Home Su Mappa del Sito Ricerca

Chimico Industriale
Incendio Idrogeologico Sismico Chimico Industriale Nucleare Chimici Specifici

 

 

RISCHIO CHIMICO INDUSTRIALE

Se si vive in una zona in cui è ubicato un impianto industriale a rischio di incidente rilevante (definito dal D.P.R. 17 maggio 1998, n° 175) è bene osservare le norme comportamentali indicate dalla scheda di informazione trasmessa dal Sindacato ai sensi del comma 11, art. 1, della legge 19 maggio 1997, n° 137.
La "scheda" è costituita da nove sezioni. Le prime sette contengono informazioni generali, mentre le ultime due sono più tecniche.
Il sindaco deve rendere note alla popolazione le prime sette, mentre le sezioni 8 e 9 devono essere a disposizione di chi ne fa richiesta. In particolare la sezione 7 indica, oltre ai mezzi di segnalazione di incidenti, ai mezzi di comunicazione previsti, ai presidi di pronto soccorso, anche i comportamenti da seguire.
Per gli scenari incidentali previsti (incendio, esplosione o rilascio di sostanze pericolose) esistono precauzioni di autoprotezione di carattere generale quali:

Rifugiarsi nel locale più idoneo possibile. Per idoneità, si intende, ad esempio: presenza di poche aperture, posizione ad un piano elevato, ubicazione dal lato dell'edificio opposto allo stabilimento, disponibilità di acqua, presenza di un mezzo di ricezione delle informazioni.
Non lasciare l'abitazione.
Fermare la ventilazione.
Chiudere le finestre

    In particolare in caso di esplosione:

Tenersi a distanza da porte e finestre

    Mentre in caso di rilascio tossico:

Se c'è l'ordine di evacuazione, allontanarsi seguendo percorsi opposti alla direzione del vento e al punto di rilascio.

 

 

Per informazioni e suggerimenti rivolgersi ai WEBMASTERS Daniele e Lorenzo 
Aggiornato il: 17 settembre 2000