La Valle dei Re - Le sue Dimore Millenarie

In omaggio al Regno di Osiride che si trovava ad Occidente, tutte le tombe, salvo eccezioni dovute a particolarità geologiche, venivano erette o scavate sempre sulla sponda Ovest del Nilo.

Come sappiamo le prime tombe egiziane non erano un gran che di spettacolare : erano soltanto dei profondi pozzi in cui veniva calato il corpo del re defunto dopo essere stato posto in un sarcofago di forma antropomorfa.

Con il passare del tempo, forse dovuto all'aumentare della ricchezza queste tombe divennero sempre più maestose e fastose:
nascono le prime mastabe che assumeranno infine la forma caratteristica della tradizionale piramide.

Poi, richiamando forse un'antica tradizione, i faraoni ricominciarono a farsi seppellire in tombe scavate nella roccia. Lungo il corso del Nilo ne troviamo un po' dappertutto, a Beni-Hasan, Meir, Assiut fino ad Assuan in Nubia.

Ad ogni modo le più famose e ricche sono le tombe reali della Necropoli di Tebe, costruite da Thutmose I in poi, veri e sontuosi appartamenti che, per un centinaio di metri penetravano nella roccia viva. In queste tombe, come in altre rinvenute, si può notare una differenza iconografica : nelle tombe dei faraoni le decorazioni sono ricchissime con evidenti richiami a scene religiose e liturgiche, mentre in quelle dei privati si nota la presenza di gaie scene profane.

Questo immenso e famoso cimitero dei faraoni della XVIII, XIX e XX Dinastia si trova a Biban el-Molok come abbiamo già detto un'arida valle situata a Tebe Ovest chiamata anche "La Valle dei Re".

Le tombe qui scoperte sono tutte scavate nella roccia, riccamente dipinte e decorate e iscritte con i sacri testi del Libro dei Morti che, attraverso una complessa evoluzione, derivano dagli antichi Testi delle Piramidi di Giza e Saqqara.

In questa Valle, fra decine di grandiosi apogei, è stata scoperta la piccola tomba che appartiene ad uno dei faraoni meno importanti in quanto morto giovane. Si tratta della tomba di Tutankhamon, trovata intatta da Howard Carter che la aprì nel 1922. La scoperta che fece di Carter il più famoso degli archeologi e di Tutankhamon il più famoso dei faraoni.

La tomba di Seti I è la più grande delle tombe reali, misura circa 100 metri in lunghezza ed è meravigliosamente decorata con finissimi rilievi dipinti perfettamente conservati. La tomba fu scoperta da Belzoni nel 1817 e rimane la più grandiosa fra tutte quelle scoperte nella Valle dei Re.

La mummia di Seti I fu invece rinvenuta in un pozzo a Deir-el-Bahari ( Nascondigli delle Mummie Reali : come e perchè ) insieme alle mummmie di Thutmose III, Ramsete II e Ramsete III dove era stata trasportata nell'antichità per proteggerla dai ladri. Oggi si trova, insieme ad altre mummie eccellenti, nel Museo del Cairo.

Un'altra tomba della Valle dei Re, importante per il suo contenuto è quella di Amenofi II. Anche in questa tomba fu trovata una serie di mummie reali nascoste in quel luogo in epoca antica per proteggerle dai ladri e dai profanatori.

Alla Pagina della Mappa della Valle dei Re è possibile vedere l'esatta disposizione delle immense tombe e, dove è stato possibile, identificare anche il legittimo proprietario. Nella Mappa verranno visualizzate le tombe più importanti e dove è stato potuto verificare e confermare il nome del defunto. Le altre tombe, identificate da un numero, possono essere riconosciute attraverso l'allegata tabella.

Un'altra necropoli molto importante per le meravigliose tombe e per i tesori che vi sono stati scoperti, è la Valle delle Regine, piccola valle adiacente alla Valle dei Re dove sono state sepolte le consorti dei faraoni. Tra tutte le tombe spicca quella di Nefertari, moglie di Ramsete II.

Prendiamo ora in considerazione le tombe di alcuni sovrani che hanno voluto farsi seppellire nella Valle dei Re ( escludendo naturalmente Tutankhamon la cui tomba è descritta più ampiamente nel capitolo a lui dedicato ) :




Carta

Copyright © 1999-2000 Valerio Ciriminna