Tomba di Thutmosi III

Proprietario della tomba

Thutmosi III

Data della sua scoperta

Febbraio 1898 da Victor Loret

Informazioni
Archeologiche

E' stata la prima tomba reale ad essere identificata esattamente. L'anticamera e la camera funeraria sono state decorate

 

Oggi, una ripida scaletta di ferro ci porta, a circa dieci metri sopra il fondo della Valle, alla tomba di colui che fu chiamato, a buon diritto, il Napoleone dell'antichità ( KV 34 ).
La sua tomba, scavata in fondo ad un anfratto della montagna, al confine sud della Valle dei Re, ha una planimetria molto semplice e il suo interesse primario sta nella decorazione che illustra le scene del viaggio del sole nel mondo dei morti in uno stile calligrafico quasi surrealista.

Una volta che la sepoltura fu completata, gli operai fecero a pezzi la scalinata di pietra che conduceva all'ingresso, occultandola alla vista di tutti.
Quando la tomba fu trovata ( 1898 ), gli archeologi trovarono soltanto il sarcofago vuoto e statue di legno fracassate : anche questa tomba subì le conseguenze dei saccheggiatori.
La mummia del sovrano fu trovata nel nascondiglio di Deir el-Bahari scoperto diciassette anni prima. Il corpo venne identificato per Thutmosi III grazie ai frammenti delle bende originali che ancora lo avvolgevano.


I reperti


Il sarcofago in alto è stato ritrovato nella tomba di Tuthmosi III. Al suo interno però non è stata rivenuta  la mummia del sovrano. Questa subì diversi spostamenti a cura di persone che cercarono di preservarne il corpo.

  

 

 

La Valle dei Re

Copyright © 1999-2000 Valerio Ciriminna