Home Commenti Ricerca Sito Web
  Calabria Foods

Calabria foods Aziende Vacanze Mestieri Servizi Link Utili

 Produttori Prodotti Ricette

 Formaggi : ovini   

Pecorino del Monte Poro  
Pecorino di Vezzano
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Formaggi :ovini

Pecorino del Monte Poro

Materia prima: latte ovino, da razze miste. Alimentazione: pascolo estensivo naturale.

Tecnologia di lavorazione: la stessa del Pecorino di Crotone con poche varianti: nella zona del Monte Poro la cagliata, dopo la frantumazione, non viene più riscaldata e l'operazione di pressatura è fatta in modo più accurato e prolungato. Inoltre, dopo circa due o tre mesi, quando il formaggio è maturo, viene unto con olio e peperoncino detto localmente "pepe casareccio". Matura in due mesi circa, in ambiente fresco e buio. Resa 17-18%

Stagionatura: da sei mesi, fino ad oltre l'anno circa, in ambiente fresco a temperatura costante.

Caratteristiche del prodotto finito: peso: Kg 6-7; forma: rotonda, facce piane; crosta: dura, rugosa, di colore giallo oro tendente al rossiccio; pasta compatta, con rare occhiature: intenso, pieno, fortemente aromatizzato.

Area di produzione: Monte Poro nei comuni di: Ricadi, Spilinga, Drapia, Zaccanopoli, Rombiolo, Limbadi (CZ).

Calendario di produzione: da settembre a giugno.

Note: man mano che si scende verso il Sud d'Italia, l'operazione di spurgatura della cagliata diventa molto importante e impegna gli operatori più di ogni altra cosa. Infatti, il momento scelto, la manualità richiesta per favorirla, possono, nel sud più che altrove, influenzare nel bene e nel male il risultato finale. I pascoli del Monte Poro e della Serra S. Bruno sono ricchi di molte essenze erbacee, e tra queste molte sono odorose. I formaggi prodotti in questa zona vengono venduti ai turisti della costa. I migliori Pecorini sono quelli fatti nei mesi di dicembre, gennaio, febbraio, marzo e aprile.

 

 

 

 

 

Formaggi :ovini

Pecorino di Vezzano

Materia prima: latte ovino, da razze miste. Alimentazione: pascolo estensivo naturale.

Tecnologia di lavorazione: è la stessa del Pecorino di Crotone. Matura in tre mesi circa, in ambiente fresco e buio, dove le forme vengono unte con olio e peperoncino. Resa 18%.

Stagionatura: da sei mesi, fino a un anno circa, in ambiente fresco a temperatura costante.

Caratteristiche del prodotto finito: altezza: cm 4-8; diametro: cm 12-20; peso: Kg 0,7-1,2; forma: cilindrica, facce piane; crosta: dura, rugosa, tipica del canestrato; pasta: compatta leggermente occhiata; sapore: intenso, aroma penetrante, con vago retrogusto amarognolo.

Area di produzione: zona della Serra S. Bruno.

Calendario di produzione: da settembre a giugno.


 

CalabriaFoods,il piu' grande archivio dei prodotti tipici Calabresi, le specialista della tradizione enogastronomica calabrese

CalaWeb© non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.

 E' vietata la riproduzione anche parziale.
Copyright ©2001 CalaWeb©
Aggiornato il: 19 novembre 2000