Home Mappa del Sito Ricerca

Prefazione
Prefazione In Caso di Incendio Legislazione Volontariato I nostri obbiettivi Rischi Materiali Informazioni altri enti Come contattarci I Gas a Cava dei Selci Link

 

 

 

Contestualmente al mio insediamento ho ritenuto che uno degli argomenti di primario interesse per la cittadinanza fosse quello relativo alla Protezione Civile. 
La presenza, sul territorio, di numerosi volontari, impegnati in associazioni di soccorso sanitario e di protezione civile, non poteva essere ignorata, anzi, andava sempre più valorizzata.
Lo sforzo che si è compiuto, quindi, fin da allora è stato quello di individuare fisicamente, all'interno della struttura Comunale un ufficio di Protezione Civile, prima inesistente, per permettere l'applicazione e lo sviluppo di quanto previsto dalla legislazione vigente in materia.
Compito di questo ufficio risultava essere la pianificazione, in previsione e prevenzione, dei rischi insistenti sul nostro territorio, utilizzando le strutture Comunali esistenti, nel rispetto della loro autonomia. Si è arrivati, così, finalmente, alla predisposizione del piano Comunale di protezione civile, approvato dal Consiglio Comunale nel 1997. Si è cercato anche di rispondere, alla maniera più adeguata, alle esigenze pratiche del territorio sia in tema di interventi antincendio, sia, in alcuni casi, in soccorso dei cittadini in caso di maltempo. Ricordo, inoltre, la raccolta di materiale (diverse tonnellate) predisposta per contribuire all'emergenza Kosovo, come pure gli interventi delle nostre associazioni in Albania e, infine, i corsi di preparazione al primo soccorso per dipendenti e volontari a cura della C.R.I.
Ritengo che il bilancio di questi quattro anni di lavoro sia da considerarsi positivo sotto tutti gli aspetti.
Colgo l'occasione, nel presentare questo opuscolo informativo sull'attività della Protezione Civile a Marino, ma anche sulla prevenzione in caso di eventi naturali, per rivolgere un sentito ringraziamento, per i risultati finora ottenuti, ai nostri volontari, alle associazioni che hanno collaborato, ai nostri dipendenti e a tutti coloro che hanno creduto che una società socialmente avanzata, anche se locale, non può prescindere da una corretta ed efficiente organizzazione della protezione civile.
Un particolare ringraziamento va alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il tramite del Dipartimento di Protezione Civile, che ha permesso la formazione di nostro personale ad alto livello tanto da poter annoverare, nel nostro Ente, la figura di un Disaster Manager, un particolare esperto in materia, presente in Italia in sole trecento unità.
Marino, lì 7 ottobre 1999 

IL SINDACO 

 

 


Per informazioni e suggerimenti rivolgersi ai WEBMASTERS Daniele e Lorenzo 
Aggiornato il: 17 settembre 2000