Sei in Gallerie > I  DIPINTI > Provenienti da Scuole di Carità > 36

36. RITORNO DEGLI AMBASCIATORI 
Vittore Carpaccio (Venezia 1465 ca.-1526)
1495 - Tempera su tela cm 297x527
Altre opere di Vittore Carpaccio

Questo dipinto è intitolato "Ritorno degli ambasciatori" e rappresenta i festeggiamenti del popolo inglese al ritorno degli ambasciatori dalla Bretagna e il momento della lettura delle condizioni di matrimonio volute da Orsola.
La scena si svolge in una stupenda città marinara, dominata da un regale palazzo rinascimentale. Questo presenta sulla facciata dei bassorilievi con scene religiose e due eleganti bifore. Fra esse, si osserva una terrazza gremita di persone che festeggiano; sotto, davanti al grande portone a forma di arco un ponte anch'esso assiepato di gente. All'interno del palazzo si può scorgere un chiostro ad archi a tutto sesto. Fiancheggia il palazzo un muro decorato che delimita un giardino con numerosi alberi verdi, e, più oltre, tetti di altre dimore signorili. Le fondamenta appaiono brulicanti di folla.
In primo piano, si può notare un padiglione in marmi pregiati con motivi geometrici soprattutto nella copertura, e alla base delle colonne. All'interno sono seduti il Re, i suoi consiglieri e i cortigiani. Sui gradini del padiglione siede una scimmia con vicino uno stranissimo uccello grigio. Gli ambasciatori sono le tre figure in primo piano, questo si può capire dall'inchino trascinato di uno di essi e dal biglietto che tiene in mano la figura di spalle. 
Lo sfondo è certamente la parte più interessante: si può vedere il canale e il porto dove le navi sono attraccate. Attorno sorgono altre costruzioni della città marinara ed, in lontananza, una collina verdeggiante chiude il paesaggio. 
La scena si svolge nelle ore pomeridiane, grazie alla luminosità diffusa, e le tinte che si modulano in calde tonalità. Tutti i personaggi, in primo piano, portano vesti sontuose e molti hanno dei copricapi; fra loro si distingue il giovane visto di spalle, posto al centro della composizione. I colori predominanti sono il rosso il nero il verde e l'oro. Quasi tutti portano collane o medaglioni. Il dipinto è molto suggestivo nella ricostruzione della città portuale; il pittore si è senz'altro ispirato alla Venezia tardo quattrocentesca, sua città natale. 

  ANALISI FORMALE COLLOCAZIONE  SALE PROVENIENZA