Home Su Mappa del Sito Ricerca

Sismico
Incendio Idrogeologico Sismico Chimico Industriale Nucleare Chimici Specifici

 

 

RISCHIO SISMICO

Se si vive in zone soggette a fenomeni sismici occorre adottare alcuni comportamenti che saranno utili in caso di emergenza e per la salvaguardia della propria incolumità.

Una casa costruita o ristrutturata in modo antisismico può salvare la vita, ma è comunque importante sapere cosa fare nei pochi istanti in cui il terremoto è in atto.                                                     

Cerca riparo nel vano di una porta, in un muro maestro o sotto una trave di cemento armato. Se rimani al centro della stanza potresti essere ferito dal crollo del solaio o dalla caduta dei vetri o altri oggetti.

Non precipitarti fuori per le scale e non usare ascensori. In strada potresti essere colpito da vasi, tegole e da altri materiali che cadono dagli edifici. Se ti trovi gia in strada, cerca un grande spazio aperto.

Chiudi gli interruttori generali del gas e della corrente elettrica che possono causare incendi subito dopo la scossa.

Indossa abiti e scarpe pesanti. Non usare l'ascensore. Limita l'uso del telefono.

Ferma il veicolo sul margine della strada, lontano da ponti, cavalcavia e linee elettriche. Non bloccare le vie di comunicazione che servono per mezzi di soccorso.

Non bloccare le strade che servono per i mezzi di soccorso, usa l'automobile solo in caso di assoluta necessità. Non sovraccaricare le linee telefoniche. Esci solo alla fine della scossa e raggiungi uno spazio aperto, lontano dagli edifici che potrebbero crollare.

Se sei in auto fermati sul margine della strada lontano da ponti, cavalcavia e linee elettriche.

 

Per informazioni e suggerimenti rivolgersi ai WEBMASTERS Daniele e Lorenzo 
Aggiornato il: 17 settembre 2000