IL TERZO LEONE
La Sinossi

Il parroco di Santa Margherita, Don Guglielmo (Franco Ferrante) in una notte d’inverno viene trovato morto su un treno alla stazione di Udine, per cause apparentemente naturali.
Tre antiche pergamene, che egli studiava da tempo e custodiva molto gelosamente, descrivono l’esistenza di un misterioso tesoro nascosto legato al mito dei Benandanti in Friuli e sembrano collegate alla morte del prete.
La giovane nipote e sua unica erede, Arianna (Emanuela Galliussi), all'oscuro degli studi condotti sulle pergamene, dichiara inoltre di non conoscere l’esistenza dell’insolito e cospicuo conto in Svizzera dello zio.
Anche la difficile collaborazione nel risolvere il caso dell’eccentrico prof. Moretti (Luciano Virgilio), esperto di tradizioni e culti popolari, non sembra condurre del tutto le indagini alla conclusione voluta.

Il caso si fa ancora più complicato, quando anche il sagrestano (Mattia Mariani) viene trovato morto in circostanze poco chiare.

Perché Don Guglielmo è morto d’infarto pur avendo il cuore sano? Cosa c’entrano le antiche pergamene e il loro misterioso tesoro? Cosa ne faceva dei soldi in Svizzera e soprattutto qual è il vero intento del prof. Moretti?

Affiancato dal suo fedele collega Ventura (Alessandro Mizzi),l’ispettore Cellini (Franco Castellano) cercherà di risolvere l’intrigata vicenda a cavallo fra il mondo esoterico e antico dei Benandanti e la realtà quotidiana di un Friuli contemporaneo.

RIASSUNTO - SCENEGGIATURA - BENANDANTI - CREDITI - NOTE - FOTO - STAMPA - DISTRIBUZIONE