Tomba di Ramsete IV

Proprietario della tomba

Ramsete IV

Data della sua scoperta

Aperta fin dall'antichità

Informazioni
Archeologiche

Nessuna informazione di rilievo

 

La tomba di Ramsete IV ( KV 2 ) è tra le prime all'entrata nella Valle dei Re. E' di piccole dimensioni ( 66 metri di lunghezza ) e racchiude il sarcofago di Ramsete IV, sovrano della XX Dinastia e figlio di Ramsete III.
Nella splendida decorazione della tomba i testi sono predominanti, con scene tratte dal Libro dei Morti, dal Libro delle Porte e dal Libro delle Caverne.
La mummia del sovrano invece venne ritrovata nel nascondiglio all'interno della tomba di Amenofi II.

DESCRIZIONE DELLA TOMBA

La tomba di Ramsete IV si trova vicino all'ingresso della Valle dei Re. La tomba consiste in corridoi discendenti, seguiti dall'anticamera, dalla camera funeraria e da sale posizionate dietro la camera funeraria.
Nel secondo corridoio troviamo delle nicchie ed una rampa di scale uguale a quella dell'ingresso che rappresenta una parte strutturale della tomba tipica delle prime dinastie.
La pianta originale della tomba fu modificata dopo la morte del sovrano e la stanza che sarebbe dovuta essere quella colonnata divenne la camera di sepoltura.
Sono conosciute due piante della tomba : una è tracciata su un papiro conservato al Museo di Torino, l'altra è uno schizzo della tomba trovato su di un'ostracon rinvenuto vicino all’ingresso della tomba.

STORIA

La tomba è stata aperta fin dall'antichità : sono stati trovati centinaia di graffiti greci, latini e copti che documentano la visita alla tomba durante i periodi classici e copti.
A partire dal V secolo fu utilizzata come chiesa da una piccola comunità cristiana della Valle.

DECORAZIONI

Il testo del Libro delle Caverne appare per la prima volta ( terzo corridoio ). In più il Libro dei Cieli sostituisce il "soffitto astronomico" nella camera funeraria.

Qui di seguito riportiamo gli elementi decorativi eseguiti nei vari ambienti :

§         nei corridoi sull'architrave dell'entrata il disco solare con Iside e Neftis e i nomi del re, Litanie del Re sul soffitto, Libro delle Caverne sulle pareti, falchi, rappresentazioni di oggetti funebri e i nomi di Ra sul soffitto

§         nelle camere i testi e scene del Libro delle Caverne, rappresentazioni di oggetti funebri, nomi di Ra sul soffitto e rappresentazioni mummiformi di Ra

§         nella camera funeraria i testi e scene del Libro dell'Amduat, Libro delle Porte, Libri dei Cieli sul soffitto con la lista dei decani e Nut e il Libro del Giorno e della Notte.

OGGETTI

Nelle camere della sepoltura sono stati ritrovati diversi corpi messi nella tomba durante il Terzo Periodo Intermedio.
Nella tomba è stato trovato anche un sarcofago di granito, rotto e rovinato con il coperchio spostato da una parte sul quale si vede Re abbracciato a Isidie e Neftis.
Il resto delle scoperte sono state fatte durante lo scavo della zona antistante la tomba. Grazie ad  Ayrton e Carter, sono stati scoperti nove depositi tra cui particolari di legno, ushabti di alabastro e faience. Vicino all'ingresso sono state anche ritrovate le rovine delle capanne romane e copte.
La mummia di Ramsete IV è stata rimossa dalla tomba nell'antichità e ritrovata dagli archeologi nella tomba KV35. L'area di fronte alla tomba è stata recentemente ristrutturata aggiungendo un cortile; lavori eseguiti dall'Organizzazione delle Antichità Egiziane.

CONDIZIONI DELLA STRUTTURA

La tomba è stata risparmiata dal danno dell'acqua e i dipinti sulle pareti sono ben conservati.

SITUAZIONE ATTUALE

Attualmente la tomba è aperta al pubblico.


 

 

La Valle dei Re

Copyright © 1999-2000 Valerio Ciriminna