version

Home

Programmers guide
Ex. ReadPort
Ex. SendAT
Send files

s25 HyperTerminal

Internet Connection

Programs

Tips & Tricks

Cable Scheme

Wap

Files

Links


E-m@il



Indice dei contenuti:

  1. requisiti hardware
    Siemens S25
    Tipo di connessione

  2. requisiti software
    JDK 1.1.4 o successivo
    JAVACOMM

  3. configurazione
    Modem S25

  4. programmi
    rilevamento porte COM
    interfacciamento a S25 (send di comandi AT a Modem S25)

Requisiti hardware:
Prima di tutto dobbiamo avere a disposizione un Siemens S25!!!! Poi l'hardware necessario per l'interfacciamento al Pc, il collegamento può avvenire in 2 modi:

  • Cavo seriale Siemens:
    il cavo in esame è fornito con il kit SoftDataLink PRO, la sua velocità max di connessione è di 19200 bits/sec, dato il prezzo e le limitazioni del software ne sconsiglio vivamente l'acquisto.

  • Porta Irda:
    questa porta presente sul lato destro del telefonino permette una connessione a raggi infrarossi con il Pc, a patto sempre che anche quest'ultimo ne sia dotato, la maggior parte dei portatili la incorporano mentre per i PC "casalinghi" dobbiamo acquistarla a parte, la velocità massima di connessione è di 115000 bits/sec. Segnalo quella offerta da centro HL per la facilità d'acquisto e per il prezzo che non supera le 50.000 lire.

Requisiti software:
Ovviamente prima di iniziare dobbiamo prepararci l'ambiente di sviluppo:
  • JDK:
    Meglio la versione 1.2 ma anche dalla 1.1.4 in poi non si dovrebbero incontrare problemi, fornisco inoltre anche i file jpr degli esempi per chi usasse Jbuilder come tool di sviluppo.

  • Librerie COMM:
    Le JavaCOMM scaricabili a questo indirizzo permettono d'instaurare e regolamentare la connessione delle nostre applicazioni con le porte Seriali e Parallele del PC. Consiglio di leggere e seguire attentamente il file readmy integrato per una corretta installazione.

Configurazione:
  • Modem S25
    Per chi non lo sapesse il nostro giocattolino incorpora un modem compatibile con i comandi AT più degli altri personalizzati, per configurarlo andare su AVVIO > Pannello di controllo > clikkare sull'icona modem. Sarebbe sufficiente selezionarne uno Standard a 9600 bit/s, ma per i più smaliziati fornisco il driver del modem del telefonino, non dimenticate di selezionare la porta seriale associata al collegamento!

esempi pratici -->



L'autore del sito non è responsabile per i danni che le informazioni contenute in queste pagine possono arrecare al vostro sistema. Tutti i marchi citati in queste pagine sono copyrights dei rispettivi proprietari.