Home Mappa del Sito Ricerca

Rischi
Prefazione In Caso di Incendio Legislazione Volontariato I nostri obbiettivi Rischi Materiali Informazioni altri enti Come contattarci I Gas a Cava dei Selci Link

 

Incendio
Idrogeologico
Sismico
Chimico Industriale
Nucleare
Chimici Specifici

 

I RISCHI IN ITALIA: NORME DI COMPORTAMENTO

Scenario degli eventi massimi attesi

Per un evento massimo atteso si intende quell'evento(terremoto, alluvione, eruzione, ecc.) che per intensità ed estensione territoriale ha provocato(storicamente) o potrebbe provocare il maggior numero di danni. Storicamente quindi vediamo il territorio di Marino individuato sotto i possibili rischi, quali:

Rischio sismico
Rischio frana (per ristrette parti del territorio 1 o 2 al massimo)
Rischio incendi boschivi e non
Rischi industriale (con eventuale Top Event da parte di industrie non collocate sul nostro territorio)

Altri rischi

Rischio antropico
Rischio traffico (incidente di trasporto sostanze pericolose o gravi ingorghi stradali)
Rischio carenza idrica
Rischio allagamento e/o rischio condizioni meteo particolarmente avverse
Rischio incidente aereo (fuori dall'area aeroportuale)
Rischio neve

Contenuto di un piano comunale di emergenza

Scenari di evento: uno scenario di evento consiste in una descrizione degli effetti causati da qualsiasi evento massimo atteso alle persone e alle cose, in una porzione del territorio ed in un determinato periodo di tempo.

Pericolosità: come tale viene definita la probabilità del manifestarsi di un possibile evento, di una certa entità, in un area definita, in un periodo di tempo prestabilito.

Rischio: è definito dalla probabilità che un determinato evento si verifichi, incidendo sull'ambiente fisico in modo tale da recare danno all'uomo ed alle sue attività, in relazione alle condizioni di vulnerabilità.

Vulnerabilità: è la misura della porzione di un valore che può vedersi perduta o danneggiata a causa di un evento. Essa può essere calcolata in modo deterministico per edifici e strutture, oppure probabilistico per i gruppi più o meno vasti di edifici e strutture.

Valore esposto: valore dei beni ubicati in zona ad alta pericolosità.

Pianificazione: dell'emergenza consiste nell'insieme di procedure operative da attuare nel caso in cui si verifichi l'evento atteso, contemplato in apposito scenario.


Per informazioni e suggerimenti rivolgersi ai WEBMASTERS Daniele e Lorenzo 
Aggiornato il: 17 settembre 2000