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G. Ochkam |
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Guglielmo Ochkam (Surrey, 1280 ca. - Monaco di Baviera, 1349 ca.)
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U.D. 3
Unità didattica n. 3 |
Indipendenza di fede e ragioneL'ambito delle verità rivelate è sottratto alla ragione |
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U.D. 4 Unità
didattica n. 4 |
Empirismo e primato dell'individuoL'oggetto della scienza è l'individuale |
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U.D. 5 Unità
didattica n. 5 |
Conoscenza intuitiva e astrattivaConoscenza incomplessa (particolare) e complessa (risultato di operazioni con più termini - sintesi). Questa è intuitiva (riguarda il concreto) o astrattiva (prescinde dall'esistenza dell'oggetto ma sia accompagna all'intuitiva). L'oggetto è lo stesso ma una pensa al particolare l'altra all'universale. Quale universale? |
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U.D. 6
Unità didattica n. 6 |
Il problema degli universaliNon soluzione realistica ma nominalistica. «Nessuna cosa esterna all'anima [...] è universale». La realtà è individuale, tutta singolare. L'universalità è frutto dell'intelletto, è conoscenza astrattiva: Socrate è il nome di quell'individuo; uomo è il nome con cui si possono designare tutti gli individui come Socrate. |
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U.D. 7
Unità didattica n. 7 |
Concettualismo realisticoLa mia è una conoscenza probabile basata su ripetute esperienze. Gli universali sono nomi non arbitrari, ma "segni naturali" che nella suppositio rinviano a prescinde realtà individuali |
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U.D. 8 Unità
didattica n. 8 |
Il rasoioNon si devono postulare realtà inutili staccate dall'esperienza (spazio e tempo). Dissoluzione della metafisica: essere, sostanza, causa efficiente e finale. Le dimostrazioni dell'esistenza di Dio sono semplici persuasiones, argomenti probabili, non dimostrationes. Per quanto riguarda Dio la ragione è irrilevante, solo la fede! Né "intelligo ut credam" né "credo ut intelligam", ma "CREDO ET INTELLIGO". |
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U.D. 9 Unità
didattica n. 9 |
Riflessioni conclusiveDa origine al pensiero scientifico Galileo e Copernico. Fedeltà al concreto. |
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Ultimo aggiornamento: martedì 11 marzo 2003 |
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