La tipologia crittografica Rot13


Che cosa è il ROT13 ? Il ROT13 (spostamento di 13 posti) è un semplicissimo sistema di crittografia. E' un sistema di cifratura e di decifrazione che utilizza una chiave di numero 13. Questo significa che le parole sono costituite da un insieme di caratteri che si ottengono dal testo in chiaro sostituendole con altre lettere spostate dalle prime di 13 posti. 
Rot13 funziona attraverso l'uso delle 26 lettere dell'alfabeto che sono inserite nelle celle di una matrice. I caratteri alfabetici vengono "ruotati" di 13 posti.
  Per esempio, le due parole "La crittografia" si trasformano in "Yn pevggbtensvn". La ragione è la seguente. Osservando attentamente la tabella sottostante si nota che alla lettera L, nella prima colonna, corrisponde la lettera Y. Quest'ultima si ottiene dalla prima semplicemente individuando la lettera che segue la L di 13 posti. 

 
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
L a   c r i t t o g r a f i a
Y n   p e v g g b t e n s v n

Il programma che permette la codifica è un semplice programma in Perl che utilizza la matrice sottorappresentata.

abcdefghijklmnopqrstuvwxyz bcdefghijklmnopqrstuvwxyza cdefghijklmnopqrstuvwxyzab defghijklmnopqrstuvwxyzabc
efghijklmnopqrstuvwxyzabcd fghijklmnopqrstuvwxyzabcde ghijklmnopqrstuvwxyzabcdef hijklmnopqrstuvwxyzabcdefg
ijklmnopqrstuvwxyzabcdefgh jklmnopqrstuvwxyzabcdefghi klmnopqrstuvwxyzabcdefghij lmnopqrstuvwxyzabcdefghijk
mnopqrstuvwxyzabcdefghijkl opqrstuvwxyzabcdefghijklmn pqrstuvwxyzabcdefghijklmno qrstuvwxyzabcdefghijklmnop
rstuvwxyzabcdefghijklmnopq stuvwxyzabcdefghijklmnopqr tuvwxyzabcdefghijklmnopqrs uvwxyzabcdefghijklmnopqrst
vwxyzabcdefghijklmnopqrstu wxyzabcdefghijklmnopqrstuv xyzabcdefghijklmnopqrstuvw yzabcdefghijklmnopqrstuvwx
zabcdefghijklmnopqrstuvwxy      

Dunque si tratta di un sistema di codifica a sostituzione, molto semplice e come tale per niente sicuro. Naturalmente ognuno potrebbe costruirsi il proprio sistema di cifratura scegliendo a suo piacimento una chiave diversa dal numero 13. Questi sistemi sono, allo stato dell'arte, da considerare estremamente semplicistici e sconsigliati nelle operazioni di cifratura.

Per quale ragione viene usato? Nonostante la sua banalità questo codice è tuttora in uso  per scopi meno impegnativi della crittografia classica. In Internet ci si trova spesso confrontati con questa codifica soprattutto se si frequentano i NewsGroup. In alcuni di questi forum elettronici,  per evitare la lettura involontaria di una frase, come ad esempio quando viene posto un problema matematico con allegata la soluzione, oppure per esempio dove si parla di cinema, molte persone non gradiscono sapere anticipatamente le trame dei film (chiamati spoiler) che sono già stati trasmessi negli Stati Uniti. Quindi viene utilizzata questa codifica in modo che chi voglia veramente apprendere questi spoiler non deve fare altro che decodificare il testo, mentre chi non vuole sapere niente non rischia di sbirciare casualmente qualcosa e il ROT13 è una elegante soluzione.

Un esempio molto istruttivo è il confronto tra un testo cifrato e lo stesso testo in chiaro. Si tratta di  un indirizzo di posta elettronica. Eccolo:

i.pnynoeb@vby.vg v.calabro@iol.it

Torna alla pagina precedente