempo un'alga blu con la quale preparano minestre e gallette. Quest'alga contiene il 70% di protidi (sei volte più del frumento, tre volte più della carne di bue). Viene coltivata in vasche d'acqua salata e tiepida con una resa che può raggiungere le 45 tonnellate per ettaro e per anno (ossia 25 tonnellate di proteine), mentre un bue fornisce solo 30-40 Kg di proteine per ettaro e per anno. I cinesi e i giapponesi, ne consumano fino al 25% della loro razione quotidiana sotto forma di minestre, pane, pasta, gelati e pasticceria, gli hawaiani con alcune popolazioni nordiche, sono tra le molte centinaia di milioni di esseri umani che utilizzano le alghe nella loro alimentazione. Le alghe marine possiedono una ricchezza insospettata tanto che sono giustamente definite "concentrati di acqua di mare". Le alghe brune contengono circa il 13% di protidi, le rosse il 30% (la carne dal 15 al 20%) tanto che per il loro basso costo le alghe entrano anche nella formulazione dei mangimi per animali (sempre meglio che la farina di carne, che è stata causa della "mucca pazza"). Le alghe contengono glucidi, materie grasse, molta clorofilla, mucillagini, sostanze antibiotiche, e... minerali e metalloidi in abbondanza, iodio (fino all'1% del loro peso secco), magnesio, potassio, calcio, ferro, alluminio, manganese, fosforo, zolfo, rame, nichel, oro, zinco, cobalto, stronzio, titanio, vanadio, stagno, rubidio, silicio, vitamine A, B1, B2, B3, B6, B12, C, D1, E, F, K, PP, aminoacidi acido glutammico, cistina, metionina, leucina, valina, tirosina, lisina, acido aspartico.


Arachide
(nocciolina americana)

Tra le materie azotate: arachina e conarachina (6,55% d'azoto basico, la più alta percentuale trovata in una proteina vegetale) contenente gli aminoacidi: arginina, cistina, istidina, lisina, betaina, colina. Sostanze minerali diverse. Diastasi (amilasi: 10-12%). Molto nutritivo ed energetico. Il panello fornisce una farina, elemento essenziale ricostituente, il cui valore nutritivo, a parità di peso, è maggiore di quello della carne.


 Arancia

Ricca di vitamina C, e di caroteni, contiene tra l'altro vitamine del gruppo B, sali minerali (particolarmente bromo) ed olii essenziali (localizzati in particolare nella buccia).

Raccomandata ai diabetici: 100 g di arance pelate contengono meno elementi glicogeni di 10 g di pane. Antiscorbuto, tonico, antiossidante, antinfettivo, il suo consumo fresco è raccomandabile come coadiuvante nelle carenze vitaminiche e demineralizzazioni, antianemico.
100 grammi di succo di arancia fresca possono contenere anche il 90% della razione quotidiana di vitamina C necessaria all'organismo di un adulto. La parte bianca della buccia (albedo) è costituita essenzialmente da pectine.


 Avena

Le sue proprietà energetiche ne fanno un alimento base per le popolazioni di alcune regioni fredde (Scandinavi, Scozzesi). Gli anglosassoni la consumano sotto forma di "porridge" alla colazione del mattino. Con i fiocchi di Avena si possono ottenere squisite minestre molto nutrienti. 100 g contengono: 300 mg di fosforo, 90 mg di calcio,180 mg di magnesio e 500 mg di potassio.


 Avocado

Questo frutto, originario dell'America Latina, contiene molti aminoacidi: cistina, triptofano, tirosina, diversi antibiotici di cui alcuni scoperti di recente, vitamine A (200-300 U.I. per 10 g), B, C (15-20 mg per 100 g). 100 g di Avocado forniscono 218 calorie (100 g di riso cotto 322, 100 g d'uovo 166). È un alimento quasi completo, molto digeribile.


 Banana

Questo frutto è molto nutritivo tanto che lo si ritiene più nutriente della patata e quanto la carne (100 g forniscono 100 calorie) e digeribile purché mangiato molto maturo (come le banane scartate dai più e vendute a prezzi inferiori dai commercianti) e a patto che non sia maturato con procedimenti artificiali.


 Castagna

La sua composizione si avvicina a quella del frumento. È molto nutritiva, energetica, rivitalizzante, antianemica. Deve essere consumata matura e ben cotta ed è (anzi, era) un alimento economico, consigliabile a chi svolge lavori pesanti e agli sportivi.


 Cece

È una pianta erbacea originaria dell'Asia contenente lipidi, sostanze azotate, amido, zuccheri, sali minerali (fosforo, potassio, magnesio, calcio, sodio, silice, ossido di ferro, arsenico), asparagina, vitamina C e B. Si può consumare in una grande quantità di preparazioni diverse. Anche dolci!


 Cipolla

Alimento apprezzato fin dall'antichità per le sue virtù diuretiche, toniche ed anti-infettive. La cipolla è un fattore di salute e di longevità. Fra i bulgari, che mangiano molta cipolla, vi sono diversi centenari.


 Fico

È uno dei più antichi frutti conosciuti tanto che se ne parla nella Bibbia e gli egiziani l'utilizzavano in terapeutica. Contiene ferro, manganese, calcio, bromo, vitamine A, B1,B2, PP, C. Il fico è molto nutritivo e presso gli antichi il suo lattice era utilizzato per la preparazione dei formaggi. 100 g di fichi danno 100 calorie se freschi e 250 se secchi. Inoltre il fico, la mandorla, l'uva passa e la nocciola erano chiesti e donati ai francescani, agostiniani, domenicani e carmelitani questuanti che accettavano solo che questi frutti come offerta.


Frumento

Il chicco di grano è un vero "uovo" vegetale. Esso contiene tutti gli elementi necessari al buon funzionamento del nostro organismo. Per numerosi secoli il frumento integrale costituì nei nostri paesi la base dell'alimentazione. Il frumento germinato, poi, rappresenta quanto di meglio si possa desiderare nell'alimentazione. Il processo di germinazione produce infatti delle stupefacenti trasformazioni nella composizione chimica del chicco tanto che se ne consiglia una dose giornaliera di non più di 3 cucchiaini e per periodi limitati.

Il frumento è il cereale più ricco in proteine, mediamente sino al 15% del suo peso. Per la produzione del Seitan, occorre lavorare una pastella di farina di grano completo e poi lavarla sotto l’acqua corrente di un rubinetto. Tramite questa operazione di lavaggio, l’amido e le fibre contenute nella pastella, scompaiono, non restando che il glutine e le proteine, appunto la parte costitutiva del Seitan, un alimento interamente vegetale a base proteica. Le proteine del Seitan possiedono un alto valore nutritivo, estrema digeribilità e una presentazione che ricorda la classica bistecca di carne animale. Il Seitan, indicatissimo per bambini e persone anziane, data la sua elevata digeribilità può entrare nella preparazione dei piatti più diversi.


Funghi

Se ne conoscono 180.000. Contengono molti protidi, alcuni più del 30% (la carne da 15 a 20%) tanto che si definiscono anche "carne vegetale". In effetti i funghi sono a metà strada tra il mondo animale e quello vegetale tanto che alcuni vegetariani si astengono dal loro consumo alimentare.

Ricordate l'incidente al reattore nucleare in Ucraina, quando si accorsero che nei funghi la radioattività era di molto superiore alle altre specie vegetali? Attenzione quindi a dove vengono raccolti!


Girasole

Era considerato dagli indiani una pianta sacra. L'olio estratto dai semi con una prima torchiatura a freddo (quindi attenzione agli oli industriali che vengono estratti con solventi) è ricchissimo in acidi grassi poli-insaturi, utilissimi per "ripulire" il sangue dal colesterolo.


Grano saraceno

Istidina, arginina, lisina, cistina, triptofano, sono presenti nelle proteine di questo cereale. La quantità di calcio supera quella presente nel frumento.


 Lenticchia

Amido, ferro, calcio, sodio e potassio (che favoriscono l'assimilazione dei grassi), vitamine B e C, manganese, fanno di questo legume un alimento completo, molto nutritivo, adatto a chi svolge lavori pesanti. L'ultimo dell'anno porta bene mangiare lenticchie.... solo se si sa rinunciare allo zampone di maiale!


 Lievito di birra

È un piccolissimo fungo che da vita ad un prodotto di considerevole ricchezza. 100 g di lievito forniscono circa 12 g di ceneri i cui elementi principali sono il fosforo, il potassio e il magnesio. Inoltre, zuccheri, lipidi(5-10%), protidi molto ricchi di aminoacidi indispensabili, diastasi, vitamine (di cui il lievito di birra è la fonte migliore) del complesso B, provitamina D, vitamina E, H, BX, X2, alcuni fattori antianemici.


Mais

Il nome viene da Francisco Antonio Zea, braccio destro di Bolivar e botanico d'origine basca, nato a Médellin in Colombia nel 1766. Il mais contiene materie azotate, grassi, carboidrati, sali minerali, vitamine B, E.

È molto nutritivo, energetico e ricostituente.


Mandorla dolce

Frutto del mandorlo molto nutritivo: 606 calorie per 100 g. Secca potrebbe, per alcuni, sostituire la carne tanto che se ne dovrebbero mangiare non più di 15 al giorno.


Nocciola

Alimento molto nutritivo ed energetico, digeribile più di ogni altro frutto oleoso, è quello che contiene più materie grasse e azotate. Calcio, fosforo, magnesio, potassio, zolfo, cloro, sodio, ferro, rame, vitamine A, B, fanno di questo frutto un alimento consigliato ai vegetariani e ai diabetici.


Orzo

L'orzo mondato, l'orzo perlato, servono alla preparazione di squisiti e nutrienti piatti. Germinato è un'ottima fonte di vitamine. Contiene amido, fosforo, calcio, ferro, potassio e... MALTINA! Il malto d'orzo, frutto della germinazione, è usato nella produzione della birra ed è un ottimo dolcificante naturale, molto digeribile e nutriente. Ottimo per i bambini. Il malto tostato è usato come caffè.


Patata

Ricchissima di vitamine del complesso B. La potete centrifugare (cruda) con sedano e carote per ottenere un succo squisito e molto salutare.


Pisello

Fosforo, ferro, potassio, vitamine A, B, C, amido, zuccheri.... Fresco è molto digeribile e "scopa" dell'intestino, secco racchiude principi concentrati. Sei casi di anemia aplastica furono trattati con una fitoemoagglutinina (estratto mucoproteico dei piselli) con stimolo evidente della funzione midollare.


Prezzemolo

Alimento-farmaco come l'aglio, la cipolla, il soffione, la carota, il porro... uno dei più preziosi alimenti di previdenza che la natura ha generosamente messo a disposizione della razza umana.


Riso

E chi non lo conosce? Vitamine A, B1, B2, B6 (che scompaiono con la brillatura), carboidrati, materie grasse azotate, calcio, fosforo, ferro, potassio, sodio, zolfo, manganese, cloro, iodio, zinco, fluoro, arsenico. Alimento base per miliardi di persone! Consumare preferibilmente riso integrale.


Segala

L'arteriosclerosi e le malattie cardiovascolari sono rare o inesistenti presso quei popoli che consumano regolarmente pane di segala fatto con lievito naturale.


Soia

Contiene molti protidi, circa il 40% contro il 15-20% della carne. Con il latte di soia si alimentano i bambini allergici al latte animale. La farina di soia è quattro volte più ricca di azoto della farina di frumento e venti volte più ricca di materie grasse. È un alimento ben equilibrato, essendo da tre a cinque volte meno ricca di carboidrati. Il segretario generale dell'Istituto agricolo e industriale della Soia a Parigi, nel 1962 organizzò un pranzo fatto di pane, vermicelli, filetto, rognone con maionese, polpetta, scaloppa, zampetto cotto a vapore, grani germinati saltati e in insalata, dolce e caffè. Tutto rigorosamente di soia! Gli aminoacidi contenuti nella soia (cistina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano, valina) sono in proporzione quasi ottimale. Aggiungendo un pugno di farina di soia alla farina per il pane, se ne innalza il valore biologico.

Dalla soia e dalla tradizione gastronomica asiatica viene il Tofu che è un prodotto tradizionale conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Nell’antica Cina, il Tofu veniva considerato un dono di Dio e si diffuse da qui in tutta l’Asia a causa delle comunità buddiste che se ne servivano come base proteica della loro dieta vegetariana. Il Tofu ha numerose qualità, sia nutritive che culinarie. Come la soia (dal quale questo prodotto deriva) possiede un minimo del 13% di proteine di eccellente qualità. Solo l’aminoacido metionina è carente nel Tofu ma se viene associato durante il pasto con un cereale, allora i due alimenti si completano e il pasto sarà equilibrato.


Yogurt

http://www.geocities.com/HotSprings/1015/yogurt.htm
http://www.fortunecity.com/littleitaly/buonarotti/55/
http://www.nettaxi.com/citizens/YogForev/index.html


 Torna all'indice della pagina

a flower line

I germogli

 

"Perché la vita procede soltanto dalla vita e la morte non genera che morte. E tutto ciò che uccide il vostro cibo uccide anche il vostro corpo. E tutto ciò che uccide i vostri corpi uccide anche le vostre anime."

"Non dovete mangiare niente di quello che il fuoco, il freddo e l'acqua hanno trasformato. Perché gli alimenti cotti, gelati o avariati, bruciano, raffreddano anche il vostro corpo. Siate come il contadino che semina nei suoi campi semi pieni di vita."


"Mangiate tutto quello che si trova sulla mensa del Signore: i frutti degli alberi, i semi e le erbe dei campi; il latte degli animali e il miele delle api."

Vangelo della Pace - apocrifo di Giovanni

 

La germinazione è quel processo straordinario che libera le energie latenti del seme per farne una pianta capace di riprodurre altri semi. Nei primi giorni della germinazione il seme è animato da una forza incredibile. L'amido viene trasformato in zuccheri da enzimi vivi, le proteine vengono scomposte in amminoacidi, la concentrazione del seme diminuisce a causa dell'assorbimento di grandi quantità di acqua, vengono sintetizzati vitamine ed enzimi di tutti i tipi, vengono mobilitati i sali minerali e probabilmente trasformati in sali. La vita si manifesta nella sua forma più attiva e più giovane.

Cinquanta grammi di fagioli mung danno tre chilogrammi di succulente fave germogliate e la stessa quantità di semi di erba medica vi danno germogli sufficienti per riempire un vaso della capacità di quattro litri.

Professori universitari, medici e ricercatori da molti anni si sono dedicati allo studio della germinazione ed hanno potuto isolarne alcuni aspetti.

 

Analisi di 100 grammi di germogli
di erba medica
disidratati

tabella tratta da
Nutritional evaluation of sprouts and grasses

 

Vitamine

A (retinolo)

B0 (acido folico)

B1 (aneurina)

B2 (riboflavina)

B5 (acido pantotenico)

B6 (piridossina)

B12 (cobalammina)

C (acido ascorbico)

D (calciferolo)

E (tocoferolo)

H (biotina)

inositolo

K (fillochinone)

PP (niacina)

Altre sostanze

fibre

grassi solubili

proteine

 

Quantità

fino a 44000 unità int.

0,8 milligrammi

0,8 milligrammi

1,8 milligrammi

3,3 milligrammi

1,0 milligrammi

0,3 microgrammi

176 milligrammi

1040 unità internazionali

50 unità internazionali

0,33 milligrammi

210 milligrammi

15 unità internazionali

5 milligrammi

 

25%

3%

20%

 

 

Sali minerali

boro

calcio

cloro

cobalto

ferro

fosforo

magnesio

manganese

molibdeno

potassio

rame

sodio

zolfo

 

Altri minerali

nichel

palladio

piombo

stronzio

Quantità

4,7 milligrammi

1750 milligrammi

280 milligrammi

2,4 milligrammi

35 milligrammi

250 miligrammi

310 milligrammi

5 milligrammi

2,6 parti per milione

2000 milligrammi

2 milligrammi

150 milligrammi

290 milligrammi

 

 

(tracce)

(tracce)

(tracce)

(tracce)


Il germoglio di erba medica è uno dei più ricchi e completi. Oltre a contenere un gran numero di vitamine e di sali minerali, esso contiene tutti i più importanti amminoacidi e un eccellente rapporto calcio/fosforo.

Il germoglio di fagiolo mung contiene altrettanta vitamina A di un limone, altrettanta tiamina di un avocado, altrettanta riboflavina di una mela secca, altrettanta niacina di una banana e altrettanta vitamina C di un ananas.

Studi di origine asiatica dimostrano che nei semi di soia bonsey messi a germogliare in un ambiente buio a 28° C il contenuto di carotene raddoppia in 48 ore: in 54 ore aumenta del 280% e in 72 ore del 370%. La riboflavina aumenta del 100% dopo 54 ore e l'acido nicotinico raddoppia in 72 ore.

La vitamina C del germoglio di grano aumenta del 600% nelle prime giornate di germinazione e la vitamina E triplica in quattro giorni.

Un altro dato significativo riguardante la germinazione è il sensibile aumento del contenuto di DNA e RNA, gli acidi desossiribonucleico e ribonucleico presenti nella cellula che contengono e trasmettono il patrimonio genetico di ogni essere vivente.

In un articolo riportato sul "Cancer News Journal" dell'agosto 1970, il biochimico Krebs riferisce che i germogli contengono fattori anticancerogeni. Le cellule cancerose verrebbero distrutte selettivamente da alcuni componenti presenti nei germogli ma quasi completamente assenti nelle piante mature.

"Più di venti anni fa sono stati fatti esperimenti su topi vecchissimi, la cui età corrispondeva a quella di un uomo di 90 anni. Questi topi furono nutriti con cibo non ancora giunto a maturazione, cioè con alimenti che non avevano ancota terminato la loro crescita: germogli e foglie giovani. I risultati furono spettacolari. I vecchi topi ne furono trasformati e il loro corpo divenne sempre più giovane. Venti anni dopo fu riconosciuto il fattore responsabile del ringiovanimento: gli enzimi... La migliore fonte di enzimi che io conosca si trova nei germogli di fagiolo mung."

R. Colliers - ricercatore

 

Torna all'indice della pagina

a flower line

Vai all'indice generale del sito