Tomba di Amenofi II

Proprietario della tomba

Amenofi II

Data della sua scoperta

Marzo 1898 da Victor Loret

Informazioni
Archeologiche

Questa tomba è molto simile a quella di Tuthmosi III; soltanto la camera funeraria è decorata.

 

Figlio di Tuthmosi III, Amenofi II fu il settimo sovrano della XVIII Dinastia. Fu un sovrano molto energico e sembra che durante il suo regno, circa 25 anni, nessuno dei suoi nemici a Nord e Sud, osò prendere temerarie iniziative.

Non si sa molto di questo sovrano ma dalle sue iscrizioni si deduce che era un uomo atletico, amante della caccia, dei cavalli e dello sport. Si vantava ( come più tardi Ulisse ) che nessuno riuscisse a tendere il suo arco.
Fu sepolto in una sontuosa tomba ( KV 35 ) e nella camera mortuaria si trova il meraviglioso grande sarcofago di quarzite che, al momento della scoperta della tomba, conteneva, intatta e ancora in buone condizioni la mummia del faraone: sorte che toccò solo a lui ed a Thutankhamon.
Al suo collo venne trovata una bellissima ghirlanda di fiori.
La mummia di questo sovrano rimase esposta nella tomba fino al 1934 poi fu trasportata al Museo del Cairo dove giace tuttora.



I reperti


Il sarcofago in alto è stato ritrovato nella tomba di Amenofi II. Al suo interno è stata rivenuta  la mummia del sovrano. Questa subì diversi spostamenti fino al 1934 peraltro provocati dagli inesperti ricercatori che avevano lavorato alla tomba agli inizi del Novecento.

  

 

La Valle dei Re

Copyright © 1999-2000 Valerio Ciriminna