Tomba di Ramsete IX

Proprietario della tomba

Ramsete IX

Data della sua scoperta

Aperta fin dall'antichità

Informazioni
Archeologiche

Nessuna informazione di rilievo

 

Appartiene a uno degli ultimi ramessidi della XX Dinastia e il cui governo fu contraddistinto da una lunga serie di disordini interni e di carestie.
La mummia del sovrano fu ritrovata nel nascondiglio della tomba di Amenofi II.

DESCRIZIONE DELLA TOMBA

L'ingresso della tomba di Ramsete IX incrocia quello della tomba di Ramsete II. La tomba consiste in una serie di quattro corridoi, seguiti da una sala colonnata e dalla camera funeraria.
Nel primo corridoio ci sono quattro nicchie laterali di cui una lasciata incompiuta a causa della vicinanza con la tomba KV55. Sembra che solo la prima metà della tomba fosse a buon punto mentre il resto sia stato completato alla morte di Ramsete IX.
I primi corridoi sono ben rifiniti mentre il corridoio dopo la sala colonnata è stato allargato e utilizzato come camera funeraria. Nel pavimento di questa camera è stata intagliata una buca per potervi alloggiare il sarcofago.

STORIA

La tomba è stata aperta fin dall'antichità e sulle sue pareti sono stati ritrovati numerosi graffiti risalenti all'epoca greca e romana.
Salt esplorò la tomba nel 1817. Daressy invece ne completò la pulizia nel 1888 per conto del Servizio delle Antichità in Egitto.

DECORAZIONI

Alla morte di Ramsete IX  i due corridoi era stati intonacati ma soltanto il primo decorato. Dopo la morte del re i lavori della tomba vennero completati in gran fretta. Da quello che si è potuto dedurre il progetto della tomba doveva essere molto più vasto ma l'improvvisa morte del sovrano fece si che la tomba venisse adattata così com'era.
In questa tomba appare un nuovo elemento decorativo: sulle vie di accesso ai corridoi sono stati dipinti dei serpenti che servivano a proteggere la tomba dai ladri.

Qui di seguito riportiamo gli elementi decorativi eseguiti nei vari ambienti :

§         Nei corridoi i nomi del re, il disco solare con scarabeo, il sovrano e le dee Iside e Neftis, Litanie del Re, Libro delle Caverne, Libro dei Morti, Libro dell'Amduat ed il soffitto astronomico

§         nelle nicchie i nomi del sovrano

§         nella sala colonnata i nomi del sovrano, dei babbuini e un ariete

§         nella camera funeraria il Libro delle Caverne, la resurrezione del Re ed il  Libro della Notte.

OGGETTI

Molti degli oggetti furono trovati da Salt inclusi vari ushabti, piccole statue di legno, piccole statue del Ka del sovrano che ora si trovano tutti nella collezione Salt al British Museum.
Al momento della scoperta, nella tomba fu  ritrovato anche un enorme paio di pattini, provenienti dalla slitta su cui, molto probabilmente, fu trasportata la bara del faraone.
Daressy ritrovò centinaia di cocci su cui gli operai che lavoravano nel sepolcro avevano annotato il numero degli attrezzi, le ore di lavoro, l'elenco delle provviste e così via.
La mummia di Ramsete IX venne rimossa dalla tomba nell'antichità ed è stata ritrovata nella tomba di Amenofi II.

CONDIZIONI DELLA STRUTTURA E RIVESTIMENTI E DIPINTI

La tomba non ha subito gravi danni ma la vernice sulle pareti è sbiadita e in alcuni punti si è sfaldata.

SITUAZIONE ATTUALE

La tomba è attualmente aperta al pubblico.


 

 

La Valle dei Re

Copyright © 1999-2000 Valerio Ciriminna