la guda militare a internet
Guerra in Terra Santa

Cosa succede in Medio Oriente? É in crisi il processo di pace o si tratta di qualcosa di più grave? Un dossier di CombatWeb con tutti i link per saperne di più.

Non è facile affrontare un tema così vasto, che rimanda a conflitti passati e che tocca i nervi scoperti di due culture molto diffuse nel nostro paese.
In rete è possibile trovare molte ottime informazioni sui canali tradizionali ma, per chi volesse attingere direttamente alla fonte, c'è qualche alternativa: il sito delle Forze Armate israeliane ha un'ampia sezione in lingua inglese, con grande spazio alle notizie, aggiornate davvero in tempo reale. Un punto di vista, ovviamente, opposto è quello dell'Autorità Nazionale Palestinese che è presente in rete con un sito anche in inglese, molto istituzionale ma con qualche informazione utile su quello che ancora si insiste a chiamare "processo di pace".
Una particolarità di questa "seconda Intifada" è il carattere multimediale dello scontro: hackers israeliani e palestinesi intasano i siti avversari o cercano di neutralizzarli; ad esempio il sito degli Hezbollah dà costantemente errore 404. Oppure, in un sito di una sedicente Israel Defence Force si condanna l'uso della forza proprio da parte di Israele, mentre sulla pagina degli "Hizballa", è inspiegabilmente possibile ascoltare l'inno israeliano.
Tornando sul campo, è interessante lo sviluppo di nuove tattiche da parte di Israele per le guerre a bassa intensità, di cui ci dà conto un giornalista che, prima sul Jerusalem Post e poi su Il Manifesto, riesce anche ad avere punti di vista diversi.

 

I nostri link
Forze armate Israeliane
A.N.P.
Industria militare israeliana
Hezbollah
Radio Islam
Jerusalem Post
Governo israeliano
Primo ministro-Israele
Info - center palestinese
Ha'aretz (quotidiano Israele)
 

 


Forze Armate: Italia, Svizzera| Riserva: Unuci, Associazioni, Gare | Cultura |
Dossier: Uranio, Cecenia | Shopping: Italia, Estero | Altri link