Tomba di Ramsete III

Proprietario della tomba

Iniziata per Sethnakht fu poi utilizzata per Ramsete III

Data della sua scoperta

Aperta fin dall'antichità

Informazioni
Archeologiche

Nessuna informazione di rilievo

 

Secondo sovrano della XX Dinastia, è anche l'ultimo grande faraone del Nuovo Regno. La sua tomba è ( KV 11 ) conosciuta anche come "tomba di Bruce" dal nome del suo scopritore, o come "tomba degli arpisti", dagli affreschi che rappresentano due arpisti ciechi che suonano l'arpa in onore delle divinità.
Il sarcofago del faraone, uno splendido blocco di granito rosa, fu portato via dall'archeologo padovano Giovanni Battista Belzoni e in seguito venduto al re di Francia che lo espose al Louvre.
La tomba, che misura circa 125 metri di lunghezza, scende solo a dieci metri sotto il livello della Valle : il suo impianto fu inserito in uno preesistente quello di Sethnakt, padre di Ramsete III, e di cui si vedono ancora i cartigli nel primo corridoio.
La mummia di Ramsete III fu trovata nel nascondiglio di Deir el-Bahari e le sue condizioni erano ottime. La sua mummia e quella di Amenofi II sono le uniche che sono state ritrovate senza nessun segno evidente di degrado post mortem, cioè senza danni causati da saccheggiatori di tombe.

DESCRIZIONE DELLA TOMBA

La tomba KV11 fu iniziata da Sethnakht che completò i primi tre corridoi e poi terminata da Ramsete III. Rispetto al primo progetto della tomba questi aggiunse alcune camere laterali, delle nicchie, dei corridoi e la camera funeraria.
Durante lo scavo di una camera gli operai sfondarono accidentalmente il pavimento finendo sul soffitto della tomba KV10. Questo forse fu il motivo per cui Sethnakht decise di abbandonare la tomba per costruirne una nuova (KV14).
Gli assi del resto della tomba furono spostati durante i nuovi scavi e il pavimento di alcune camere è leggermente inclinato per evitare altre collisioni con la tomba KV10.

STORIA

La tomba di Ramsete III doveva già essere aperta nell'antichità, interamente o parzialmente come mostrano i graffiti ritrovati e che risalgono al periodo greco-romano.
La tomba è stata chiamata "tomba di Bruce" dopo che Bruce, un esploratore scozzese, fece una copia della scena dell'arpista cieco in una delle camere.
Pococke disegnò un piano parziale della tomba, ripulita durante gli anni 1893-95.

DECORAZIONI

Alcuni corridoi furono decorati per Sethnakht mentre gli ambienti del resto della tomba per Ramsete III le cui scene secolari sono uniche.

Qui di seguito riportiamo gli elementi decorativi eseguiti nei vari ambienti :

§         nei corridoi i pilastri con il capitello a forma di testa di animale, sull'architrave di un corridoio c'è il disco solare con all'interno lo scarabeo sacro di Ra affiancato da Iside e Neftis, il nome del re, la dea Maat, Litania del Re, barca solare del sovrano, testi e scene della cerimonia dell'Apertura della Bocca e altre scene e testi religiosi

§         nelle camere, oltre a scene di vita quotidiana come personaggi appartenenti a diverse categorie ( panettieri, cuochi, macellai, fabbricanti di birra, lavoratori delle pelli ), troviamo altre barche, nomi del re, scene e testi tratti dalla Litania del Re, dio Nilo circondato da varie divinità, il Ka del faraone circondato da varie divinità dal toro con sette vacche sacre e coppie di remi, la scena degli arpisti ciechi, letti con poggiatesta, pelli di vario genere, slitte, scatole, cesti, vasi, sedie, archi, scudi e armi di vario genere

§         nelle anticamere i nomi di Ra e Iside, testi e scene dal Libro delle Caverne

§         la camera funeraria è stata decorata con scene dal Libro dei Morti e dal Libro delle Porte è raffigurato Ra con altre divinità.

OGGETTI

Si sa qualcosa sulla mummia di Ramsete III dalla spedizione Francese e da Burton che scoprì delle mummie intrusive nella tomba (sale laterali) che appartenevano al terzo Periodo Intermedio.
Sono stati trovati nella tomba cinque ushabti in bronzo e un vaso di alabastro insieme al sarcofago di granito rosso. In questo sono scolpiti i testi del Libro dell'Amduat e del Libro delle Porte con le rappresentazioni di Iside e Neftis. Il sarcofago oggi si trova al Louvre mentre il coperchio è al Fitzwilliam Museum di Cambridge.
La mummia di Ramsete III è stata trovata nel nascondiglio di Deir el Bahari nel 1881.

CONDIZIONI DELLA STRUTTURA E RIVESTIMENTI E DIPINTI

Il colore dei rilievi è ben conservato nella maggior parte della tomba, ma alcune camere e l'anticamera hanno sofferto dei gravi danni causati dall'acqua e dall'umidità.

SITUAZIONE ATTUALE

La tomba è attualmente aperta al pubblico soltanto fino al terzo corridoio.

 

 

La Valle dei Re

Copyright © 1999-2000 Valerio Ciriminna